• Staff@play-system.eu

Come ti faccio il mazzo! - Bulma, Legami familiari

Come ti faccio il mazzo! - Bulma, Legami familiari

Rubrica Tech

21/09/2020

 

 

Francesco Daniele Loconte


Benvenuti fan di Dragon Ball Super Card game! Ritorna la rubrica Come ti faccio il mazzo! che, ricordiamo, è possibile grazie alle vostre idee e contributi nel creare mazzi 'insoliti' con cui sorprendere i vostri avversari. Ribadiamo che in questo gioco conta molto sapere come si potrà muovere il nostro avversario, ed i mazzi che non ci si aspetta di incontrare sul proprio percorso possono essere un tranello, soprattutto durante i tornei con molti giocatori. 

Durante l'ultimo celebration di Bologna abbiamo potuto osservare, tra i vari partecipanti, il mazzo di Bulma portato da Matteo Palmeri che è arrivato in TOP 8. Questo mazzo è stato ritenuto insolito considerando che solo tre partecipanti hanno utilizzato Bulma come leader, curioso che di questi due siano finiti in TOP.

Prima di cominciare, ricordiamo che per ogni mazzo di questa rubrica vedremo la strategiai punti di forza e di debolezza così da darvi spunti per sperimentare nuovi modi di giocare.

Matteo ci tiene a specificare che questo mazzo è stato pensato in collaborazione con Diego Cristiani e il team Login Gaming.

        

Il Leader è Bulma, Legami Familiari , offre un ottimo sistema di difesa grazie alla sua abilità di dare bloccante ai saiyan e terrestri rossi e gialli. Oltre a questo il leader viene utilizzato come fonte di pescata stabile grazie al suo effetto di pescare 2 da risvegliato senza dover attaccare. Il mazzo può optare anche per un approccio più aggressivo data la facilità con la quale mette carte combattimento in campo.

Lista di Matteo Palmeri:

STRATEGIA

La strategia principale consiste nel tentare di mandare avanti la partita per quanto più possibile, tramite un elevato numero di bloccanti, per poi chiudere con il QUADRUPLO COLPO della Secret Frieza, Esercito Rinato o grazie all'aiuto di Fu, Shrouded in Mistery

E' molto importante riuscire a risvegliare a turno 3 per avere accesso al motore di pescata principale, per questo motivo nel mazzo ci sono vari modi per farsi danno da soli, il modo principale è tramite Gotenks Unison of Rage che grazie al suo +1 ci permette di farci un danno e dare essenzialmente +5000 al nostro leader, in quanto prima diminuisce di 5000 per l'aggiunta di un segnalino sull'unisona e poi prende 10000 punti potenza.

Oltre a Gotenks nel mazzo viene giocato pure Syn Shenron Unison of Calamity che grazie al +1 da -15000 potenza a due carte combattimento dell'avversario, questo effetto ci permette di giocare gratuitamente dalla mano Goku SS3, Colpo decisivo creando così un BLOCCANTE grazie a Bulma. Syn ha una abilità permanente molto forte che ci permette di attaccare le carte combattimento in modalità attiva con tutte le carte rosse e questo ci aiuta a rimuovere carte fastidiose dal campo. Per quanto riguarda il secondo effetto sia lui che Gotenks ci permettono di vedere la mano dell'avversario e ci consentono di fargli scartare una carta, dandoci così un idea sulle prossime mosse da fare e disturbando il gioco dell'avversario.

Ovviamente dato che abbiamo le unison giochiamo Yamcha, Merciless Barrage, la CONTRO: GIOCATA che entra gratis se abbiamo una unison con due segnalini e da -15000 a due carte combattimento, che in questo mazzo diventa anche un BLOCCANTE

         

Le uniche bicolor che giochiamo sono Nappa, Demolitore e Gogeta SSB, Esplosione Risonante. Gogeta entra in campo con avvento pagando 1 energia rossa se hai la combinazione di verde e rosso nella tua area combo, e quando entra manda K.O. una carta combattimento avversaria con costo 4 o meno. La supercombo che viene giocata è Nappa perchè il leader pesca già tanto di suo e quindi non era necessario includere una supercombo tradizionale e l'effetto di questa carta la rende un ottimo strumento difensivo, perchè ci permette di parare un attacco in combo e Nappa stesso entra in campo creando così un BLOCCANTE. La sinergia tra queste carte è evidente: se combi nappa fai avvento di gogeta, mandi K.O una carta e adesso ci sono 2 nuovi bloccanti in campo.

La Videl, duo eroico è personalmente la mia carta preferita, perchè nega un attacco ed entra in campo, diventa BLOCCANTE grazie al leader e quindi in totale pagando 1 energia ti difendi da 2 attacchi. 

L'ultima carta della quale voglio parlare è Yamcha the Lawless, una carta molto forte che dà al mazzo un altro modo di pescare grazie alla sua abilità di pescare 1 a fine turno.

PRO:

- Il mazzo è molto versatile perchè ti consente di passare dalla difesa all'aggressione senza troppa difficoltà.  

- Pesca tantissimo.

- Ottima sinergia tra le carte che permette di fare tante azioni spendendo poco a livello di energia.

- Buona contro i mazzi aggressivi.

- E' Bulma (LOL)

CONTRO:

- Perde contro mazzi che utilizzano EVOCATORE..

- Soffre tantissimo rimozioni di campo ripetute, come per esempio l'effetto del leader Goku verde di BT10.

- Il leader è un 5000 di base e un 10000 da risvegliato.

- Se non risveglia fa fatica a pescare.

 

Anche oggi abbiamo terminato con questa rubrica. Nel frattempo se volete potete sempre scrivere alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it" per richieste o approfondimenti; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Ricordate che non si finisce mai di imparare e di superare i propri limiti, soprattutto in Dragon Ball ;)