• Staff@play-system.eu

Come ti faccio il mazzo! - Cheelai e Lemo, I generosi

Come ti faccio il mazzo! - Cheelai e Lemo, I generosi

Rubrica Tech

21/08/2019

 

 

Francesco Daniele Loconte

Benvenuti amatissimi fan di Dragon Ball Super Card Game! Continuiamo con l’analisi dei mazzi più insoliti dell’ultima espansione uscita in Italia, ovvero ‘Destroyer Kings’ anche in vista dei prossimi Grand Preliminaries che si terranno a fine Agosto. Per ogni mazzo vedremo le strategie, i punti di forza e di debolezza così da darvi qualche spunto per questi ultimissimi giorni di testing. Questi articoli sono rielaborazioni di indicazioni date da alcuni di voi per cui vi ringraziamo in anticipo! L’articolo di oggi è stato scritto analizzando il mazzo insieme a Francesco Alberti.

Oggi parleremo di due nuovi personaggi provenienti dal film di “Dragon Ball Super: Broly”, ovvero Cheelai e Lemo (nomi ispirati da frutti).

Questa coppia fa parte dell’esercito di Frieza ed è stata inclusa in una carta di colore verde. E' una carta Leader ‘Shenron’ che fa utilizzo delle sfere del drago e delle carte desiderio; inoltre, cosa non meno importante, permette di utilizzare (senza danni collaterali) Broly Br e le sue carte, in quanto non possiamo aggiungere carte dalla nostra vita alla mano durante il nostro turno tranne che per effetto del leader. Questo è un grande vantaggio potendo comunque sfruttare la catena di trasformazioni di Broly.

NB:  se
"Broly , Ambizioni Incomprese" viene distrutto o spostato in un'altra area durante il turno dell'avversario, saremo costretti a prendere una o due vite mentre nel nostro turno invece saremo protetti da questo malus. Ricordiamo che gli effetti CONTINUO sono permanenti e si impongono su tutti gli altri.

Nel mazzo di Francesco riportato qui di sotto non si sfrutta la catena di trasformazioni di Broly Br e quindi analizzeremo la sua strategia.

Lista di Francesco Alberti:

STRATEGIA

La strategia principale di questo mazzo è pescare tanto e avere le sfere del drago negli scarti già a turno 1 o 2 usando sia l’effetto del Leader, che permette di cercarle nel mazzo o nelle vite, sia quello di Uub, Simbolo Di Speranza, che utilizzato come combo permette di mettere fino a 3 Dragon Ball negli scarti dal mazzo con l'aggiunta di poter mettere KO una carta combat a costo 1 dell'avversario per ogni sfera scartata in questo modo.

Una volta che abbiamo almeno 2 sfere negli scarti si può usare la carta extra “Radar Del Drago” che permette di prendere 2 sfere dagli scarti; usandole ci permetteranno di pescare due volte quindi costituirebbe un'ottima mossa.

La seconda tattica di questo mazzo, avendo implementato le carte bicolore e le carte rosse, è quella di portare in campo Gogeta SSB, Esplosione Risonante, il quale come sappiamo, quando entra porta a sua volta Gogeta SSB, Guerriero Acrobatico, che può entrare gratis non appena giochiamo una carta bicolore rosso/verde.

Sono stati inseriti i Vegeta SSG, Colpo Preventivo , in quanto nel caso non si avessero in mano i Gogeta possiamo andare a cercarli dal mazzo, oltre ad essere energie rosse utilizzabili per esaudire la richiesta di Gogeta SSB, Esplosione Risonante.

Una volta risvegliato il nostro leader, al turno quattro, si può usare l’effetto dello stesso che permette di giocare una carta “desiderio” senza pagarne il costo di attivazione, cosi da poter portare dall’area degli scarti Broly SS, Impeto Scatenato e quindi utilizzare il suo effetto, attaccare ed evolvere sopra di esso (se presente nella nostra mano mano) Broly A Piena Potenza, Evoluzione Risonante di cui abbiamo parlato in precedenti articoli. Oltre ad attaccare, se va in combinazione con Gogeta SSB, Guerriero Acrobaticomettendo quest’ultimo in modalità spossata, toglie una vita per l’abilità Alleanza (se viene spossato per Alleanza toglie una vita al nostro avversario)  e avendo messo in modalità spossata “Gogeta SSB, Guerriero Acrobaticotramite questo effetto permette a “Broly A Piena Potenza, Evoluzione Risonante” di prendere triplo colpo e +35.000 potenza o più, dipendentemente da quante carte Broly mette in modalità spossata tramite Alleanza.

La vittoria con questo mazzo non dipende da una sola carta ma dal portare tanti pezzi in campo verso turno 5/6 e di continuare ad attaccare.

Sul lato difesivo è stata aggiunta la contro “Sfera Elettrica Mortale”, attivabile sia tramite il pagamento del costo di attivazione sia tramite l’abilità fulgore 5, che permette di negare un attacco anche quando non si hanno energie attive, togliendosi una vita; oltre a negare l’attacco questa contro permette di mandare KO una carta combattimento dell’avversario con costo 2 o inferiore, cosa che dà molto fastidio ai mazzi che portano in campo pezzi con costo 2 o inferiore, come possono essere il mazzo con Gogeta Br Rosso o Goku Vincoli d’Amicizia.

È stata inserita nella lista anche la carta “Carica Infuriata” per aumentare la lista di contro e per poter portare avanti la partita in modo da riuscire a chiudere senza problemi.

Piccola nota personale ma doverosa: questo mazzo è perfetto per poter utilizzare la carta extra ‘Un Desiderio Gentile’. Questa carta è un ‘desiderio’ che richiede un Leader esercito di Frieza verde per utilizzarne l’effetto ed esso consiste nel mettere dal terreno al fondo del mazzo dell’avversario qualunque carta combattimento abbia in campo, ignorando anche barrierainoltre se non abbiamo alcuna carta combattimento sul nostro terreno, possiamo mettere in campo dal nostro mazzo un Broly Br di costo 4 ed il tutto può essere fatto gratuitamente grazie al nostro leader, purché il numero di energie in nostro possesso sia pari o superiore al costo della carta. Se ci riflettiamo possiamo continuare questa combinazione se abbiamo in mano Broly A Piena Potenza, Evoluzione Risonante, in quanto potremo evolverlo sopra il Broly Br di costo 4 che è stato messo in campo per effetto di ‘Un Desiderio Gentile’ (solo non avendo altre carte combattimento in campo).

PRO:

-  E’ un mazzo solido e consistente che riesce a portarti a turno 4 per provare a vincere;

-  E’ capace di contrastare e creare problemi a mazzi forti come Gogeta Br sia rosso che blu ed anche Goku Vincoli d’Amicizia.

-  E’ l’unica lista che può utilizzare a pieno la carta desiderio chiamata ‘Un Desiderio Gentile’, una delle carte extra più forti mai create a mio parere, ma anche una delle più selettive.

CONTRO:

-  Questa lista patisce sicuramente la solidità ormai confermata da Janemba, Velocità Elevata, in quanto si pesca tanto e si scarta tanto, cosa che per gli effetti di Janemba rischia di portarci a finire le carte nel mazzo prima della vittoria.

-  Soffre il mazzo Broly perché è un mazzo molto veloce, mentre questo ha bisogno di qualche turno in più per far partire la combo. 

-  L’abilità terziaria del Leader risvegliato non è molto utile.

-  Ha bisogno di raggiungere il turno 4 per poter sfruttare le carte desiderio.

 

BONUS: Consigli per la side del mazzo 

Per quanto riguarda la side è stato inserito “Son Goku, Guerriero Dimensionale” in 2x sopratutto per i match contro Gogeta Rosso, in modo da poter mandare nel warp un eventuale “Gogeta SSB, Fusione Assalto”, in quanto danno molto fastidio da turno 4 in poi e non possono essere mandati KO.

È stato inserito “Kami, Unificatore Globale” per i match contro altri Cheelai e Lemo e per i match contro Goku Vincoli d’Amicizia, in quanto sono entrambi mazzi che hanno tante carte sul terreno e che quindi all’occorrenza può risultare utile poiché fa pescare 1 e permette di mandare KO tutte le carte combattimento con costo 4 o inferiore, ignorando barriera, se nel campo dell’avversario ci sono 4 o più carte combattimento.

Due copie di Carica Infuriata e una di Richiesta Di Salvezza, il cui numero può essere modulato in base alle situazioni, quindi se ne possono aggiungere alcune per la seconda partita.

3x di “Bulma, Viaggio Pericoloso”, è stata inserita per i match contro Janemba, in quanto se si sta per finire il mazzo e si è vicini alla vittoria, fare un +3 di carte nel mazzo può portare a fare un turno in più e quindi ottenere la vittoria.

2x di “Mercenario Tao, Addestratore Crudele”, semplicemente perchè entra a costo 1 se la carta leader dell’avversario è gialla o verde, e se l’avversario dovesse far scartare una carta dalla nostra mano lui dovrà metterne 3 nel warp per il suo effetto.

Un’altra copia di “Broly A Piena Potenza, Evoluzione Risonante” , nel caso non riuscissimo a farcelo avere sempre in mano e riteniamo sia un problema se ne può aggiungere uno in più.

Un “Ginyu, Mutazione Corporale” che si usa per attaccare a turno 3 e per scambiarlo con una carta combattente dell’avversario, con 20000 potenza o inferiore, che può darci fastidio. 

È un mazzo che Francesco e i suoi compagni di team hanno testato molto, contro quasi tutti i mazzi sopracitati, ed ha sempre ottenuto ottimi risultati, oltre ad aver fatto top 8 a uno Store Preliminaries, quindi vi consigliamo di testarlo e di farci sapere cosa ne pensate.

Anche per oggi abbiamo finito; non dimenticate di partecipare alla Battle League di Agosto in cui potrete vincere anche uno Speciale Playmat:

https://www.dbs-cardgame.it/Tornei/75/Battle_League_Agosto_2019

Inoltre preiscrivetevi per i prossimi Grand Preliminary che si terranno giorno 31 Agosto e 1 Settembre a Parma in cui il primo classificato potrà aggiudicarsi anche una serie COMPLETA in 1x di Destroyer Kings, incluse tutte le promo dei box/intro pack:

https://www.dbs-cardgame.it/Tornei/69/Saturday_Grand_Preliminary_Parma_2019
https://www.dbs-cardgame.it/Tornei/67/Sunday_Grand_Preliminary_Parma_2019

Per ogni info ci trovate sempre alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it"; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Ricordate che non si finisce mai di imparare e di superare i limiti, soprattutto in Dragon Ball ;)