• Staff@play-system.eu

I Leader di Battle Evolution Booster

I Leader di Battle Evolution Booster

Rubrica Tech

26/02/2021

Raffaele Fusulan

Con l’arrivo di Marzo arriva anche una nuova espansione con molte strategie nuove e supporto per mazzi vecchi. Battle Evolution Booster introduce 5 nuovi leader tra cui 3 nuovi personaggi. Andiamo a vederli assieme!

Nappa // Nappa & Saibamen, the First Invaders

     

Se mazzi aggro vi danno fastidio, ebbene non preoccupatevi più, Nappa è qui per salvarvi. L’idea dell’intero mazzo è di poter fare board utilizzando blocker che entrano in campo gratis. Facendo ciò ci da allo stesso tempo la possibilità di usare le nostre energie per poter giocare carte combattimento più forti. Al momento non c’è una strategia cromatica fissa ma sembrerebbe che giocare il mazzo sfruttando le dual color rosso/verdi sia l’opzione più favorevole. Ovviamente siccome il leader permette di creare una difesa abbastanza forte bisogna accettare il fatto che purtroppo non sarà altrettanto forte contro mazzi che puntano al mid o late game.

Da un certo punto di vista, il leader non è male. Permette di fare self Awaken e allo stesso tempo gioca blocker gratis in campo. Lo svantaggio del leader avviene quando non riesce a generare più risorse efficaci e siccome non pesca dal suo risvegliato nel lungo andare si ritroverà con una mano quasi non esistente, specialmente contro mazzi hand control.

In ogni caso, è un leader molto bilanciato che va decisamente esplorato ulteriormente.

Android 16 // Android 16, Bottomless Inferno

     

Un’ottimo leader per riportare un po’ di spirito ai mazzi blu/verdi. Android 16 è davvero unico siccome ha degli effetti davvero potenti. Andiamo subito a vedere che tipo di strategia suggerisce.

Dal lato frontale ha già l’incredibile abilità d rimuovere la skill energy-exhaust da tutte le battle card con avvento blu/verde. Questo vuol dire che al momento Android 16 è l’unico mazzo che permette di iniziare la partita con l’energia dual color in modalità attiva. Dall’altro lato invece diventa ancora più forte. Innanzitutto mantiene l’effetto del suo permanente sul lato frontale. In più ha un’abilità davvero unica che permette di fare avvento dalla propria energia. Questo vuol dire che se abbiamo in energia un carta con avvento, che ipoteticamente richiede un’energia blu per essere giocata, possiamo spossarla per poi giocarla in campo direttamente senza dover mettere carte blu/verdi nella combo area. Se decidiamo di giocare una carta in questo modo, il leader poi mette la prima carta dalla cima del mazzo in energia. Questo effetto è davvero forte perchè permette al mazzo di giocare in modo molto flessibile siccome può “nascondere” le carte necessarie nella energy per poi giocarle più in la. Non finisce qui! Il leader ha anche un’attivazione combattimento che permette di combare gratis dalla drop una carta Androide blu/verde. Questo vuol dire che ha sempre a disposizione 10k in difesa o in attacco.

Decisamente un leader che premia le strategie più furbe e intelligenti.

Tien Shinhan // Tien Shinhan, Mysterious Technique

     

Decisamente il mio leader preferito di questa espansione, principalmente perché è verde. Oltre ad essere un piacimento soggettivo, Tien è decisamente uno dei leader verdi più forti nel gioco grazie alla sua flessibilità dal lato frontale. Quando attacca pesca una carta e poi può decidere se aggiungere una carta alla mano dalla vita. Poter aggiungere carte in mano dopo aver pescato dal mazzo permette di manipolare le proprie risorse più efficacemente. Quando fa Awaken stappa e gioca 3 Multi-Form token che permettono di aver un turno alquanto aggressivo se necessario. I token inoltre hanno anche combo power e quindi possono essere sfruttati anche nella fase difensiva. Dal lato posteriore il leader è un 20k quando attacca e se ha in campo un totale di 3 Tien Shinhan e/o Multi-Form token guadagna critico e mette KO una carta avversaria di costo 4 o inferiore. I token ovviamente sono abbastanza vulnerabili ma poter entrare in campo tramite l’Awaken del leader, rende Tien abbastanza unico.

Il leader inoltre, dal lato frontale, può aggiungersi dal mazzo un Chiaotzu con attacco pari o inferiore a 5k. Questo permette di attivare varie strategie in base a come è stato costruito il mazzo. Da non dimenticare che essendo verde Tien ha accesso a tutte le carte verdi più potenti come Dormant Potential Unleashed, Ribrianne Punishing Passion e tante altre.

Android 13, Android 14, & Android 15

     

Uno dei primi mazzi basato sul hand control riceve un ulteriore boost più che necessario.

Android 13, Android 14, & Android 15 si allontana dal vecchio leader verde introducendone uno giallo che ha essenzialmente molta più utilità. La parte più bella per gli amanti del vecchio leader è che potranno essenzialmente continuare a giocare tutte le carte della versione precedente. Ovviamente con questo leader è consigliato fare qualche cambiamento ma il tronco del mazzo rimane sempre quello.

Il vecchio leader non pescava dal lato frontale e cercava sempre di fare Awaken a 6 vite il prima possibile. Con Android 13, Android 14, & Android 15 ora possiamo pescare dal lato frontale il che aiuta molto e non forza giocate scomode, e permette anche di stappare 1 energia.

Dall’altro lato il leader ha degli effetti interessanti siccome permette di fare hand control anche se in maniera un po’ più passiva di prima. Fa scartare una carta all’avversario ma solo se una carta combattimento avversaria in modalità spossata viene messa in drop per effetto. È alquanto situazionale ma il mazzo permette di sfruttare questo effetto di tanto in tanto. L’attivazione combattimento è altrettanto benvenuta siccome da valore alle carte che mettiamo in drop. Essenzialmente permette al nostro leader di essere più aggressivo o difensivo quando necessario siccome diventa un 20k quando warpiamo dalla drop 1 Androide 14 e 1 Androide 15.

Un leader non forte a livello generico ma è molto benvenuto nella comunità di giocatori che giocano mazzi Androidi.

Bulma // Bulma, Life of a Heroine

     

Non il nostro primo leader Bulma ma decisamente il primo a richiamare tutte le donzelle assieme per uno scontro di DBS. Bulma come visto nel testo da il trait <<Heroine>> alle varie ragazze e permette di poter ignorare i costi specifici. Questo permette di sfruttare davvero tante strategie. Il leader però non ci lascia poter giocare qualunque battle card che non abbia il trait <<Heroine>>. Questo non vuol dire però che non abbia accesso a carte come Fagiolo Magic. Su entrambi i lati Bulma pesca 1 carta quando una battle viene giocata e da +5k alla battle e a se stessa per il turno. Dal lato opposto ha lo stesso effetto che se attivato nello stesso turno in cui fa Awaken, potenzia un’altra carta combattimento e fa diventare il leader un 15k. Da ricordare che il boost di 5k funziona anche durante il turno dell’avversario quindi va decisamente sfruttato il più possibile. L’ultimo effetto è un’attivazione combattimento che da altri 5k ad una carta combattimento. Ci sono davvero tanti modi per giocare questo leader siccome può finalmente sfruttare tante carte che ormai non venivano più giocate che però con Bulma avranno molta più utilità.

 

Con questo concludiamo il riassunto dei nuovi leader. Da notare che tutti hanno degli effetti unici e originali mai visti prima quindi sarà davvero bello vederli in azione nei prossimi mesi!

Spero che vi siano venute in mente nuove strategie e naturalmente non esitate di farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

 

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "
https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "
https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "
https://t.me/dbscardgameita"

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!