• Staff@play-system.eu

ITALIAN CHAMPIONSHIP PARMA 2019 - Intervista a Andrea Lazzaro (9°)

ITALIAN CHAMPIONSHIP PARMA 2019 - Intervista a Andrea Lazzaro (9°)

Report Tornei

16/12/2019

 


 


Francesco Bellini

Salve a tutti fan di DBS Card Game e bentornati in un altro articolo che ci riporta indietro nel tempo, cioè ai Nationals di Parma, svoltosi negli ultimi giorni di Ottobre.

Anche oggi, intervisteremo uno dei migliori 16 giocatori, che si sono dati battaglia e hanno trionfato su un totale di ben 161 giocatori totali. Roba mica da poco, eh?

Il campione di oggi è Andrea Lazzaro, uno dei giocatori giovanissimi che si sono avvicinati al nostro gioco di carte preferito. Bando alle ciance, non perdiamo altro tempo e concentriamoci sul tema di oggi!

Ciao Andrea, benvenuto sulla Redazione di DBS Card Game Italia!

"Ciao Francesco, grazie mille per avermi invitato!"

Figurati, partiamo subito con una breve introduzione su di te, ti va?

"Certo, mi chiamo Andrea Lazzaro e ho 17 anni. Sono nato a Roma e gioco al Games Academy, sempre a Roma."

17 anni? Sei giovanissimo! E da quanto giochi?

"Gioco dall'uscita italiana del gioco, cioè dall'uscita di BT05."

Ma tu guarda, abbiamo iniziato nello stesso periodo, più o meno! Parliamo un po' del Nationals: com'è andata? Ci sono stati momenti particolari di cui vuoi parlare?

"Beh, direi che è andato molto bene, infatti sono arrivato nono. Un momento che mi ricordo bene è stato il secondo round, in cui ho affrontato un Janemba Mill. Ho perso 2 a 0, perché purtroppo non ho trovato le giocate giuste, in particolare i Son Goku, Inizio dell'Avventura, fondamentali per far girare adeguatamente il mazzo. Non avendo avuto un ciclo di carte fisso, non ho potuto giocare abbastanza carte combattimento e ho perso. Però dopo quel round son riuscito a vincere tutti gli altri! Addirittura, son riuscito a vincere contro un Cabba 2 a 1; era infatti il match up che temevo di più giocando con uno stile di gioco leggermente più Control... forse fin troppo anche."

Beh, direi che non è andata così male, anzi! Giocavi a qualcosa prima di DBS?

"No, a nulla, è il primo gioco di carte a cui mi avvicino."

Fammi capire: sei giovane, è la prima volta che giochi a un gioco di carte e arrivi nono? Qual è il tuo segreto?

"Nessun segreto credo, tanto test e pratica."

Lo capisco, dicono "practice makes perfect". Tornando ai Nationals, il giorno precedente abbiamo avuto il primo torneo ufficiale di esteso. Tu giochi esteso?

"No, gioco solo Blocco Italiano. Ho cominciato con quello e mi piace di più come formato."

Hai un Leader preferito?

"Beh, avendolo giocato è ovviamente Son Goku / Son Goku, Vincoli d'Amicizia!"

Una scelta più che comprensibile, è un Leader che trova sempre spazio. Hai dei consigli per migliorare l'ambiente di gioco italiano?

"Se devo essere sincero, i tornei sono stati soddisfacenti e adeguati. La critica che mi viene in mente è ai prodotti: sarebbe bello che uscissero le Magnificent Collection anche in Italia, perchè sono dei mazzi forti, in meta e soprattutto pronti per essere giocati. Permettono di recuperare facilmente alcune carte che non sono così comuni, come Fagiolo Magico o Obiezione. Inoltre, verrebbero stampate delle carte decisive per il metagame italiano. Un altro prodotto che vorrei vedere è sicuramente il Draft Box: oltre ad essere molto divertente per giocare in compagnia, l'ultimo includeva delle carte veramente forti, che non mi va di ignorare. Sarebbe bello poterle giocare anche qui!"

Adesso parliamo ai lettori: quale consiglio daresti a chi si è avvicinato al gioco da poco e magari vorrebbe fare risultato come te?

"La prima cosa che mi viene in mente è di trovare un mazzo che ti piace e testarlo più volte possibile; giocarlo tantissimo, provare a modificarlo, cambiando carte e comprendendone l'utilità in vari match up e variando lo stile di gioco. Si può anche partire da una versione più budget del deck, l'importante è capirne il funzionamento e le meccaniche, raffinandone l'utilizzo in ogni partita!"

Direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Ti faccio un'ultima domanda: daresti 3 consigli a chi vorrebbe giocare il tuo deck?

"Va bene, ci provo! Innanzitutto, bisogna capire contro cosa si sta giocando e fare attenzione alle proprie giocate. Ad esempio, contro Broly:BR verde bisogna stare molto attenti a giocare Son Goku, Inizio dell'Avventura di turno 1, perché potrebbe facilmente essere rimosso dal campo. Contro Janemba, invece, bisogna sfruttare al meglio non solo Gogeta, Eroe Rinato, cioè una delle carte più forti del formato, così da rimuovere il vantaggio carte dell'avversario, ma anche Vegeta, Entrata Teatrale, così da riciclare le carte che si trovano negli scarti, in particolare proprio Eroe Rinato. Contro Cabba, invece, è fondamentale Saiyan dalla Maschera Nera del Potere Oscuro, perché permette di ridurre il vantaggio carte dell'avversario nel momento in cui gioca delle minacce. I deck che ci fanno più paura sono sicuramente quelli rossi. Ve ne renderete conto se lo proverete! Un'altra cosa importantissima è capire i colori che volete giocare in Vanilla: la mia scelta è stata solo blu e nero, ma molti hanno preferito giallo, blu e nero. Per me 3 colori sono una scelta molto rischiosa e che non mi piaceva, per cui ho preferito giocare solo due colori. Esistono tante varianti di Vanilla, quindi scegliete quella che preferite! Ultima cosa, che è altrettanto importante, è di giocare la Side. La Side è l'arma più forte che un giocatore può sfoderare durante un torneo contro i match-up sfavorevoli. Preparatela adeguatamente così da non essere mai sprovvisti di risorse efficaci!"

Andrea, ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità e ancora complimenti per il risultato!

"Grazie a te, ringrazio anche gli altri tuoi colleghi della Redazione! Ci vediamo ai tornei!"

Bene, anche questa intervista termina qui. Andrea è un ragazzo molto in gamba, che ha giocato bene e si è distinto. Ovviamente, vogliamo vedere anche altri campioni, quindi partecipate ai tornei e fatevi valere, guerrieri!

Come sempre, vi lascio i link ai social del nostro gioco, dove potete trovarci:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

O in alternativa alla nostra mail "redazione@dbs-cardgame.it". Per opinioni, consigli o molto altro non esistate a contattarci!

Anche per oggi è tutto, ci vediamo con il prossimo articolo!