• Staff@play-system.eu

Nuova Banlist & Carte Errate, 22 Maggio 2020

Nuova Banlist & Carte Errate, 22 Maggio 2020

Regole

22/05/2020

Raffaele Fusulan

Con l’arrivo del nuovo set BT10 Rise of the Unison Warrior arriva la puntuale Banlist. Molte di queste carte erano previste mentre alcune sembravano meno ovvie. 

La BANLIST sarà effettiva dal 5 Giugno, 2020
Le carte ERRATE saranno effettive dal 22 Maggio, 2020

Andiamo a vedere assieme il motivo dietro alla scelta di punire queste carte. 

Gogeta, Eroe Rinato

Una carta che dal suo release in BT5 Miraculous Revival ha sempre creato abbastanza fastidi. Ai tempi di BT5 c’erano davvero pochi metodi per giocare attorno a questa carta e una volta calata era quasi sempre GG. Col tempo il gioco si è evoluto e abbiamo avuto accesso a più risposte e risorse. La meccanica di Gogeta rimane estremamente forte tutt’ora e si vede che interferisce con le strategie di gioco future pianificate dalla Bandai.

Androide 21, Predatrice Violenta

Questa carta è una di quelle che ha vissuto poco nel META. Uscita in BT8, Malicious Machinations, prometteva molto ma, spesso era difficile giocarla senza rischiare la partita. Con l’arrivo di BT10 però, Androide 21 era molto prevedibile che venisse bannata siccome punisce troppo severamente un’intera meccanica di gioco spinta dalla Bandai, cioè i mazzi monocolori. Con BT10 i mazzi monocolore tornano a essere META e quindi Androide 21 diventerebbe una scelta ovvia per non permettere all’avversario di giocare e interferire con un’intera strategia di gioco.

Forced Ejection Masked Saiyan & Begrudging Respect Piccolo 

     

Entrambe le carte hanno effetti simili che puniscono il ramping eccessivo dell’avversario. Il loro Ban e’ necessario per permettere a mazzi principalmente blu di poter funzionare in modo corretto. Volendo abbiamo sempre Dende, Lavoratore Inesperto a disposizione, se proprio necessario.

Piano di Distruzione

I giocatori di Zamasu conoscono bene la potenza e i vantaggi di questa carta e con l'introduzione di carte che permettono di rampare, Piano di Distruzione renderebbe un mazzo troppo forte in troppi pochi turni.

Turles, l’Implaccabile Guerriero Fantasma

Turles è una di quelle carte che non creava a nessuno alcun dubbio che venisse bannata. Riesce a fare troppo per quasi nulla e non ha nessun requisito specifico oltre a quello di avere un leader nero. Era troppo generico ed efficace e limitava il design di carte future.

Nella sezione delle Errate invece abbiamo ricevuto qualche modifica cruciale. 

Partiamo con quelle più rilevanti.

Goku Black // Goku Black the Bringer of Despair

Before: [Activate: Main][Once per turn] If you have 2 or more blue energy, choose 1 card in your life and place it in your Energy Area.
After: [Activate: Main][Once per turn] If you have 2 or more blue energy, choose 1 card in your life and place it in your Energy Area, *and you can’t place cards in your Energy Area for the turn.*

Il leader Goku Black, BT2,ha ricevuto questa modifica perché in combinazione con la Unison di Zen-Oh, Cosmic Unison poteva rampare fino a 7 energie in soli 3 turni. Era una combo che richiedeva probabilità molto favorevoli ma lo stesso permetteva di fare giocate troppo potenti e per questo è stato nerfato.

Super Saiyan Son Goku // SSG Son Goku, Surge of Divinity

Before: [Activate : Main/Battle][Once per turn] If your life is at 5 or less and you choose 1 card under this card and place it in its owner’s Drop Area : Choose one—
After: [Activate : Main/Battle][Once per turn] *If it’s your turn*, your life is at 5 or less, and you choose 1 card under this card and place it in your Drop Area : Choose one—

Un altro nerf molto importante da notare e’ quello su Son Goku, Surge of Divinity. Fino ad ora era considerato uno dei migliori leader nel gioco per quanto fosse generico ed esplosivo nei momenti giusti. Con questo leggero nerf Goku non potrà più sfruttare i suoi effetti in difesa che molto spesso era la fase in quale fosse sfruttato di più. 

Supreme Kai of Time, Unison of History

Before: [+1][Activate : Main] Add 1 card in your life to your hand, then choose 1 card from your hand and place it in your life.
After: [+1][Activate : Main] *You may* add 1 card in your life to your hand. *If you do,* choose 1 card from your hand and place it in your life.

Supreme Kai invece riceve un grosso buff grazie alla sua errata. Ora si può aggiungere un counter senza doversi fare il danno per forza il che permette al giocatore di avere molte più opzioni durante la partita. 

Piccolo // Son Gohan & Piccolo, Surge of Consciousness

Before: [Auto][Once per turn] At the beginning of your turn, look at the top card of your deck, place the card on either the top or bottom of your deck, then draw 1 card.
After: [Auto][Once per turn] At the beginning of your turn, look at the top card of your deck and *place it on the top or bottom of your deck.*

La grande differenza rispetto a prima, è che ora Piccolo non pesca più a inizio turno ma permette solo di anticipare la prossima pescata. Per un mazzo che è stato giocato principalmente per sfruttare la meccanica hand control questa errata fa abbastanza male siccome non permette al giocatore di farsi una mano abbondante come prima. Il leader resta decisamente giocabile e altrettanto performante anche dopo la sua errata.

L'ultima errata invece non serve approfondire troppo in dettaglio ma la postiamo qui sotto per riferimento. 

Son Goku, Warrior that Crossed Time

Before: [Auto] If this card is removed from a Battle Area by a skill, choose up to 1 {SSB Son Goku, Hope for Victory} in your hand and place it in your energy.
After: [Auto] If this card is removed from a Battle Area by *an opponent’s skill,* choose up to 1 {SSB Son Goku, Hope for Victory} in your hand and place it in your energy.

Con questo concludiamo l’articolo di oggi. I nuovi cambiamenti sono molto interessanti e sono curioso di vedere come andranno a modificare il nuovo META. Spero che queste informazioni vi possano esservi di aiuto e naturalmente non esitate a farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Infine, potrete Seguirmi anche sul mio canale youtube YouTube:

Raffaele Fusulan

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!