• Staff@play-system.eu

Hirudegarn 101

Hirudegarn 101

Rubrica Tech

04/11/2020

Raffaele Fusulan

Con l’arrivo di Giant Force - Draft Box 6 riceviamo molto supporto per archetipi più datati, in particolare quello di Hirudegarn // Awakened Perfection Hirudegarn uscito con Colossal Warfare – BT4.

E’ interessante notare che Hirudegarn era un archetipo basato sul Blu mentre il nuovo supporto è Verde. Quando era presente nel META passato c’erano parecchie carte importanti che rendevano Hirudegarn uno dei leader Blu più forti.

Hirudegarn // Awakened Perfection Hirudegarn

     

Partiamo subito con un piccolo riassunto del leader. Sul lato frontale quando attaccava un leader avversario permetteva di scartare 1 carta combattimento e pescare 2. A quei tempi qualunque leader potesse filtrare il proprio mazzo più velocemente creava un vantaggio abbastanza significante. Quando attiva Risveglio permette di mettere in modalità attiva fino a 2 energie. Una volta fatto Awaken il leader pesca 1 quando attacca come quasi tutti i leader. In più però se si ha un minimo di 4 energie, quando Hirudegarn attacca, l’avversario deve scegliere una carta dalla mano e rimetterla in cima al mazzo. Hirudegarn era un mazzo molto malleabile che permetteva di essere giocato con uno stile mid-range o anche hand control se necessario.

Daremo un’occhiata alle 5 carte più importanti dell’archetipo di Hirudegarn da prendere in considerazione.

Hidden Darkness Minotia & Hirudegarn, the Wanderer

     

Partiamo subito con la combo che permetteva al leader di fare +2 in mano quando attaccava. Hidden Darkness Minotia ha un bellissimo effetto che quando viene scartata dalla mano per effetto di un’altra carta, può a sua volta cercare nel mazzo una copia di Hirudegarn, the Wanderer. Quando usata in combinazione con l’effetto del leader permetteva al giocatore di pescare praticamente 3 carte. Nel early game questo fattore creava un ottimo vantaggio di carte in mano.

Inoltre Hirudegarn, the Wanderer potevapoi essere usata come energia dedicata. Minotia poteva essere anche scartata tramite la Super Combo di Hoi, Emissary of Flame che risultava in un +2 in mano.

Hirudegarn, Premonition of Evil

L’uscita di questa Promo aveva cambiato completamente la struttura del mazzo. Prima della Promo Hirudegarn era principalmente usato per la sua utilità e molto raramente era usato per sfruttare la propria chain siccome era troppo lenta o troppo suscettibile a interferenze avversarie. Ora la Promo poteva essere giocata gratis dalla mano e al quarto turno poteva portare in campo la vecchia SR di Hirudegarn che andremo a vedere tra poco. Oltre a facilitare la chain di Hirudegarn questa Promo poteva fungere da Blocker ma poteva anche essere usata facilmente per forzare Contro: Giocate nemiche siccome poteva essere giocata gratis dalla mano.

Colossal Malice Hirudegarn

Questa Super Rara è davvero forte….quando riesce ad entrare in campo. Questo era il fattore che non rendeva il mazzo abbastanza coerente siccome era molto difficile portare in campo questa SR durante un partita. Ora, grazie alla Promo menzionata prima, giocare questa SR era praticamente garantito e una volta in campo era GG per l’avversario. Quando entra in campo rimuove 2 carte dall’avversario, una Carta Combattimento dal campo e poi una carta dalla mano avversaria. Il bello è che queste due carte non venivano scartate ma venivano messe in cima al mazzo dell’avversario il che permetteva di “stallare” le loro pescate; in combinazione col leader 3 carte venivano rimesse in cima al mazzo. Il suo secondo effetto permette di negare un attacco dell’avversario e di warpare se stessa in modo tale da essere rigiocata gratis in campo all’inizio del prossimo turno. Una volta rientrata in campo riparte il primo effetto rimettendo le carte in cima al mazzo dell’avversario. Inoltre è una carta con Barriera un minimo di difesa necessaria c’è l’ha.

Phantom Flame Cannon

Questa extra era decisamente una staple nei mazzi di Hirudegarn perché permetteva di manipolare la mano e il mazzo dell’avversario. Per compararla si può usare Kamehameha della Distruzione Terrestre di Cell come esempio solo che la carta non da +15k e non scarta (il che è un bene considerando lo stile di questo archetipo). Conoscendo la potenza che Kamehameha della Distruzione Terrestre di Cell ha nel META corrente si può benissimo capire come mai Phantom Flame Cannon poteva completamente cambiare il corso di una partita. Siccome Blu ha accesso a Fagiolo Magico si possono benissimo giocare copie multiple in un singolo attacco e lo stesso si rimane con un valore alto di energia in modalità attiva. E’ importante ricordarsi che Phantom Flame Cannon si può usare durante la battaglia di una qualunque carta ma SOLO il leader Hirudegarn guadagna il +10k per la battaglia.

In conclusione è bello vedere nuovo supporto per uno dei leader che era più conosciuto nel gioco. Il nuovo supporto è Verde, però può lo stesso essere giocato con il nostro leader Hirudegarn, basta trovare il giusto rapporto di carte per fare girare il mazzo il meglio possibile.

Con questo concludiamo l’articolo di oggi. Fatemi sapere pure cosa ne pensate di queste carte e ditemi pure qual è la vostra carta preferita dell'archetipo di Hirudegarn. Spero che vi siano venute in mente nuove strategie e naturalmente non esitate di farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

 

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!