• Staff@play-system.eu

Prepariamoci per l'Esteso - Episodio #1

Prepariamoci per l'Esteso - Episodio #1

Rubrica Tech

07/02/2020

Raffaele Fusulan

Ciao a tutti e benvenuti ad un altro articolo di Dragon Ball Super Card Game. Con l’introduzione di un formato più ampio nel META italiano è giusto rimanere a conoscenza di alcune carte fondamentali che per il momento sono presenti esclusivamente in inglese ma che saranno giocabili in certi eventi di questo anno.

Detto ciò voglio introdurvi ad una nuova serie di articoli, in cui analizzerò le carte più importanti da usare in un formato che include tutte le carte a disposizione. Questa nuova serie sarà ottima per i giocatori neofiti che non conoscono bene il meta globale ed inoltre potrà servire da refresher per i giocatori più accaniti.

Mira, Creator Absorbed

Iniziamo con una delle staple più influenti di questo gioco. Questa carta ha probabilmente vinto più partite di qualunque altra carta in circolazione e possiamo subito capirne il perchè.

Mira è un Reame Supremo 4 e costa una sola energia giocarlo. Questo lo rende altamente efficace come risparmio energetico nell’economia di gioco. Non solo costa una sola energia ma è una carta nera, il che vuol dire che può essere giocata in qualunque mazzo. Ha un attacco base di 30k ed inoltre ha Deviare. Mira ha di base due effetti che adesso andremo a vedere ma principalmente viene giocato per il secondo.

Il primo effetto è un Auto che può essere tradotto come segue:

  • Quando questa carta è giocata tramite Unione, il tuo avversario sceglie 3 carte dalla sua mano e le invia nel suo Warp, e questa carta guadagna Doppio Colpo fino alla fine del turno.

Questo effetto è molto forte, ma principalmente lo si usa solo in mazzi dedicati alla Mira Chain, che di solito si vede col leader Towa // Towa, Portatrice del Caos. Grazie a Towa, oltre a guadagnare il Doppio Colpo tramite Unione, Mira può guadagnare anche Critico; questo vuol dire che oltre a rimuovere 3 carte dalla mano dell’avversario, attacca anche di Doppio Colpo & Critico. Il tutto crea molta pressione sull’avversario e siccome Mira ha Deviare, per ora riuscirà sempre a risolvere il suo effetto.

Il secondo effetto è invece il motivo per cui questa carta viene giocata principalmente in mazzi aggro e rende Mira uno dei finisher più potenti nel gioco. La traduzione è la seguente:

  • Quando questa carta attacca, essa guadagna +5000 di potenza per ogni carta nella propria Warp, fino alla fine del turno.

Il motivo per cui ho evidenziato in rosso l’ultima parte della traduzione è perchè la carta ha ricevuto un’errata intorno all’uscita di BT4 – Colossal Warfare. Originalmente era interpretato in modo tale che il boost di attacco durasse per sempre ma poi hanno aggiornato la carta. Quindi perchè questa carta è così potente?

  1. Quando attacca diventa quasi sempre una carta che ha di base 80k di attacco. A volte anche molto di più, a volte anche di meno. Il fatto resta che per una sola un’energia si ha accesso a una carta che virtualmente ha un valore di attacco troppo alto per parare. Se supponiamo che la giochiamo con 8 carte in drop, il suo attacco totale diventerebbe 70k dopo aver attaccato.
  2. Quando abbiniamo questa carta assieme ad una che può dare Doppio Colpo, tipo Champa, Distruzione Ulteriore, allora basta vedere come diventa virtualmente impossibile fermarla.

     

Principalmente Mira, Creator Absorbed viene giocato in mazzi molto aggro che hanno la possibilità anche di manipolare l’energia avversaria in modo tale da non renderli capaci da difendere il suo attacco. La combo più famosa di questa carta era di giocarla con il leader Broly // Broly, la Minaccia Risvegliata. Questo leader aveva l’abilità di farsi un danno e poi rialzare una qualunque propria carta nel campo, incluso se stesso, una energia o anche una battle card (il che la rende praticamente un Doppio Attacker). Quando abbiniamo gli effetti di Mira con quelli di Broly, si crea una situazione molto difficile per l’avversario siccome se vogliono difendersi dall’attacco devono per forza usare un Contro: Attacco (combare sarebbe infatti una roba da matti!!!). Il problema è che Mira si porta in campo come ultimo attacker dopo che abbiamo forzato i neghini avversari sugli altri nostri attacchi.

Quando l’avversario si trova a 3 di vita e l’avversario è senza energia attiva, abbiamo un paio di modi per poter chiudere la partita (anche se pensiamo che l’avversario abbia un neghino con Fulgore in mano). Mira può chiudere la partita grazie al suo secondo effetto Auto.

Quello che succede è questo:
Mira attacca, combiamo Champa e diamo Doppio Colpo. Ora l’avversario è costretto a prendere il danno. Attiviamo l’effetto del Leader, rialziamo Mira e attacchiamo di nuovo per chiudere la partita. Ora siccome l’avversario è a uno di vita non possono attivare nessuna abilità Fulgore.

Nel caso in cui l’avversario usasse un neghino con Fulgore sul primo attacco, egli ci faciliterebbe la giocata, dato che rialzare Mira e combare con Champa per chiudere la partita, si rivelerebbe un gioco da ragazzi. Idealmente vogliamo poter combare il Champa sul primo attacco siccome l’avversario non si aspetta di andare giù ad uno di vita, proprio grazie all’effeto a sorpresa di Champa, Distruzione Ulteriore.

Col tempo i players si sono abituati a giocare contro Mira ed hanno iniziato sempre di più a rispettare la sua potenza. Una cosa che molti dimenticano è che il secondo auto di Mira non è una volta per turno e di conseguenza riguadagna un altro valore di attacco pari alle carte in drop.

Purtroppo questa famosa combo terminerà con l’uscita di BT9, siccome il Leader Broly ha ricevuto, nel mese di Gennaio, una errata nella quale è specificato che le uniche carte che possono riattivarsi sono se stesso e una battle card con nome <Broly: Br>. Questo nerf si rendeva necessario, siccome il Leader diventava sempre meno gestibile nel formato Esteso (formato in cui tutte le carte sono permesse).

Indipendentemente da questa errata, Mira resterà sempre una delle carte più forti nel gioco grazie ai suoi effetti che la rendono virtualmente inarrestabile una volta che l’attacco passa.

Con questo concludiamo l’analisi di oggi. Spero vi siano venute in mente certe strategie con cui poter sfruttare Mira, Creator Absorbed. Spero che questi consigli possano esservi di aiuto e naturalmente non esitate a farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potrete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Infine, potrete Seguirmi anche sul mio canale youtube YouTube:

Raffaele Fusulan

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!