• Staff@play-system.eu

Prepariamoci per l'Esteso - Episodio #2 (Counter)

Prepariamoci per l'Esteso - Episodio #2 (Counter)

Rubrica Tech

24/03/2020

Raffaele Fusulan

Benvenuti a un altro episodio di Dragon Ball Super. Nell’articolo di oggi andremo a dare un’occhiata a delle ottime carte che si possono procurare dal formato esteso. Analizzeremo i loro effetti e come giocarle correttamente.

Mafuba

Iniziamo direttamente con una delle carte blu staple più’ giocata nel gioco dalla sua uscita ufficiale nel set di BT2 Union Force. Mafuba e’ molto potente perché permette di fermare praticamente qualunque minaccia avversaria. Vediamo un po’ cosa dice il testo di Mafuba tradotto in italiano.

"Contro: Attacco Carta Combattimento : Nega l’attacco, e metti questa carta sopra la carta attaccante. Alla fine del prossimo turno del tuo avversario, metti questa carta (e solo questa carta) nella Drop Area. (Fino a quando questa carta e messa sopra un’altra carta, quella carta non e’ trattata come una battle card e le sue abilità non possono essere attivate).”

Andiamo subito a vedere perché questa carta e’ potente e perché viene utilizzata in tanti mazzi blu control. Mafuba innanzitutto richiede una sola energia blu, il che crea molto valore considerando che il meta attuale e’ maggiormente concentrato sul giocare carte bicolori. Quindi basta avere un’energia blu alzata (piu’ un qualunque altro colore) per poterla attivare. Dopodichè Mafuba ignora barriera ed effetti simili a Super 17, la Macchina Infernale che dicono che l’attacco di questa carta non può’ essere negata. La potenza di Mafuba sta nel poter fermare qualunque attacco anche se non può’ negare l’attacco per effetti avversari. Mafuba dice che nega l’attacco e poi viene messa sulla carta attaccante. Siccome il testo e’ scritto in una riga sola va risolto fino in fondo. Il momento in cui la carta attaccante ha mafuba sopra “sparisce” dal campo e quindi la battaglia è terminata prima ancora che l’avversario potesse entrare nella propria fase di combo. 

E' essenziale far notare, che Mafuba non e’ un tipico Contro: Attacco, ma e’ un Counter: Battle Card Attack (Contro: Attacco Carta Combattimento), il che sembra piccola come differenza ma e’ importante sapere la differenza. Innanzitutto non può essere attivata sulla dichiarazione di un attacco del leader avversario. Inoltre NON può’ essere counterata da Almighty Resistance, siccome può counterare SOLO Counter: Attack. Quest’ultima e’ un’interazione che sfugge a molti ma e’ importante ricordarsela. 

Mafuba e’ una carta che spesso viene giocata di Main in molti mazzi control ma e’ altrettanto buona nella side.

Hero’s Mafuba

Cogliamo anche un attimo veloce per menzionare come bonus questa carta Promo che ha un effetto molto simile a Mafuba ma vede molta meno giocata.

Il testo può’ essere tradotto come tale:

"Contro: Attacco Carta Combattimento: Nega l’attacco, e se c'è un <<Dio>> verde in campo nella tua Area Combattimento, metti questa carta sopra la carta attaccante. Alla fine del tuo prossimo turno, metti questa carta (e solo questa carta) nella Drop Area del proprietario. (Fino a quando questa carta e messa sopra un’altra carta, quella carta non e’ trattata come una battle card e le sue abilità non possono essere attivate). 

Innanzitutto la carta come effetto e’ più’ debole quando comparata con Mafuba per vari motivi. E’ più situazionale siccome richiede di avere una carta combattimento <<Dio>> nell’area di  Combattimento. Dunque già cosi’ diventa molto piu’ situazionale. Inoltre l’effetto dura essenzialmente un turno in meno siccome viene messa nella drop alla fine del proprio turno invece che quello dell’avversario. E’ importante ricordare che le leader card NON si trovano nell’area combattimento ma invece si trovano nell’area del leader.

     

Però’ come carta rimane forte per i mazzi verdi che magari non hanno accesso a blu nel mazzo. Giocando carte in campo come Kami, Aiuto Urgente o Kami’s Power Piccolo possiamo usufruire di un Mafuba più economico che infine richiede una sola energia ed essenzialmente rimuove una minaccia dal terreno per 2 turni (quello dell’avversario e il nostro).  

Enraged Gohan Awakening

Uscita con il release di BT2 Union Force andiamo ad analizzare un’altra carta Contro che richiede 2 energie per essere attivata. In questo caso si tratta di una Contro: Attacco che però non nega l’attacco, invece fa leggermente di piu’. 

Vediamo un po’ la traduzione del testo in italiano:

"Contro: Attacco: Metti 1 carta dalla tua mano nella Drop Area: Scegli 1 Battle Card attaccante avversaria e mettila KO.

Quando attiviamo Enrage Gohan Awakening come costo dobbiamo pagare 2 energie verdi e mettere una carta dalla mano nella drop. Avendo fatto ciò ora possiamo scegliere 1 battle card avversaria attaccante e metterla KO. 

La potenza di questa carta migliora in base al meta in cui si gioca. Al momento e’ un’ottima carta da prendere in considerazione per la side. Siccome il suo costo di gioco e’ abbastanza elevato, di solito il suo effetto si risparmia per quando l’avversario cerca di andare per il colpo finale o per un attacco molto devastante. E’ una carta che coglie tutti alla sorpresa se si e’ riusciti con successo a tenerla nascosta fino al momento del suo utilizzo. Inoltre anche se l’avversario e’ a conoscenza della carta Contro, ora e’ costretto a rispettarla e a giocarci attorno. Enrage Gohan Awakening e’ ottimo per ripulire il campo da SCR con tipo Colpo Vincente, Quadruplo Colpo, etc… E’ una di quelle carte che si gioca principalmente di side ma quando viene utilizzata efficacemente può cambiare il corso della partita in un attimo. Purtroppo il punto debole e’ che non può aggirare Barriera. Di conseguenza se l’avversario cerca di chiudere la partita con una carta con Barriera purtroppo il nostro Enrage Gohan Awakening diventa inutile e quindi dobbiamo prepararci anche a quella possibilità. Poco tempo fa si giocava molto per poter counterare il vecchio Colpo Vincente, Son Goku, The Awakened Power. Siccome il suo attacco non poteva essere negato, Enraged Gohan Awakening ci poteva giocare attorno perché non nega l’attacco ma mette la carta KO nella finestra dell’attivazione del Contro Attacco. L'applicazione di questa carta extra rimane tuttora forte siccome non deve per forza negare un attacco e coglie praticamente tutti gli avversari di sorpresa.

Con questo concludiamo l’analisi di oggi. Spero vi siano venute in mente certe strategie con cui poter sfruttare le carte Contro di cui abbiamo parlato oggi. Spero che questi consigli possano esservi di aiuto e naturalmente non esitate a farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potrete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Infine, potrete Seguirmi anche sul mio canale youtube YouTube:

Raffaele Fusulan

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!