• Staff@play-system.eu

ANALIZZIAMO IL MAZZO PICCOLO

ANALIZZIAMO IL MAZZO PICCOLO

Rubrica Tech

11/03/2020

 

 

Marco Livoi

Bentornati amanti di Dragonball Super Card Game! Oggi andremo ad analizzare uno dei mazzi non solo più forti del meta, ma anche più giocati!

Stiamo parlando del mazzo blu-verde Piccolo: un mazzo control in grado di "controllare" non solo le proprie pescate grazie all'effetto leader, ma anche le carte Combattimento avversarie e anche le sue carte in mano!

Ma bando alle ciance e andiamo subito a scoprire questo bellissimo mazzo!

Mazzo Piccolo // Son Gohan & Piccolo, Surge of Consciousness

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carta Leader: 

Il leader in questione è molto potente: innanzitutto è sia blu che verde, il chè permette di giocare carte che hanno effetti sia per il blu che il verde! 

Inoltre il nostro Piccolo, quando non è ancora in Awaken, una volta per turno all'inizio del turno, guardiamo la prima carta del mazzo e possiamo decidere se metterla in fondo al mazzo e pescare la successiva o pescarla direttamente!

Quando Piccolo va in Awaken, permette, una volta per turno, o di mandare 2 carte dalla mano dell'avversario nel Warp oppure di scegliere una carta blu/verde dal cimitero e metterla nell'area delle energie stappata! La cosa veramente forte è il fatto che l'effetto è attivabile sia nella fase principale che in battaglia! 

Carte Combattimento:

Lo scopo del mazzo è controllare al meglio la mano avversaria e il suo terreno. Per farlo, utilizza quindi molte carte Extra (che illustreremo in seguito) in grado di difendere il proprio leader guadagnando valore nel terreno e nella mano e carte combattimento molto costose ma decisise nello svolgere della partita.

Newfound Power Son Gohan è una carta di BT4, legale quindi solo nel formato esteso. La forza di questa carta consiste è duplice: togliersi una vita, guadagnando così una carta in mano in più, e dare a Gohan stesso +10000 di attacco e critico fino alla fine del turno, guadagnando così una carta in mano e crittando vita all'avversario. 

Per quanto riguarda Vegeta, il Crudele c'è poco da dire: basso costo, mandiamo a KO una carta combattimento a costo 4 o meno e mandiamo una carta dalla mano dell'avversario al Wap, cosa vogliamo di più?

Durante la fase di Combattimento, abbiamo diverse carte che vengono in nostro aiuto. Tra queste, abbiamo la nuova Super Combo blu/verde, Android 18, Blitz Bionico, che, se giocata come combo, l'avversario sceglierà 1 carta dalla propria mano e la metteà in fondo al suo mazzo.

Essendo una carta blu/verde, ci permette anche di poter giocare in modo facile un'altra carta molto potente tramite l'abilità di avvento: Son Goku & Son Gohan, Saiyans of Earth. Pagandola 2 energie tra cui una verde e una blu con avvento, scegliamo fino a una carta combattimento dell'avversario con costo 5 o meno e gliela piazziamo come energia tappata, poi l'avversario sceglierà una carta dalla sua mano e la manderà al cimitero, togliendogli quindi non solo una carta dal terreno ma anche dalla mano, con un vantaggio di una carta combattimento con ben 25000 di attacco

Una volta che avremo tanto vantaggio nel corso della partita, potremo giocare le nostre shiny cards per chiudere la partita. 

Tra queste vediamo la fortissima secret SS4 Vegeta, Apice del Potere Primitivo, la quale, giocata tramite avvento a solo 5 energie, ha duplice effetto: se giocata durante il turno avversario, manderemo KO una carta combattimento ignorando Barriera per poi prendere le prima due carte del mazzo e metterle come energie in modalità Attiva; oppure, se giocata durante il proprio turno, essa prenderà Doppio Colpo, Triplo Attacco e Critico fino alla fine del turno.

Altra chicca del mazzo è Fu, Banditore dell'Oscurità, che giocata con Reame Supremo a solo costo 4 farà in modo che l'avversario, per poter utilizzare un qualsiasi abilità, dovrà mandare 1 carta dalla mano al Warp per ogni abilità attivata.

Carte Extra:

All'interno del mazzo sono incluse tante carte extra il cui scopo è quello non solo di proteggere il proprio leader dagli attacchi, ma anche quello di far scartare il maggior numero possibili di carte dalla mano dell'avversario.

Queste 2 carte sono pressocchè uguali, se non per il fatto che Kamehameha della Distruzione Terrestre di Cell da 15000 di attacco al posto di 10000 della Special Beam Cannon con la differenza che, per poter scartare 1 carta dalla mano dell'avversario, bisogna avere tutte le energie verdi, mentre Special Beam Cannon chiede di avere come leader "Piccolo". Queste 2 carte sono molto potenti sia per difendersi a basso costo da attacchi potenti, sia per dar vantaggio carte dal momento che noi sceglieremo una sua carta a random dalla sua mano da scartare.

Oltre al nostro Vegeta, il Crudele di cui abbiamo parlato prima, abbiamo un'altra carta per mandare al cimitero carte combattimento avversarie: Hidden Potential. Non solo manderà al cimitero una carta Combattimento dell'avversario a costo 4 o meno non facendolo nemmeno entrare nel campo di battaglia, ma ci stapperà un'energia blu o verde!

Per difenderci al meglio, abbiamo inoltre 2 Contro Attacco molto forti: Magia Dimensionale, che noi tutti conosciamo, e Sacrifice, la quale, se il nostro leader è un Namecciano, possiamo giocarla senza pagare il costo di energia prendendo una carta dalle vite.

Anche per oggi è tutto. Ecco i nostri social, dove potete contattarci:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

O in alternativa alla nostra mail "redazione@dbs-cardgame.it".

Ci vediamo per il prossimo articolo con un nuovo mazzo da analizzare!