• Staff@play-system.eu

CLASH OF FATES - ANALIZZIAMO IL BLU!

CLASH OF FATES - ANALIZZIAMO IL BLU!

Rubrica Tech

14/10/2019

Federico D'Aquino

Salve a tutti appassionati ed appassionate di Dragon Ball ma soprattutto di Dragon Ball Super Card Game!

Rieccoci con una nuovissima analisi di una delle precedenti espansioni speciali "Clash of Fates"; questa volta andremo a parlare del colore blu! Il tema portante di questo colore è la squadra di Bardock, estrapolata direttamente da "Le Origini del Mito" il primo film di Dragon Ball Z che ha introdotto il nostro carissimo Bardock, insieme alla sua squadra e alla sua tragica storia. Seppur questo non sia un colore che personalmente gioco, per questa espansione farei un'eccezione principalmente per il livello affettivo, dato che Bardock è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e la strategia di un suo mazzo mi sembra abbastanza promettente!

Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo subito a vedere le varie carte! Ovviamente cominciando dal Leader.

Bardock // Bardock, Speranza dei Saiyan

Potenza : 10000 / 15000 , Rarità : Non Comune, Numero : TB3-018

Carta Leader abbastanza buona; è poco utilizzata, ma ha dei buoni effetti. Il suo primo effetto Auto Raffica 2 (dobbiamo scartare due carte dalla cima del nostro mazzo per attivare l'effetto) ci permette, quando attacchiamo una carta Leader, di pescare 1 carta; inoltre essa ottiene +5000 di potenza fino alla fine del turno. L'abilità Risveglio ci permette, quando la nostra vita è pari o inferiore a 4 di mettere in Modalità Attiva fino a due energie e di girare questa carta. Una volta risvegliata, la carta mantiene l'effetto di prima, solo che questa volta diventa Fulgore 5 (dobbiamo avere 5 carte nella nostra area degli scarti) mentre si attaccano altre Carte Combattimento. Il secondo effetto Auto è parecchio utile dato che ci permette di annullare l'attacco, solo se abbiamo una carta <<Elite di Bardock>> nella nostra area degli scarti e al costo di 1 vita.

La carta in sè ha delle buone caratteristiche; certo non è tanto giocata al momento ma vi assicuro che ne vale la pena provare un mazzo con questo Leader! Inoltre spero vivamente che in futuro potranno nascere altre strategie, non per forza basate su Clash of Fates che permettano di giocare a livelli ancora più alti un mazzo Bardock!

Voto 2/5

Bardock, Colpo Finale

Potenza : 25000 , Costo : 5 (2 Blu), Combo : 1 + 10000 , Rarità : Super Rara e Special Rare , Numero : TB3-019

La prossima carta è Bardock, Colpo Finale. Si tratta di una carta che può funzionare al meglio solo in combinazione con altre carte, tra cui alcune che vedremo più avanti; inoltre si arriva solitamente al 3°/4° turno (capirete con le prossime carte perchè è possibile giocarla un po' prima rispetto al suo costo) per poterla giocare e al successivo per utilizzarla al meglio. Ha Barriera (non può essere bersagliata dagli effetti avversari) ed il suo effetto Continuo ci impedisce di avere più di 1 carta {Bardock, Colpo Finale} in gioco nella nostra Area di Combattimento. Ha anche un effetto Auto che ci permette, quando questa carta passa dalla Modalità Spossata a quella Attiva, se la nostra carta Leader è una carta <<Elite di Bardock>>, di far scegliere all'avversario una carta dalla sua mano e fargliela scartare. La carta, presa singolarmente è una normalissima carta di costo 5 con 25000 di Potenza e Barriera, l'effetto Auto può rivelarsi utile ma è veramente poco versatile, inoltre questa carta ha bisogno di {Il Bracciale Rosso di Tora} e {Pugno del Futuro} per poter esprimere tutto il suo potenziale.

Voto 2,5/5

Gine, Madre della Speranza

Potenza : 1000 , Costo : 1 (1 Blu) , Combo : 0 + 5000 , Rarità : Non Comune , Numero : TB3-020

Abbiamo Bardack e la sua Elite, è giusto avere anche la sua consorte, no? Questa carta ha un effetto Auto che ci permette, quando effettuiamo una combo con essa e se la combat attaccata è una nostra carta <Bardock> blu, di far ottenere +5000 potenza di combo fino alla fine del turno. La carta è un buon supporto che potrebbe salvarci in situazioni spinose e non essendo una Super Combo è possibile mettere 4 copie di questa senza sacrificare altre Super Combo. Sebbene questa sia una carta prettamente difensiva, non ne escludo comunque la sua utilità. 

Voto 2,5/5

Son Goku, per Diventare il Migliore

Potenza : 10000 , Costo : 2 (1 Blu) , Combo : 0 + 5000 , Rarità : Feature Rare , Numero : TB3-021

Abbiamo davanti una carta usata in parecchi mazzi Blu: ha Barriera e un effetto Continuo che impedisce alle carte Combattimento avversarie con costo pari a 2 energie o inferiore di attaccare. Questa carta è parecchio utile dato che ci permette di contrastare delle carte skilless e anche altre carte poco costose e fastidiose al costo di 2 energie; inoltre ha Barriera e ciò la rende davvero utile.

Voto 4/5

Kakarot, Portatore del Destino

Potenza : 1000 , Costo : 1 (1 Blu), Combo : 0 + 5000 , Rarità : Comune, Numero : TB3-022

Questa carta ha un effetto Auto che ci permette, quando giocata, di pescare 1 carta. L'effetto Attivazione : Principale ci permette di mettere questa carta in fondo al nostro mazzo, di scegliere fino ad 1 carta <<Saiyan>> blu con costo d'energia pari ad 1 dalla nostra Area degli Scarti ed aggiungerla alla nostra mano. Si tratta indubbiamente di una carta senza infamia e senza lode: ha un costo basso e ci permette quando la giochiamo di pescare 1 carta, ed inoltre possiamo scegliere 1 Saiyan costo 1 a nostro piacimento ed aggiungerlo alla nostra mano. In poche parole al costo di 1 energia abbiamo +2 carte in mano.

Voto 2,5/5

Principe Vegeta

Potenza : 10000 , Costo : 1 (1 Blu), Combo : 0 + 5000 , Rarità : Comune, Numero : TB3-023

Si tratta di una semplicissima carta senza effetti, buona da giocare nei primissimi turni, ma che si riduce ad essere utilizzata unicamente per le combo nelle fasi più avanzate delle partite.

Voto 2/5

Tora, Legami Splendenti

Potenza : 15000 , Costo : 3 (2 Blu), Combo : 0 + 5000 , Rarità : Rara , Numero : TB3-024

Questa carta ha Barriera e un effetto Continuo che ci permette di ridurne il costo di 1, a condizione che un <<Elite di Bardock>> sia presente nella nostra Area degli Scarti. Come effetto Attivazione : Principale ci permette, al costo di 3 energie blu, di scartarla e giocare {Bardock, Colpo Finale} dal nostro mazzo o dalla nostra Area degli Scarti. Questa carta è utilissima per giocare Bardock e avvicinarci alle fasi finali della partita; possiede inoltre 15000 di potenza e si può giocare al costo di 2 energie e questo la rende sicuramente un'ottima carta.

Voto 3,5/5

Tora, l'Invasore dei Pianeti

Potenza : 5000, Costo : 1 (1 Blu), Combo : 0 + 5000 , Rarità : Non Comune, Numero : TB3-025

Questa carta ha un effetto Auto che ci permette, quando la giochiamo, di scegliere fino ad 1 <<Elite di Bardock>> dalla nostra Area degli Scarti e aggiungerlo alla nostra mano. Si tratta di una carta molto semplice che grazie anche al suo basso costo in energie risulta essere molto utile per recuperare altre carte utili dalla nostra Area degli Scarti.

Voto 2,5/5

Fasha, Legami Splendenti

Potenza : 15000 , Costo : 3 (2 Blu), Combo : 0 + 5000 , Rarità : Rara , Numero : TB3-026

Questa carta ha Critico e un effetto Continuo simile a quello di Tora, Legami Splendenti. Ha anche un effetto Attivazione : Principale che ci permette di scartare questa carta e di scegliere fino ad una carta <<Elite di Bardock>> dalla nostra Area di Combattimento e metterla in Modalità Attiva. Questa carta è abbastanza utile, dato che non ha un costo elevato (infatti grazie al suo effetto scende a 2), inoltre possiede Critico che può mettere pressione all'avversario; infine l'effetto Attivazione : Principale ci permette di attivare quello di {Bardock, Scontro Finale}.

Voto 3/5

Fasha, l'Invasore dei Pianeti

Potenza : 5000, Costo : 1 (1 Blu), Combo : 0 + 5000 , Rarità : Non Comune, Numero : TB3-027

Questa carta ha un effetto Auto che ci permette, quando la giochiamo, di guardare fino a 5 carte dalla cima del nostro mazzo e di scegliere 1 <<Elite di Bardock>> tra di esse per aggiungerla alla nostra mano. Utile per interagire con il proprio mazzo.

Voto 2/5

Shugesh, Legami Splendenti

Potenza : 15000, Costo : 3 (1 Blu), Combo : 0 + 5000 , Rarità : Comune, Numero : TB3-028

In questo caso abbiamo un effetto Auto che ci permette, quando attacca, di pescare 1 carta. Se non abbiamo pescato 1 carta con questo effetto, questa carta ottiene Doppio Colpo fino alla fine del turno. Nonostante il suo costo (3 energie), una combat 15000 di potenza ed eventuale Doppio Colpo (grazie al suo effetto) non è per niente male.

Voto 3/5

Borgos, Legami Splendenti

Potenza : 4000, Costo : 1 (1 Blu), Combo : 0 + 5000 , Rarità : Comune, Numero : TB3-029

Questa carta ha due effetti Auto : il primo ci permette di pescare 1 non appena la giochiamo mentre il secondo si attiva Una Volta per Turno durante il turno dell'avversario e ci permette, se viene messa una sua energia in Modalità Attiva tramite un effetto non-Risveglio , di scegliere fino ad 1 energia avversaria e fargliela scartare. Questa carta è poco costosa ma ha un effetto molto interessante che ritroviamo anche in altre carte ma che per il momento resta un po' situazionale.

Voto 3/5

Toolo, il Veggente

Potenza : 12000, Costo : 2 (2 Blu), Combo : 0 + 0, Rarità : Comune, Numero : TB3-030

Ed eccoci arrivati alla Super Combo del colore blu. L'effetto Auto ci permette appunto, quando effettuiamo una combo con questa carta, di pescare 1 e far ottenere +10000 di potenza di combo a patto però che il nostro Leader sia un <<Elite di Bardock>> e che la nostra vita sia pari o inferiore a 5. La cosa che non mi piace delle Super Combo di questa espansione è che siamo costretti ad avere dei requisiti davvero specifici per poter far ottenere +10000 ma in questo caso posso chiudere un occhio.

Voto 2,5/5

Pugno del Futuro

Costo : 1 (1 Blu) , Rarità : Comune , Numero : TB3-031

Questa carta ha un effetto Attivazione : Principale che ci permette di scegliere 1 {Totolo, il Veggente} dalla nostra Area degli Scarti e metterla in fondo al nostro mazzo, successivamente scegliamo tutte le carte Leader <<Saiyan>> blu e le carte Combattimento <<Saiyan>> blu ed esse ottengono +5000 di potenza e Critico fino alla fine del turno. Alla fine del turno, però dobbiamo scartare tutte le carte <<Saiyan>> dalla nostra Area di Combattimento. Siamo davanti ad una carta molto buona che, combinata con altre può davvero portarci alla vittoria! 

Voto 3/5

Il Bracciale Rosso di Tora

Costo : 4 (2 Blu) , Rarità : Rara e Special Rare, Numero : TB3-032

Vediamo bene l'effetto Attivazione : Principale : esso ci permette, se la nostra carta Leader è una carta <<Elite di Bardock>>, di scegliere 1 <Tora> blu dalla nostra Area degli Scarti e mandarlo al Warp. Se lo facciamo peschiamo 4 carte, scegliamo fino ad 1 {Bardock, Colpo Finale} nella nostra Area di Combattimento e lo mettiamo in Modalità Attiva; inoltre ottiene +10000 di potenza e Doppio Colpo fino alla fine del turno. Come se non fosse abbastanza, sempre alla fine del turno possiamo scegliere fino ad 1 nostra energia e metterla in Modalità Attiva. Questa carta è una vera manna dal cielo che ci permette di salvarci da situazioni critiche; certamente potrebbe essere una mossa controproducente se usata contro mazzi mill come Janemba, ma è comunque una carta da usare obbligatoriamente in un mazzo Bardock!

Voto 4/5

Sogno Premonitore

Costo : 1 (1 Blu) , Rarità : Comune , Numero : TB3-033

Terminiamo questa analisi con una carta Contro : Attacco che oltre ad annullare l'attacco ci permette, se la nostra carta Leader è una carta <<Elite di Bardock>>, di scegliere 1 carta blu dalla nostra mano e scartarla; facendolo possiamo aggiungere quest'ultima alla nostra mano. Si tratta di una Contro : Attacco specifica ma parecchio utile dato che possiamo riutilizzarla quante volte vogliamo al costo di una carta nella nostra mano.

Voto 3/5

Ed eccoci arrivati anche oggi alla fine di questa analisi! Come la scorsa volta anche queste carte non sono molto utilizzate per ora ma sono sicuramente interessanti e divertenti da giocare! Sono comunque sicuro che un mazzo con queste carte merita assolutamente di essere provato! Fateci sapere cosa ne pensate, se giocate queste carte e ovviamente in che modo! Spero che l'analisi vi abbia dato qualche spunto per dare a Clash of Fates una seconda chance e che abbia messo in moto la vostra immaginazione!

Vi invito a condividere l'articolo con i vostri amici e per qualsiasi curiosità contattateci alla mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it". Vi consiglio inoltre di seguirci sui nostri canali social per non perdervi nuovi articoli e contenuti sui nuovissimi prodotti!

- Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
- Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
- Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

VI RICORDO INFINE DI PARTECIPARE AL NAZIONALE CHE SI TERRA' IL 27 DI OTTOBRE A PARMA E AL TORNEO LAST CHANCE DEL 26 OTTOBRE SEMPRE IN QUEL DI PARMA. TROVATE TUTTE LE INFO ALLA VOCE TORNEI DI QUESTO SITO.

Noi ci vediamo al prossimo articolo o al prossimo video, un saluto da Feraz e da tutto il team di Dragon Ball Super Card Game!