• Staff@play-system.eu

No Problem Baby

No Problem Baby

Rubrica Tech

30/10/2020

Raffaele Fusulan

L’arrivo di Vermilion Bloodline – BT11 ci porta tanti nuovi leader e archetipi. Un mazzo che sta attirando l’attenzione di molta gente è Baby // Baby, Spirit of the Tuffles. L’intera idea del mazzo è basata sul fermare molteplici attacchi nemici e allo stesso tempo impedire all’avversario di poter stabilire una board potente.

          

Vediamo subito quali carte sarebbero ottime da adottare per poter aggirare la meccanica del mazzo.

Koitsukai, Mechanical Courage

Partiamo subito con la carta più ovvia di tutte. Il Koitsukai, Mechanical Courage uscito con Divine Multiverse - DB2 ha ricevuto molta attenzione ultimamente specialmente dopo lo spoiler del leader Baby.

La meccanica di Baby è basata principalmente sulla possibilità di giocare counter nel turno dell'avversario, e fermando molteplici attacchi per turno. Facendo ciò Baby riesce a fare board e allo stesso tempo può difendersi la vita in modo molto efficace.

Koitsukai è abbastanza fastidioso per il giocatore di Baby. Siccome la maggior parte dei counter sono sotto i 20k per giocare una battle Contro: Attacco o Contro: Giocata è costretto a negarsi la mano di 3 carte (inclusa la carta giocata). In più l'effetto di Koitsukai dura per il resto del turno.

Le scelte migliori per attivare l'effetto di Koitsukai sarebbero basate sul mid-late game quando l'avversario ha già dovuto sprecare molte risorse dalla mano. In early game funziona altrettanto bene quando usato in mazzi aggro che fanno tanta pressione sulla mano e sulla vita dell'avversario.

Non c'è altro da dire, Koitsukai praticamente diventa una staple nella side e la sua potenza parla per se stessa.

Tactical Victory Vegeta


Uno dei problemi di Baby è che la potenza del suo mazzo è basata principalmente sulla sua carta terreno Planet Tuffle che riduce di 1 il costo  (non specifico) di tutte le carte blu Contro in mano. Questo permette di giocare e sfruttare tante carte che entrano in  campo per una sola energia e poi allo stesso tempo dopo averle giocate rialzano la energia per effetto. In testing ho trovate che questo Vegeta è incredibilmente forte perché permette di rimuovere la terreno dell’avversario. Facendo ciò togliamo il loro metodo per fare self-awaken e inoltre costringe l’avversario a usare più risorse per sfruttare le Contro: Giocata. Vegeta può essere giocato a turno 2 ma bisogna ricordarsi che è vulnerabile a carte come Hit, Deadly Vanguard che lo possono rimbalzare in mano.

Se si teme questa mossa avversaria basta giocare Vegeta a turno 2-3 e poi fare Awaken di leader e giocarlo una seconda volta. In ogni caso sono situazioni molto specifiche ma Vegeta aiuta decisamente a mitigare la coerenza del mazzo avversario.

Kami, Global Unifier


Come spiegato prima Baby è molto forte perché può fare board facilmente e fermare molti attacchi. Facendo board in difesa poi potrà usare quelle carte per attaccare nel proprio turno. Carte come Kami mi hanno aiutato molto in testing. Kami è molto semplice e tanti si sono scordati di lui. Bisogna ricordarsi che Kami ha anche Deviare e quindi è immune alla maggior parte delle carte avversarie. Inoltre per sole due energie aggiuntive ripulisce facilmente l’intero campo avversario.

AH! Da non dimenticare che pesca anche una carta quando giocato.

Kami è solo un esempio ma in generale qualunque carta che permette di fare board wipe o che abbia Deviare aiuta molto contro Baby.

East Kai, Keeping Watch

Come ultima carta in questo articolo abbiamo una scelta tech molto comoda. La Kai può essere giocata già dal primo turno e punisce le giocate dell’avversario siccome gioca carte combattimento in difesa. Kai se riesce a stare in campo per un paio di turni fa decisamente male al mazzo di Baby. Immagina avere due Kai in campo. Se poi Kai viene rimbalzata in mano basta rigiocarla. Dopotutto costa solo 1 energia. Se poi viene rimossa dal campo vuol dire che l’avversario ha dovuto sprecare risorse solo per sbarazzarsi di quella copia.

In conclusione, queste sono alcune tech che ho trovato molto comode in testing contro Baby. Ovviamente ci sono molte altre carte che creano vantaggi contro Baby ma per oggi ci limitiamo con queste qua.

Con questo concludiamo l’articolo di oggi. Fatemi sapere pure cosa ne pensate di queste carte e ditemi pure qual è la vostra carta preferita da mettere nella side contro Baby. Spero che vi siano venute in mente nuove strategie e naturalmente non esitate di farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

 

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!