• Staff@play-system.eu

Come ti faccio il mazzo! - Ultimate Form Golden Frieza

Come ti faccio il mazzo! - Ultimate Form Golden Frieza

Rubrica Tech

29/09/2020

 

 

Francesco Daniele Loconte

 

Benvenuti fan di Dragon Ball Super Card game! Ritorna la rubrica Come ti faccio il mazzo! che, ricordiamo, è possibile grazie alle vostre idee e contributi nel creare mazzi 'insoliti' con cui sorprendere i vostri avversari. Ribadiamo che in questo gioco conta molto sapere come si potrà muovere il nostro avversario, ed i mazzi che non ci si aspetta di incontrare sul proprio percorso possono essere un tranello, soprattutto durante i tornei con molti giocatori. 

A volte può capitare di incontrare sul proprio percorso dei mazzi molto vecchi, nel caso di Dragon Ball ci riferiamo maggiormente a leader usciti nel passato recente e lontano, oggi parleremo di Ultimate Form Golden Frieza portato da Lorenzo Zanuttigh. Questo leader appartiene alla prima espansione del gioco, Lorenzo è stato l'unico a portarlo ed è riuscito a piazzarsi in TOP 4.

Prima di cominciare, ricordiamo che per ogni mazzo di questa rubrica vedremo la strategiai punti di forza e di debolezza così da darvi spunti per sperimentare nuovi modi di giocare.

        

Il Leader è Ultimate Form Golden Frieza, uno dei più vecchi del gioco in quanto appartiene alla prima espansione. Questo leader permette tramite la sua ATTIVAZIONE PRINCIPALE di mettere nell'area degli scarti una nostra carta dell'armata di Freezer e dopodichè scegliere una nostra energia e metterla in modalità attiva, e infine di pescare una carta. Dal lato risvegliato diventano due le energie che si possono attivare ed oltre questo quando attacchiamo con il nostro leader peschiamo per la sua AUTO

Lista di Lorenzo Zanuttigh:

STRATEGIA

Come abbiamo già introdotto il leader permette sia di attivare energie e sia di pescare più del normale (dal lato risvegliato), a patto che ogni turno ci siano carte dell'esercito di Freezer da mandare nell'area degli scarti. Dato che il Leader da risvegliato ci consente in teoria di pescare due volte e riattivarci due energie, uno dei nostri obiettivi iniziali è scendere a 4 vite o meno, per farlo possiamo usare i Dodoria, The Cold Blooded o i Frieza, Imperatore Infernale. Anche l'unisona di Demigra ci permette di scendere a 4 vite difendendola con il suo effetto PERMANENTE 

          

La possibilità di riattivarci energie, oltre che pescare, ci consente di utilizzare questo mazzo in maniera aggressiva e mettere in campo carte potenti a basso costo. Una carta fastidiosa per gli avversari che giocano carte tramite effetti è Putine, the Dark Sorcerer , la quale entra gratis non appena mettiamo in Modalità spossata una carta avversaria per effetto di una nostra carta. Per far ciò possiamo utilizzare la SUPER COMBO di Zamasu, Scetticismo Sacro , che facilmente mettera il Leader o una carta Combattimento avversaria in modalità spossata, oppure anche SS Broly, All-Out Assault, una bicolore che in questo mazzo svolge anche il ruolo di 'sacrificio' per poter giocare tramite SUCCESSORE la Secret di Cell Xeno, Abominio Indescrivibile. Spossare ci permette inoltre di giocare Bergamo, Ferocious Roar in campo al costo di sole due energie. Ci sono tante altre carte, gialle in primis, con cui potremmo spossare e giocare carte, che non stiamo qui ad analizzare.

 

             

      

In caso di partite portate a lunga durata da parte del nostro avversario SE non siamo riusciti a giocare Cell potremmo optare per Bergamo, Lupine Predator, questa Carta Combattimento funziona bene con la carta di Bergamo vista precedentemente e possiede inoltre TRIPLO ATTACCO e BARRIERA, con cui potremmo evadere una eventuale Nuvola d'oro dell'avversario e carte che potrebbero 'scegliere' Bergamo e fermarlo.

PRO:

- E'un mazzo che pesca moltissimo, con il leader risvegliato potenzialmente arriviamo a pescare due carte (per AUTO e per ATTIVAZIONE: PRINCIPALE), oltre la pescata normale di turno. Inoltre se siamo nel nostro turno e decidiamo di risvegliare il leader, possiamo effettuare una serie di combinazioni per pescare: utilizzando ATTIVAZIONE: PRINCIPALE da entrambi i lati (prima dal fronte e poi dal risvegliato), peschiamo due carte per il risveglio ed un'altra per l'AUTO, dopo aver attaccato, arriviamo a totalizzare ben 5 carte pescate in un turno (più la pescata di turno).

- Facendo la stessa combinazione precedente in un turno possiamo attivare ANCHE ben tre energie, una cosa molto conveniente da fare a bassi turni nello stato attuale del gioco.

- Zamasu, Broly, Putine e Bergamo possono essere giocati anche nel turno avversario e bloccare mosse.

- A seconda delle situazioni possiamo fare mosse, mettere nella drop carte dell'esercito di Freezer e riattivare energia per tenercela aperta, per cui non siamo per forza costretti a NON usare energie per tenercele aperte per difenderci nel turno avversario.

CONTRO:

- Il mazzo EVOCATORE dell'Universo 7 sembra poter contrastare questo mazzo.

- Può essere fastidioso giocare contro carte avversarie che NON permettono di rimettere energia in Modalità Attiva, come ad esempio Borgos, Legami Splendenti.

- Il mazzo ha un costo molto elevato.

Ed anche oggi abbiamo terminato con questa rubrica. A breve uscirà la Serie 11 Vermillion Bloodline, che potete pre-ordinare. Se volete, vi ricordo che potete scrivere alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it" per richieste o approfondimenti; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Ricordate che non si finisce mai di imparare e di superare i propri limiti, soprattutto in Dragon Ball ;)