• Staff@play-system.eu

Come Giocare Attorno a Broly SWAP

Come Giocare Attorno a Broly SWAP

Rubrica Tech

23/10/2020

Raffaele Fusulan

L’arrivo di Vermilion Bloodline – BT11 ci porta tanti nuovi leader e archetipi. Un mazzo che è davvero esplosivo è Broly // Broly, the Awakened Demon. La meccanica del mazzo punta a fare turni molto aggro mentre allo stesso tempo riduce significantemente le risorse dalla mano dell’avversario.

La meccanica SWAP originalmente uscita con l’espansione Colossal Warfare – BT4 era ritenuta ai suoi tempi una delle abilità più forti nel gioco siccome permetteva di fare molte mosse potenti per un uso di energie relativamente basso. La chain di Goku’s Lineage permetteva di passare da uno stile aggro ad uno più mid-range e siccome SWAP ha molte risorse era un mazzo davvero formidabile.

     

Partiamo subito col spiegare i punti forti della meccanica SWAP di Broly. L’elemento più forte rispetto alle altre meccaniche SWAP è che si può cercare i pezzi della chain con abbastanza facilità grazie alla carta terreno Planet Vampa, Ba, Broly’s First Friend, la Unison Kale, Savage Berserker e anche Paragus, Oath of Vengence.

Un altro fattore che rende il mazzo forte è che può giocare attorno alle Contro: Giocate in modo più efficace di altri mazzi. Il motivo è per come sono strutturate i Counter Windows. Il momento in cui si paga il costo e si dichiara SWAP si apre il PRIMO Counter Window. In questo finestra l’avversario può dichiarare di giocare una Contro: Giocata e in questo caso supponiamo che la Contro: Giocata sia Negazione di Speranza. La mano del giocatore è considerata una hidden area, dunque, il giocatore che ha dichiarato SWAP può dichiarare di non avere un target in mano e la carta dal campo semplicemente torna in mano. Facendo ciò Negazione di Speranza non riesce a mettere nulla in drop. Se invece si attiva Negazione di Speranza nella seconda finestra, non accade nulla siccome la carta di Broly è già entrata in campo.

Avendo spiegato uno dei punti forti del mazzo andiamo subito a vedere quali carte possono interferire con Broly.

Saiyan dalla Maschera Nera del Potere Oscuro

Partiamo subito con una delle staple più giocate nella side. Il motivo per cui SDMNDPO aiuta contro Broly è perchè limiterebbe le risorse che entrano gratis nel loro campo. Una delle carte su cui si basa Broly è la loro terreno che permette di giocare una carta gratis, facendo ciò però trigherebbe l’auto di SDMNDPO. Un’altra carta che non entrerebbe in campo sarebbe il Paragus che potrebbe essere giocato dalla mano gratis tramite Broly, Bonafide Saiyan. Non mettendolo in campo gratis forza l’avversario a usare la energia o semplicemente a tenerlo in mano. Nel early game SDMNDPO aiuta davvero molto a rallentare il flusso di risorse dell’avversario. Ovviamente non ci si dovrebbe aspettare the questa tech possa stare in campo a lungo siccome la Contro: Giocata Yamcha, Merciless Barrage è praticamente una staple in Broly, ma almeno riesce a rallentare il mazzo nei suoi primi turni.

Frieza, Charismatic Villain
(o qualunque carta che entra in campo durante il turno dell’avversario e spacca un pezzo)

All’inizio dell’articolo avevamo menzionato come SWAP sia forte a giocare contro gli effetti delle Contro: Giocate. Il motivo per cui Frieza è forte, è grazie al fatto che il suo effetto di spaccare una carta avversaria sia un Auto. Grazie a questa skill, si può aspettare che l’avversario giochi la carta in Counter Window 2 il che darebbe molto valore a una carta come Frieza siccome qualunque carta del mazzo di Broly è praticamente bersagliabile.

Aggro

Un altro dei punti deboli del mazzo è che non regge matchups aggro. Le carte che sono in mano, di solito, sono pezzi necessari per la chain, e quindi hanno molto valore rendendole molto scomode da essere usate in combo. Se Broly non gioca Toppo, Righteous Aid o non ha l’energia necessaria per usarlo, riuscire a fare molti attacchi può davvero interferire con le loro giocate siccome già dal early game Broly ha la tendenza di giocare a un numero di vite relativamente basso.

Hand Control

Uno dei punti forti di Broly è che può rimpiazzare le sue carte se vengono rimosse dal campo. Però anche questo elemento può essere sfruttato in favore dell’avversario. Se Broly decide di usare l’effetto del leader per giocare un Broly dalla mano deve farsi un -2 (la carta che scarta e la carta che entra). Tecnicamente è un -1 perchè una carta viene giocata ma con la mia strategia diventa un -4. Quando si decide di spaccare la prima battle di Broly bisogna essere sempre pronti a spaccare quella cha sta per entrare in campo. Facendo ciò riusciamo a raggiungere due possibili obbiettivi: l’avversario ha perso 4 carte dalla mano o l’avversario ha perso le risorse per ricostruire la chain di Broly. In ogni caso, rimuovere i pezzi di Broly dal campo aiuta molto ma bisogna essere pronti a rimuoverne 2 per poter avere il risultato più efficace.

Il mazzo soffre abbastanza di hand control o hand destruction quindi anche quelle sono tattiche da prendere in considerazione se le si hanno disponibili.

La meccanica SWAP è decisamente une delle mie meccaniche preferite ma allo stesso tempo aiuta molto capire come interferire con le loro giocate.

Con questo concludiamo l’articolo di oggi. Fatemi sapere pure cosa ne pensate di queste strategie e ditemi pure qual è la vostra tattica preferita da usare contro Broly SWAP. Spero che vi siano venute in mente nuove strategie e naturalmente non esitate di farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

 

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!