• Staff@play-system.eu

Come ti faccio il mazzo! - Boujack Capitano Pirata

Come ti faccio il mazzo! - Boujack Capitano Pirata

Rubrica Tech

02/08/2019

 

 

Francesco Daniele Loconte

 

 

Oggi parleremo di uno dei mazzi più insoliti degli ultimi tempi analizzando anche strategie, pro e contro. Con questo nuovo format, parleremo dei vostri mazzi insieme dando così voce a tutta la community di Dragon Ball Super Card Game. Per l'articolo di oggi, un grazie particolare a Elisa Martarello e Lucas da Silva che hanno voluto condividere con noi alcune informazioni relativamente al tipo di mazzo che andremo ad analizzare fra pochissimo ma nessuno esclude che il prossimo collaboratore possa essere proprio tu!

Oggi parleremo di Boujack / Boujack, Capitano Pirata e del mazzo che gli è stato costruito intorno; esso è un Leader giallo dell'espansione Bt6 "Destroyer Kings" e se vogliamo fare qualche cenno storico, nell’anime compare nel film di Dragon Ball Z ‘La Minaccia del Demone Malvagio’.

Boujack / Boujack, Capitano Pirata è un Leader che con le sue carte "Brigata Boujack", dà il suo meglio, perché  può  pescare e aumentare le sua potenza di +5000 giocando un membro della brigata quando non risvegliato; inoltre, mettendo in combo due carte combattimento "Brigata Boujack", può mettere KO una carta combat  in modalità spossata dell'avversario, a patto che non abbia barriera.

Una piccola premessa: mentre Elisa punta su un mazzo mono giallo, Lucas invece punta su un mazzo giallo/blu. Analizzeremo quindi la strategia generale e tutte le sue sfaccettature.

Vediamo subito le due Liste proposte:

Lista di Elisa Martarello:                                                                 

                                                   

                                                                                                         

Lista di Lucas da Silva:

 

STRATEGIA

Il cuore del mazzo, oltre ai vari Boujack di costo 3 che serviranno per evolvere agevolmente il costo 8 "Boujack, Il Saccheggiatore" al quarto turno (o superiore), sono i "Bido, Pirata Spaziale", un costo 1 che ti permette di guardare le prime 5 carte del mazzo e cercare una "Brigata di Boujack".

Questa è una mossa importantissima, soprattutto  perché nei primi turni ti permette di cercare la carta sopracitata, mettendola in mano e accelerando la nostra strategia. Un' altra caratteristica importante di Bido, Pirata Spaziale, è la sua attivazione principale che consiste nel metterlo nell'area degli scarti permettendo di rimischiare nel mazzo 5 carte "Brigata di Boujack" con costo d'energia pari o inferiore a 2. Questa mossa può risultare decisiva, soprattutto contro mazzi come  "Janemba, Velocità Elevata" contro cui possiamo assicurarci qualche turno in più per vincere poi la partita.

Vediamo ora le altre carte utili per questo mazzo. 

Boujack, Agente della Distruzione permette di spossare un combattente avversario ignorando Barriera e con la sua attivazione principale, pagando 2 energie, permette di mettere in modalità spossata il Leader avversario impedendone la attivazione fino alla fine del prossimo turno dell'avversario;


- Boujack, Orgoglio Pirata è una carta a costo 3 energie con abilità Contro: Attacco, che annulla l'attacco e permette di giocare questa carta in campo; inoltre, quando entra sul terreno, l'avversario manda la sua prima carta dalla cima del mazzo nell'area degli scarti. Il costo in energie di questo Boujack potrebbe essere ridotto di 2 nel caso in cui il suo possessore abbia un'energia  doppio colore (in questo caso specifico gialla/blu) solo durante il turno dell’avversario.

Passiamo ora ad analizzare alcune differenze tra la lista di Elisa e quella di Lucas; il mazzo di Elisa è stato pensato per essere mono giallo, poiché a suo parere, in questo modo può essere più veloce accelerando così l'entrata al turno 4 del vero pezzo da novanta del mazzo, ovvero "Boujack, Il Saccheggiatore" (chiamato da me l’incredibile Hulk). E' una carta comat a costo 8 che è possibile pagare solo 4 energie se lo si evolve su un "Boujack" di costo 3. Questa carta, con 5 o più vite, permette di mettere in modalità spossata TUTTE le carte dell'avversario e, se il nostro leader è una "Brigata di Boujack", l’avversario sceglierà per ogni carta che passa da modalità spossata ad attiva una carta dalla sua mano e la manderà nel suo Warp.

Nella lista di Lucas (che ha optato per un mazzo bicolore), sono state inserite in 4x le carte bicolore di “Boujack, Agente della Distruzione Risonante” e “Goku, Black Oscurità Imprevedibile”, in modo da avere accesso anche alla vasta gamma di carte di colore blu utilizzabili.

È stato inserito “Boujack, il Tiranno” in quanto se l’avversario ha almeno 2 carte combattimento spossate si riduce di 1 il costo in mano, il che vuol dire che può essere portato in campo da “Gokua Pirata Spaziale”, che può far scendere in campo un Boujack di costo 3 dalla mano sul terreno purchè si paghi una energia e lui venga messo negli scarti. 

Per quanto riguarda l’effetto di “Boujack ,il Saccheggiatore”, esso va risolto DOPO che l’avversario pesca di turno, in quanto, dopo la pescata, c’è un ‘controllo di stato di auto che si potrebbero risolvere’ secondo il regolamento; dopodiché, per ogni carta che sarà messa in modalità attiva, l'avversario manderà una carta nel warp dalla propria mano.

E’ ovvio che, durante qualsiasi turno ed in qualsiasi momento, se una qualsiasi carta dell’avversario passa da modalità spossata ad attiva, il nostro avversario dovrà mandare nel warp (in quello stesso istante) una carta dalla mano per ogni carta che ri-attiva.

Al turno 4 questa carta permette di svuotare o limitare la mano dell'avversario, anche nel caso di mazzo come "Son Goku, Vincoli d'Amicizia" , mazzo molto offensivo e che pesca molte carte grazie alla "Sfera a 4 stelle".

È importante preservare più vite possibili in modo da poter sfruttare al 100% il potere del nostro Boujack, che a 5 vite renderebbe dura la vita del nostro avversario; per questo motivo il mazzo presenta un notevole numero di Contro:Attacco, così  da poter limitare i danni nei primi turni contro avversari molto veloci, come "Broly, Male Liberato" o "Son Goku, Vincoli d'Amicizia".

PRO: 

- Leader solido, in grado di difendersi con le giuste mosse anche da mazzi davvero forti come: "Janemba, Son Goku e Broly".

- Si tratta di uno dei pochi mazzi che può rimischiare le carte dalla propria area degli scarti nel mazzo grazie a Bido.

- Se entra in campo, il Boujack costo 8 permette di sfoltire le carte in mano all'avversario obbligandolo a fare scelte difficili; basta considerare che sono pochissime le carte in queste espansioni che permettono di recuperare carte dal Warp. "Boujack il Saccheggiatore", se rimane sul terreno di gioco, può bloccare l'avversario al punto da farlo giocare con pochissime risorse.

- "Boujack, Agente della Distruzione" permette di lasciare spossato il leader avversario, il che può  risultare vincente per prendere tempo contro alcuni mazzi che in late game hanno poche risorse. Questa carta è ottima per bloccare anche il leader Broly, Male liberato perché solo quando quest’ultimo attacca permette di pescare carte (sempre se risvegliato).

- Ottime sono anche le contro attacco (in particolare Boujack, Orgoglio Pirata) ed altre extra card tra cui "Addio Crudele", una carta a costo 1 che scartando due carte dalla mano ti permette di salvarti da un attacco letale mandando KO la carta attaccante purché non abbia barriera.

CONTRO:

- Si tratta di un mazzo tematico che per dare il proprio meglio necessita del tratto "Brigata di Boujack", per poter innescare tutti gli effetti e soprattutto far pescare con l’effetto del leader.

- Si trova molto in difficoltà contro mazzi particolarmente veloci come "Son Goku Vincoli d'Amicizia", "Broly Male Liberato" e Gogeta Br.

- Il Boujack costo 8 deve essere messo possibilmente in 4x , così come gli altri membri della brigata, poiché non è un mazzo che permette molta creatività.

- Mazzo molto tecnico, non proprio semplice ed intuitivo rispetto ad altri mazzi, ma molto soddisfacente se apprezzi il gioco più articolato e d’attesa.

- Se Boujack di costo 8 viene rimosso dal terreno è quasi d’obbligo trovare un modo per rimetterlo il prima possibile, tuttavia mettendolo a turno 4 e pagando tutte e 4 le energie sono inevitabili dei danni alla vita.

- E' un mazzo che non permette di attaccare in quanto quasi tutti i pirati di Boujack hanno meno di 5000 punti potenza; tra l'altro è sconsigliato attaccare assolutamente contro mazzi Rossi, che possono distruggere facilmente i nostri pirati.

BONUS - Side del mazzo consigliato:

Il seguente Side Deck viene suggerito dopo un confronto con Lucas.

Sono stati messi Taioken per aumentare le contro nel caso di match up contro mazzi molto aggressivi; a tal proposito ricordiamo che può dare BLOCCANTE ad una carta di costo 2 o inferiore, il che significa che potreste bloccare due attacchi con una contro.

Kami, Unificatore Globale per i match up contro mazzi che mettono tante combat in campo.

Tien Shinhan che contro avversari con mazzi che hanno leader Rosso o Blu vede ridurre il suo costo di 3 e può dare fastidio alle contro del blu

Cargo, Il Giovane Namecciano efficace contro Goku Vincoli d’Amicizia, quando entra oltre a far pescare mette KO una carta combattimento senza abilità.

Son Gohan, Pronto per l’Incontro, serve per mettere in modalità spossata una carta con costo 4 o inferiore. 

Anche per oggi abbiamo finito; non dimenticate di partecipare all Battle League di Agosto in cui potrete vincere anche uno Speciale Playmat:

https://www.dbs-cardgame.it/Tornei/75/Battle_League_Agosto_2019

Inoltre preiscrivetevi per i prossimi Grand Preliminary che si terranno giorno 31 Agosto e 1 Settembre a Parma in cui il primo classificato potrà aggiudicarsi anche una serie COMPLETA in 1x di Destroyer Kings, incluse tutte le promo dei box/intro pack:

https://www.dbs-cardgame.it/Tornei/69/Saturday_Grand_Preliminary_Parma_2019
https://www.dbs-cardgame.it/Tornei/67/Sunday_Grand_Preliminary_Parma_2019

Per ogni info ci trovate sempre alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it"; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

Youtube"https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Ricordate che non si finisce mai di imparare e di superare i limiti in Dragon Ball ;)