• Staff@play-system.eu

Domina la Partita con Vegito!

Domina la Partita con Vegito!

Rubrica Tech

18/10/2019

Raffaele Fusulan

Ahh Vegito, uno dei personaggi preferiti di Dragon Ball. Nel gioco di carte di Dragon Ball Super Card Game ha avuto molte carte dedicate ad esso nelle diverse espansioni uscite sino ad ora tra cui anche un Leader verde e uno rosso. Con Assault of the Saiyans abbiamo la sua prima versione blu ovvero Son Goku and Vegeta// Vegito SSB, Eruzione Energetica; andiamo quindi a vedere insieme come possiamo sfruttarlo al massimo.

L’idea di base del mazzo è di poter calare al turno 4 o 5 Vegito SSB, Energia Folgorante. Una volta che il Vegito entra in campo con successo, l’intera partita volge a nostro favore. Analizziamo assieme i vari punti salienti onde evitare errori al fine di poter raggiungere al meglio il nostro obbiettivo.

LEADER

          

Iniziamo subito col vedere il Leader in dettaglio. Sul lato frontale è il tipico Leader che pesca 1 carta che però allo stesso tempo funge anche da ottima difesa. Ha un permanente che li permette di avere +5k in difesa se hai 4 vite o meno. Quindi una volta raggiunte le 4 vite durante i turni dell’avversario, il nostro leader Vegito sarà sempre un 15k di base. La parte più importante del leader è che quando abbiamo un minimo di 4 energie possiamo attiavare il suo effetto di Attivazione Principale che si può fare una sola volta a partita. Questo effetto ci permette di giocare dalla mano specificatamente, un Son Goku blu costo 2 o meno ed un Vegeta giallo sempre costo 2 o meno. Facilita l’entrata del nostro Vegito SR in campo tramite Unione Potara. Purtoppo questo effetto del leader è suscettibile a giocate Contro: Giocate avversarie come Colpo Preventivo e Negazione di Speranza. Quindi se proviamo a giocare entrambi i Goku e Vegeta tramite l’effetto del leader, a causa di Colpo Preventivo entrambi andrebbero in drop siccome vengono trattati come un’unica carte per regolamento.

Quando fa Awaken pesca una sola carta e nient’altro. Purtroppo già il suo awaken non è alla pari con altri leader, ma questo era un male necessario per poter bilanciare l’engine del mazzo. Da awaken pesca una carta quando attacca. Inoltre ha un auto molto particolare e specifico. Quando combi tramite effetto con carte dalla tua energia puoi scegliere una di quelle carte con costo 1 di combo e aggiungerle alla mano al termine della combo. Essenzialmente quando riesce a risolvere questo effetto diventa un leader che fa +2 in mano.

STRUTTURA del MAZZO

Son Goku Discendeza Saiyan

Ottima carta da giocare nei primi turni. E’ un Son Goku che permette di guardare le prime 3 carte ed aggiungere un Saiyan blu o giallo e aggiungerlo in mano. Siccome abbiamo il 74% del mazzo come bersaglio è quasi sempre impossibile mancare. Ci permette di aggiungere la Super Combo in mano, i Gohan Contro: Giocata oppure qualunque pezzo mancante per il nostro grosso turno. Da ricordare semplicemente che le carte non aggiunte in mano vanno in fondo al mazzo.

Son Goku SSB, Piazza Pulita

Un costo 2 molto utile che è anche cercabile tramite l’effetto di Trunks, Colui che Combatte l’Oscurità. Ci permette di farci fare self-awaken e allo stesso tempo ripulire il campo avversario bersagliando una battle card avversaria di costo 4 o meno e ritornandola in mano al proprietario.

Son Goku , Preludio alla Potenza

Una delle carte più vecchie nel gioco ma che ora abbiamo a disposizione. Il bello di questo Goku è che quando entra in campo permette di stappare 2 energie, inoltre ha barriera il che aiuta molto siccome permette di fare l’Unione Potara di Vegito con molta più facilità.

Vegeta, Discendenza Saiyan

Una volta calato questo Vegeta in campo è imperativo tenerlo vivo dato che ci permette di fare +1 in mano a lungo andare. L’unica pecca di questo Vegeta è che costa 2 energie gialle e non una sola. Inoltre aggiungendo o meno una carta Saiyan blu o gialla tra le prime 2 dalla cima del mazzo alla mano, la restante va messa nell’area degli scarti e questo potrebbe rappresentare un malus.

Trunks Colui che Combatte l’Oscurità

Possiamo confermare che i Trunks di questo set sono molto buoni. Questo costo 1 è fantastico perchè ci permette di vedere carte di cui abbiamo bisogno e quindi ci aiuta a sistemare la mano e a modificare la struttura del nostro mazzo.

Trunks, Speranza dei Saiyan

Questa promo aiuta in maniera inquivocabile il nostro mazzo. Questo Trunks svolge lo stesso ruolo del Vegeta Discendenza Saiyan, ma lo fa leggermente meglio. Ogni volta che attacca permette di guardare le prime 3 carte del mazzo invece che 2. Inoltre il resto delle carte che non aggiungiamo in mano non vanno messe nella drop ma vanno invece rimescolate. Trunks è decisamente forte e quindi è una carta da giocare con attenzione e con le giuste tempistiche.

Trunks SS2, Ricordi del Passato

Questo Trunks ha uno degli effetti più interessanti tra le carte del mazzo. Una volta in campo permette di pescare una carta e successivamente di mettere una carta dalla mano nell'area delle energie in modalità attiva. Inoltre ha un’altra abilità auto sinergica con il Vegito SR; nel momento in cui viene combato dalla energy, Trunks entra in campo a fine battaglia e quindi lo possiamo giocare senza pagare le 6 energie richieste. Per concludere è un doppio colpo con 30k di attacco, per niente male.

Vegito SSB, Energia Folgorante

Il Boss finale del nostro mazzo si merita veramente il titolo di boss. Ha un’ottima sinergia con il leader ed il resto del mazzo. Entra in campo facendo Unione Potara su un Son Goku Blu ed un Vegeta Giallo. Una volta portato in campo con successo crea uno stato di controllo da parte del giocatore di Vegito e quindi diventa una partita a scacchi dove vince ch riesce a sfruttare le proprie risorse al meglio.

Una volta che questo Vegito attacca, anche se negato, può risolvere la sua auto che li permette di combare fino a 3 carte dalla energia. Se riesce a combare con 3 carte tramite il suo effetto, Vegito sceglie tutte le carte combattimento e energie avversarie, e le mette in modalità spossata. L’avversario quindi a causa dell’effetto di Vegito NON potrà mettere queste carte in modalità attiva durante la sua prossima Charge Phase. E’ importante far notare che l’effetto di Vegito non funziona se combiamo con solo 2 carte dalla nostra energia e poi combiamo con una terza carta dalla nostra mano. Deve per forza aver combato 3 carte dalle energie.

SUPPORTO

Son Gohan, Determinazione Indistruttibile

Una delle nuove Contro: Giocata. Gohan è molto utile perchè essenzialmente costa una energia dato che permette di riattivare una nostra energia una volta giocato durante il turno dell’avversario. Aiuta a ripulire il campo interferendo con i piani dell’avversario e inoltre ci permette di aggiungere pressione sul nostro board siccome di solito evitiamo di attaccare con tutti i nostri Goku e Vegeta poiché naturalmente ne abbiamo bisogno.

Beerus Divinità Capricciosa

Ormai questo Beerus diventa una staple in tutti i mazzi giallo/blu siccome può essere messo in energia in modalità attiva se già controlli nella energia una carta multi colore. Inoltre se giocato pesca una carta e quindi anche da quel punto di vista è utile.

Fagiolo Magico

Ovviamente questa è un’altra carta staple che viene giocata in mazzi blu. Aiuta molto il nostro leader in difesa siccome anche quando non è risvegliato è un 15k quindi con Fagiolo Magico l’avversario deve sprecare molte più risorse per forzarci un risveglio durante il loro turno.

Magia Dimensionale

Il Counter: Attacco più staple per blue che va decisamente giocato anche in questa versione del mazzo siccome permette di stappare due energie in difesa e quindi ci da la possibilità di sfruttare ancora di più la nostra Contro: Giocata e cioè il Son Gohan, Determinazione Indistruttibile.

Great Saiyaman, Eroe Cittadino

Il motivo per cui giochiamo questa Super Combo è perchè è un Saiyan Blu e quindi può essere cercato da varie carte nel nostro mazzo il che aiuta ad aumentare la tattica complessiva del mazzo.

SIDE DECK

Alcune carte importanti da prendere in considerazione per la side sono:

Champa, l’Imbroglione

Per me Champa resta una delle migliori carte di Assault of the Saiyans. In questo mazzo però, ho notato che è meglio tenerlo nel side deck siccome è situazionale e vogliamo avere la versione più potente in game 1. Ovviamente è una decisione che ognuno di noi può fare. Nel caso si debba giocare un torneo a BO1 (Best of 1) è decisamente una carta che metterei nel Main Deck almeno in 2 copie.

Veleno Mortale di Frost

Una carta molto simile a Champa. E’ decisamente da prendere in considerazione se si vuole avere più controllo contro il match-up avversario. Inoltre è fantastico contro qualunque boss avversario che non abbia Deviare.

Troppo Facile...

Lo giochiamo di side perchè non vogliamo mettere troppe carte extra nel Main Deck. Lo possiamo aggiungere se ci troviamo un match up aggro oppure se siamo contro boss simili a Son Goku Kaio-Ken, Difensore della Terra. Inoltre ha sinergia con Trunks, Colui che Combatte l’Oscurità e Vegeta Discendenza Saiyan siccome viene scartato direttamente in drop è quindi non è una carta morta in mano se non abbiamo l’occasione di usarla.

In conclusione il mazzo di Vegito è un divertimento assicurato che ha accesso a delle combo molto potenti e non solo! Ha accesso ad alcune delle Contro: Giocate tra le più forti nel gioco. E’ decisamente un mazzo che può contendere con i vari mazzi meta ma deve essere giocato con molta cautela quando si trova contro deck aggro e removal siccome questi rappresentano i punti deboli del mazzo.

Che dire, ci fermiamo qui per oggi. Non esitate a farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potete contattare direttamente alla mail redazionale:

 

redazione@dbs-cardgame.it

 

Seguiteci anche sui nostri canali social per restare sempre aggiornati su tutte le ultime novità:


- Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
- Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
- Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

VI RICORDO INFINE DI PARTECIPARE AL NAZIONALE CHE SI TERRA' IL 27 DI OTTOBRE A PARMA E AL TORNEO LAST CHANCE DEL 26 OTTOBRE SEMPRE IN QUEL DI PARMA. TROVATE TUTTE LE INFO ALLA VOCE TORNEI DI QUESTO SITO.

Infine, potete Seguirmi anche sul mio canale youtube YouTube:

Raffaele Fusulan

 

Ciao a tutti e alla prossima!!!