• Staff@play-system.eu

La nuvola d'oro

La nuvola d'oro

Community

15/03/2021

Lorenzo Viglione

Torniamo finalmente alle curiosità che circondano l’universo di Dragon Ball  e, per ripartire alla grande, perché non trattare un argomento che risale alle origini della serie? … No… Non stiamo parlando del motivo per cui il nostro amato Goku non sapesse cosa fossero le donne ma bensì della sua nuvola d’oro!
 

Riassumendo per chi non sapesse: una volta che Goku diventa allievo di Muten gli viene donata dal suo maestro una nuvola dorata di piccole dimensioni che permette di poterci salire sopra ed essere trasportati in giro solamente se si ha il cuore puro. La nuvola in questione era già in possesso del genio delle tartarughe ormai da qualche anno ma egli non poteva utilizzarla a causa del fatto che era un pervertito; neanche Chrilin e Bulma potevano usarla dato che uno era troppo orgoglioso e l’altra vanitosa.
 

Per tutta la prima serie vediamo Goku scorrazzare sulla nuvola d’oro, che nell’adattamento italiano è stata chiamata ‘nuvola speedy’, insieme alla sua futura moglie Chi-chi, anche lei dal cuore puro. Con il proseguire delle saghe il nostro eroe impara la tecnica del volo e la nuvoletta viene affidata ai suoi figli, che a loro volta diventati adulti la abbandoneranno facendola cadere nel dimenticatoio. Ma...colpo di scena!  La ritroviamo nell’ultimo episodio o capitolo del manga mentre trasporta il giovane Ub che Goku, ormai non più giovane, proclama suo  futuro erede.. 
 

Ora, un po’ di speculazione….A causa della colorazione e del suo funzionamento possiamo paragonare la nuvola dorata  al banco di nubi intorno al serpentone che attraversa il paradiso. Per quale motivo? Semplicemente perché separa i buoni dai malvagi dato che al di sotto del banco troviamo l’inferno. Solo una cosa smonta questa tesi ovvero che Goku, una volta morto, ci passi attraverso quando cade dal serpentone nonostante poco prima lo avessimo visto usare la sua nuvoletta per raggiungere il fratello malvagio.

 

Che sia proprio questa la svolta che ha fatto perdere la purezza al suo cuore, ovvero l’ avere contribuito all’uccisione del fratello, benché giustificata dalla malvagità? Oppure è stata la scoperta scioccante di essere parte di una stirpe di alieni malvagi ad avergli fatto perdere l’innocenza originaria?

 

Non lo sapremo mai, nonostante le dichiarazioni fatte dall’autore, dato che come abbiamo già visto Toriyama tende a cadere facilmente in contraddizione, tuttavia, data  la sua impronta ambientalista sicuramente abbiamo la conferma che la nuvola faceva parte di un enorme gruppo che si trovava sulla terra e che ora è andato perduto a causa dell’inquinamento del pianeta.

Con queste riflessioni non mi resta che salutarvi e ricordarvi di seguire tutti i social qui sotto in attesa di un prossimo articolo.

 

Scriverci a "redazione@dbs-cardgame.it" e seguire i nostri social:

 

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Alla prossima!

Distribuzione per l'Italia:

 
Sito: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it