• Staff@play-system.eu

Sapevate che... - Sfera mortale

Sapevate che... - Sfera mortale

10/06/2019

Francesco Bellini

 

Il 31 maggio è stato pubblicato un aggiornamento molto importante - passato un po' in sordina - di una carta molto importante: Sfera mortale.

Vista la recentissima espansione, Destroyer Kings, e la stampa del mazzo "Rising Broly", la carta avrebbe potenzialmente potuto trovare gioco in molti mazzi, data la sua versatilità. Tuttavia, grazie ai nostri compagni di gioco americani, che hanno potuto fruire dell'espansione sin da aprile, ci si è resi conto che la signature move dell'imperatore Frieza è troppo forte.

Perché? Scopriamolo analizzando la carta!

Il costo di energia è 1, che dovrà obbligatoriamente essere gialla. Abbiamo, quindi, un costo molto basso e specifico, facilmente arginabile grazie alle varie carte che possiamo includere eventualmente in un mazzo.

L'Attivazione:Combattimento, invece, recita "Se la tua carta Leader è una carta ?Frieza?, essa ottiene +15000 potenza fino alla fine del combattimento. Se è il tuo turno, scegli fino a 1 carta Combattimento del tuo avversario in Modalità Spossata e mettila KO".

Ciò significa che, a prescindere dal leader che giochiamo, potremo usufruire dell'effetto secondario, ovverò di mettere KO una carta combattimento spossata del nostro avversario. Vista l'efficienza del giallo nello spossare le carte, la carta risultava essere molto versatile... forse fin troppo! Infatti, veniva giocata persino in mazzi che non includevano l'imperatore nel deck, ovviamente nel metagame d'oltreoceano.

 

Il nerf

 

Dal sito ufficiale americano: screenshot dell'aggiornamento della carta.

 

L'aggiornamento che ha voluto bilanciare la carta e che è recentemente entrato in vigore ne modifica il testo, risultando in: "Se la tua carta Leader è una carta ?Frieza?, essa ottiene +15000 potenza fino alla fine del combattimento e se è il tuo turno, scegli fino a 1 carta Combattimento del tuo avversario in Modalità Spossata e mettila KO" (ndr: traduzione non ufficiale). Ciò significa che, per attivare il secondo effetto della carta, dovremo obbligatoriamente giocare un leader ?Frieza?per attivarne la condizione primaria.

I colleghi americani avevano usato questa carta in vari mazzi, complici anche i berserk saiyan che, in Italia, sono stati rilasciati come carte Promo nel premium pack "Clash of Fates", cioè "Broly, Presenza Paralizzante" e "Broly, Intimidazione Demoniaca".

 

 

 

In particolare, la prima carta (in foto)  permetteva, per un costo di energia ridotto a 2, di giocare una carta eccezionale! Di base, 15000 di potenza e un effetto collegato alla Sfera Mortale, nonché la base per una possibile evoluzione nella seconda carta e, potenzialmente, per un "Broly, Collera Esplosiva", la nuovissima Promo uscita proprio con BT06.

Tirando le somme, il giallo si dimostra un colore più che funzionale, con incredibili potenzialità di supporto. In un eventuale mazzo verde, il primo colore per uno splash a cui penso è proprio il giallo, in particolare per le interazioni che offrono le carte della saga di Broly in Dragon Ball Super. Vedremo se, dopo questo nerf, i mazzi che ne usufruivano saranno ancora giocabili, ma sicuramente avranno una marcia in meno!