• Staff@play-system.eu

Come ti faccio il mazzo! - Paragus, Padre del Demone

Come ti faccio il mazzo! - Paragus, Padre del Demone

Rubrica Tech

17/09/2019


Franco Daniele Loconte

Benvenuti amatissimi fan di Dragon Ball Super Card Game! Continuiamo con l’analisi di alcuni dei mazzi più insoliti dell’ultima espansione uscita in Italia ("Destroyer Kings"), mentre ci avviciniamo sempre di più alla serie "Assault of the Saiyans" che avete già probabilmente tra le vostre mani!

Prima di cominciare, ricordiamo che per ogni mazzo vedremo la strategia, i punti di forza e di debolezza così da darvi spunti per saggiare nuovi modi di giocare. Come sempre, sottolineo che questi articoli nascono grazie alla collaborazione con alcuni di voi player per cui vi invito già da ora a restare sempre in contatto con noi della redazione che vi ringraziamo calorosamente in anticipo! L’articolo di oggi è stato scritto analizzando il mazzo insieme a Gianluca Gallasso.

Pronti? Partiamo!!!

Il film di Dragon Ball Super: Broly è riuscito nell'intento di riportare in auge uno dei tanti personaggi di questa saga ed il card game lo ha omaggiato con un Leader; con l’ultimo expansion set è diventato esplosivo e non parliamo di Broly ma di suo padre Paragus!

Il nostro amico Gianluca lo ha scelto poichè ‘l’idea di auto infliggersi danni con il "Broly, Ambizioni Incomprese" non sempre si adeguava alle sue caratteristice di gioco.

Per chi non lo sapesse, con Destroyer Kings, sono state introdotte molte carte per omaggiare l'uscita nelle sale dell'ultimo Film dedicato a Broly e quindi si è avuta la possibilità di creare un mazzo tematico dedicato proprio ad uno dei Saiyan preferiti dai fan. Una di queste carte è proprio ‘Broly, Ambizioni Incomprese’ che se giocato dalla mano permette di pescare 2 vite, a patto di avere come Leader un ‘Esercito di Frieza' verde. Paragus è un 'Esercito di Frieza' verde ma non permette al giocatore di aggiungere carte dalla vita alla propria mano; di conseguenza giocando Broly non si subisce alcun danno.

Naturalmente da un lato è vero che da risvegliato, usando come leader ‘Broly Male liberato’ (prima scelta di molti giocatori) abbiamo a disposizione una carta fortissima che permette di pescare molto, ma d'altro canto è anche vero che se per qualsiasi motivo non dovesse andar a buon fine la catena combo dei nostri Broly, ci troveremo in grande difficoltà. 

Lista di Gianluca Gallasso:

 

STRATEGIA

Il mazzo si comporta in grandi linee come quello tematico di ‘Broly Male liberato’ e come al solito tutto parte da ‘Broly, Ambizioni Incomprese’ che proveremo a far evolvere utilizzando gli effetti dei Paragus in nostro possesso insieme ai vari ‘Meccanismo di controllo di Broly’ presenti nel nostro mazzo sino ad arrivare al 'Broly, Oltre i Limiti'.

Ogni Broly ha un effetto interessante che diventa man mano sempre più potente. Il bello di questo mazzo sono gli innesti delle carte bicolore: ‘Gogeta, Evoluzione risonante’ può entrare anche al primo turno (se si inizia la partita per secondi) se in fase di combo si utilizza una carta verde ed una rossa con il pagamento di una energia rossa. Inoltre se si ha in mano ‘Gogeta, Colpo acrobatico’, entra anche lui gratuitamente sul terreno in quanto abbiamo giocato una bicolore costo 5 rosso verde (il Gogeta Risonante).

La chiave del mazzo a parere di Gianluca sono le carte extra ‘Tragico risveglio’ che richiamano sul terreno un Broly costo 6 o meno dall’area degli scarti, ricominciando potenzialmente la catena evolutiva dei Broly oppure chiamando  in causa il Broly costo 5 bicolore, cioè ‘Broly a Piena Potenza Evoluzione Risonante’ che permetterebbe di far entrare anche ‘Gogeta Guerriero Acrobatico'.

Se tutto quello descritto precedentemente avvenisse, metteremmo in seria difficoltà il nostro avversario, poiché come sappiamo, con la parola chiave Alleanza di Broly a Piena Potenza Evoluzione Risonante, si può spossare Gogeta Guerriero Acrobatico; quest'ultimo, se spossato in questo modo, infliggerà un danno alla vita dell’avversario che non potrà essere prevenuto. Infine Broly guadagnerà potenza pari  all''attacco di Gogeta e Triplo Colpo per effetto dell'abilità Alleanza.

Gianluca infine utilizza come Contro: attacco la carta extra ‘Sfera elettrica mortale’, che si attiva o pagando una energia o togliendosi una vita, permettendo non solo di annullare l’attacco ma anche di distruggere una carta a costo due o inferiore dell’avversario. Nel mazzo è presente anche ‘Carica infuriata’ che all’occorrenza fa distruggere una propria carta combattimento (Broly principalmente per fare avanzare la catena) per far scartare una carta all’avversario.

PRO:

- Ci sono buone possibilità di vittoria contro Son Goku Vincoli d’amicizia, Boujack, e Frieza di Destroyer Kings.
- Rispetto al mazzo con Broly come Leader questo usa le stesse meccaniche preservando la vita del giocatore.

CONTRO:

- Trova difficoltà contro il mazzo di Gogeta Br rosso a meno che non vinca entro il quarto turno. Trova difficoltà anche contro Janemba, Velocità Elevata che può togliere pezzi per il completamento della combo.
- E' più lento rispetto al mazzo che utilizza Broly, Male liberato come leader.

Gabriele riguardo questo mazzo ci dice:

Un mazzo che mi ha dato moltissime soddisfazioni, non facile da usare ma molto divertente’ 

Anche oggi abbiamo terminato e noi ci rivedremo per discutere di nuovi mazzi riguardanti la nuova espansione di prossima uscita il19 Settembre! Nel frattempo ci raccomandiamo di contattarci sempre alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it" per richieste o approfondimenti; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Ricordate che non si finisce mai di imparare e di superare i propri limiti, soprattutto in Dragon Ball ;)