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Divine Multiverse, arriva il Giallo!

Divine Multiverse, arriva il Giallo!

Rubrica Tech

22/05/2020

 

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Davide Del Negro

Bentornati cari Fighters! Rieccoci con la quarta parte della nostra analisi sul Draft Box 5: Divine Multiverse.

Le premesse le conoscete già quindi partiamo subito con le carte gialle!

NB: i voti esposti in questa analisi sono frutto dell'esperienza di gioco personale e sono da considerarsi soggettivi e legati al momento della scrittura dell'articolo.

CABBA, SAIYAN INVIGORATION

Cabba, Saiyan Invigoration

Iniziamo subito con una carta molto interessante. Con la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE al costo di due energie gialle e scartandola possiamo negare le abilità di una carta combattimento dell'avversario e di rimettere in modalità attiva una carta combattimento gialla di costo due o meno.

Può sicuramente trovare la sua utilità, voto: 6

CAULIFLA, SAIYAN INVALIDATION

Caulifla, Saiyan Invalidation

Costo due con CONTRO:ATTACCO che permette di mettere in modalità spossata una carta combattimento di costo tre o meno.

Carina, decisamente interessante. Voto: 5,5

KALE, UNCONTROLLABLE RAGE

Kale, Uncontrollable Rage

Costo quattro con CRITICO, DOPPIO ATTACCO e DEVIARE. Molto, troppo semplice.

Buona solo se riesce ad entrare in campo tramite effetti, voto: 4

KALE THE MISCHIEVOUS

Kale the Mischievous

Carta che costa tre energie e quando viene giocata permette di spossare una carta combattimento o energia dell'avversario.

Non è una brutta carta ma decisamente c'è di meglio, voto: 4,5

HIT, THE REVOKER

Hit, the Revoker

CONTRO:GIOCATA al costo di tre energie che permette di spossare due energie dell'avversario.

Vale circa lo stesso che ho detto per la carta di sopra, voto: 4

RAW POWER BOTAMO

Raw Power Botamo

VENDETTA....nient'altro.

Devo commentare? Voto: 2

METAL VOLLEY MAGETTA

Metal Volley Magetta

Carta di costo due che fa pescare una carta quando viene giocata.

Niente di interessante, voto: 3

ILLE, DIGNIFIED SUPREMACY

Ille, Dignified Supremacy

Questa carta funziona dalla zona scarti, al costo di due energie e mandandola dalla zona scarti al warp permette di mettere in modalità spossata un'energia dell'avversario.

Non è una brutta carta, un suo utilizzo può averlo. Voto: 5

BERGAMO, FEROCIOUS ROAR

Bergamo, Ferocious Roar

Arriviamo alla prima vera bomba!

Carta molto forte con potenza 20.000 che può essere giocata al modico costo di due energie quando una carta dell'avversario viene messa in modalità spossata.

Ma non si limita a questo, se il leader è giallo o Universo 9 quando entra in campo mette in modalità spossata due carte combattimento e/o energie dell'avversario ignorando BARRIERA.

Carta di livello assolutamente alto, voto: 8

BERGAMO. LUPINE PREDATOR

Bergamo, Lupine Predator

TRIPLO ATTACCO, BARRIERA che vede scontato di tre il suo costo se tutte le energie dell'avversario sono in modalità spossata.

In più quando entra in campo fa mettere in modalità spossata tutte le carte combattimento dell'avversario ignorando BARRIERA e non verranno messe in modalità attiva fino all'inizio della fase principale dell'avversario.

Carta interessante anche se molto situazionale, voto: 5

GIGANTIC CRUSHER BERGAMO

Gigantic Crusher Bergamo

Carta di costo tre con BLOCCANTE e BARRIERA che durante il turno dell'avversario guadagna +10.000 potenza.

Utile se si vuole giocare l'archetipo Universo 9/Trio dei pericoli, voto: 4,5

BASIL, FATAL RAMPAGE

Basil, Fatal Rampage

Ottima carta che quando viene giocata fa pescare una carta e se l'avversario ha cinque o più carte in modalità spossata questa carta guadagna +15,000 potenza e DOPPIO ATTACCO fino all'inizio della prossima fase principale del controllore. (nel conto sono comprese TUTTE le carte dell'avversario leader, energie e terreni vari compresi)

Un altra carta molto interessante al modico costo di una energia, peccato che possa esserci solo una copia di lei in campo. Voto: 7+

BASIL, THE IMPERVIOUS

Basil, the Impervious

Carta con BARRIERA e DEVIARE che quando attacca può far mettere una energia dell'avversario in modalità spossata.

Decisamente interessante per l'archetipo Universo 9/Trio dei pericoli, voto: 5,5

VENOMOUS FIST LAVANDER

Venomous Fist Lavender

Carta di costo quattro con BLOCCANTE, BARRIERA, DEVIARE che con la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE, una volta per partita, può mettere in modalità spossata due energie dell'avversario.

Carta decisamente costosa ma che trova il suo spazio giocando l'archetipo Universo 9/Trio dei pericoli, voto: 6

LAVANDER, UNIVERSE 9 AGENT

Lavender, Universe 9 Agent

Quando viene giocato, al costo di scartare una carta dalla mano, permette di mettere K.O. una carta combattimento dell'avversario in modalità spossata di costo 4 o meno.

Sicuramente interessante, voto: 5,5

AMPHUBIOUS ASSAULT COMFREY

Amphibious Assault Comfrey

Carta con potenza 20,000 che vede il suo costo scontato se tutte le energie dell'avversario sono spossate, però solo una copia può esserci in campo.

Sicuramente utile, voto: 5

ROSELLE, WINGS OF UNIVERSE 9

Roselle, Wings of Universe 9

Carta di costo uno che mette in modalità spossata due carte combattimento di costo tre o meno.

Situazionale ma può essere utile, voto: 5

OREGANO THE WEBSLINGER

Oregano the Webslinger

Carta di costo due che quando viene giocato mette in modalità spossata un energia dell'avversario.

Interessante per l'archetipo Universo 9/Trio dei pericoli per gli altri c'è di meglio, voto: 4,5

HYSSOP THE FROZEN TITAN

Hyssop the Frozen Titan

Al costo di un'energia gialla, una volta per turno, fa mettere una delle energie avversarie in modalità spossata.

La carta sarebbe interessante ma difficilmente resterà in campo abbastanza a lungo, voto: 4,5

CHAPPIL THE IRON DRAKE

Chappil the Iron Drake

Carta simile a quella vista prima la differenza è che l'energia avversaria viene messa in modalità spossata quando una sua carta dichiara un attacco.

Stessi problemi della carta vista prima, voto: 4

SORREL, THE COTTONTAILED WARRIOR

Sorrel, the Cottontailed Warrior

Anche questa carta è simile alle precedenti. In questo caso quando questa carta attiva la sua abilità BLOCCANTE, pagando un energia gialla, possiamo mettere in modalità spossata un energia avversaria.

Vedi sopra, ma almeno aver BLOCCANTE su questa carta la rende migliore delle altre. Voto: 5

FELINE FORCE HOP

Feline Force Hop

Carta con BLOCCANTE che quando entra in campo mette in modalità spossata una carta combattimento e un energia dell'avversario, in più la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE permette di scegliere una carta combattimento dell'avversario e la carta scelta non può essere rimessa in modalità attiva fino all'inizio della prossima fase principale del giocatore di turno.

Gli effetti son buoni ma la carta costa troppe energie per essere giocate, voto: 4

ROH, BRASH SUPREMACY

Roh, Brash Supremacy

Questa carta quando attacca permette di mettere una carta dell'avversario in modalità spossata.

Se potesse entrare tramite effetto sarebbe molto interessante, voto: 5

JIREN, ARMY OF ONE

Jiren, Army of One

Arriviamo finalmente alla mia carta gialla preferita dell'espansione (e forse tra, le carte gialle, di tutto il gioco).

Questo è un enorme bestione di potenza 35.000 e con QUADRUPLO COLPO e DOPPIO ATTACCO e possiede un interessantissima abilità AUTO che permette di giocarla gratuitamente dalla mano se l'avversario ha quattro energie e se questa è l'unica carta in mano all'inizio della propria fase di carica.

Ora attenzione, la fase di carica inizia PRIMA di pescare la carta di turno quindi per essere giocata gratuitamente questa deve essere l'unica carta in mano PRIMA di pescare la carta di inizio turno.

Utile in molti mazzi e giocabile virtualmente ovunque, voto: 8

TOPPO, JUSTICE FORSAKEN

Toppo, Justice Forsaken

Carta con TRIPLO COLPO che quando viene giocata fa mettere in modalità spossata tutte le carte combattimento dell'avversario ignorando BARRIERA e negando le loro abilità per il resto del turno.

In più quando è piazzata in zona scarti tramite un abilità o per K.O. permette di pescare due carte.

La carta è molto forte e interessante ma il costo di cinque energie è proibitivo, gli serve qualcosa per essere scontata. Voto: 5

KHAL, RIGHTEOUS SUPREMITY

Khai, Righteous Supremity

Quando viene giocata se l'avversario ha tre o più energie in modalità attiva permette di mettere un'energia avversaria in modalità spossata.

Troppo semplice e poco efficace, voto: 4

GIANT BALL

Giant Ball

CONTRO:GIOCATA che permette di spossare la carta che l'avversario ha giocato e pescare una carta.

E una versione nuova di Sfera Distruttiva ma che viene bloccata da BARRIERA, voto: 5,5

UNIVERSE 9 ASSEMBLE

Universe 9, Assemble!

ATTIVAZIONE:PRINCIPALE/BATTAGLIA che permette di pescare due carte e giocare una carta Universo 9 di costo 2 o meno dal mazzo se tutte le energie dell'avversario sono spossate.

Molto utile per un mazzo Universo 9/Trio dei pericoli, voto: 5

JUSTICE CRUSH

Justice Crush

CONTRO:GIOCATA che funziona se il leader ha un tratto Universo. In quel caso e se la carta combattimento che l'avversario sta giocando ha un costo di quattro o meno entra in campo in modalità spossata e con le sue abilità negate per il resto del turno.

Da giocare con molta attenzione visto il costo ma potenzialmente utile, voto: 6

ICE LANCE

Ice Lance

ATTIVAZIONE:PRINCIPALE che nega le abilità di una carta avversaria se ha un costo di energie maggiore rispetto alle energie possedute dall'avversario.

Non è una cattiva carta ma ci sono scelte migliori, voto: 5

TRIANGLE DANGER BEAM

Triangle Danger Beam

ATTIVAZIONE:BATTAGLIA che nega tutte le abilità di una carta.

Vedi sopra, voto: 4,5

E con questo abbiamo finito anche con il giallo, la prossima volta vedremo il mio colore preferito in assoluto il NERO

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