• Staff@play-system.eu

Il malvagio fratello maggiore: Raditz Odio Fraterno

Il malvagio fratello maggiore: Raditz Odio Fraterno

Rubrica Tech

14/01/2020

 

 

Francesco Daniele Loconte

Benvenuti amatissimi fan di Dragon Ball Super Card Game! Sabato scorso si è tenuto il primo Celebrations annuale a Modena e naturalmente abbiamo già cominciato a capire come orientarci in questo nuovo meta. Come ben sapete, al momento siamo circondati da Broly, Androidi, Baby, Cabba, Beerus, Dr. Lychee e chi più ne ha più ne metta; oggi però vogliamo parlare di un mazzo caduto nel dimenticatio in questi ultimi mesi. Guardando indietro nel tempo, Assault of the Saiyans ci ha regalato Leader e carte della razza guerriera Saiyan, protagonista dell'anime di Dragon Ball; oggi parleremo infatti del fratello maggiore di Goku: Raditz (o Radish per noi). Perché questo Leader vi chiederete voi? Non saprei ma adoro buildare mazzi meno in auge rispetto ai più supportati.

Premetto che questo è un mazzo montato lo scorso anno con Assault of the Saiyan; al momento non'ho avuto modo di buildarlo con Malicious Machinations ma non si sa mai che questa mia esperienza possa essere ispiratrice per alcuni di voi tra i più temerari che vorranno provare questo Leader nella prossima tappa della Battle League. Tutte le opinioni sono personali quindi non vedo l'ora di leggere i vostri commenti. Cominciamo!!!

 

 

 

 

 

 

 

 


Radish fa il suo debutto nel gioco proprio con Assault of the Saiyan; è un Leader che si presta ad essere utilizzato con altri principali villain della Saga dei Saiyan (Nappa e Vegeta per esempio). Il mazzo utilizza carte prevalentemente VERDI ma sfrutta anche carte ROSSE e bicolore VERDE-ROSSE.

L'abilità AUTO di Raditz metterà in difficoltà i nostri avversari poichè ogni attacco del nostro Leader nei confronti del loro, subito dopo l'eventuale CONTRO: ATTACCO, li costringerà a scartare una carta dalla sua mano per mandarla nel Warp.

NOTA: l'AUTO di Raditz si risolverà ANCHE se il suo attacco dovesse essere deviato su una carta con BLOCCANTE poiché il bersaglio iniziale scelto resta il Leader avversario.

La sua abilità ATTIVAZIONE PRINCIPALE (attivabile una volta per turno) ci consentirà (scartando una carta dalla nostra mano) di guardare le prime cinque carte dalla cima del nostro mazzo e scegliere una carta Raditz, una carta Vegeta o una carta Nappa, rossa o verdee aggiungerla alla mano. Questa abilità ci consentirà di attuare la strategia principale del mazzo ed è l'unica mossa che ci permette di aggiungere le carte che vorremmo alla nostra mano, in quanto il nostro Leader non permette di pescare.

Raditz può essere risvegliato a 4 o meno vite permettendoci di attivare una sola energia; da Risvegliato la sua abilità AUTO rimane la stessa mentre la sua abilità ATTIVAZIONE PRINCIPALE cambia completamente (consiste semplicemente nel dare, UNA VOLTA PER TURNO, +5000 potenza ad una nostra carta Saiyan Rossa o Verde).

...STRATEGIA

Questo mazzo basa la sua strategia principale sulla mano del nostro avversario; sarà nostro dovere costringerlo a scartare carte e a giocare quindi con meno risorse possibile.
NB: è una strategia debole contro molte tipologie di mazzi meta; inoltre il nostro mazzo è uno di quei pochi esistenti che ha difficoltà nel pescare e proprio per questo non è in grado di creare un vantaggio carte.

La seconda strategia è quella che ci permetterà di coniugare la precedente con l'aspetto offensivo del mazzo che consiste nel portare sul terreno "Vegeta, Elite Saiyan", carta con cui dovremo sia svuotare la mano avversaria che chiudere la partita.

Cominciamo col vedere quali carte ci possono essere d'aiuto. Sicuramente una di queste è "Vegeta, il Crudele", una carta che possiamo vedere dal mazzo e aggiungere alla nostra mano grazie all'effetto del nostro Leader; è utile solo se giocata come CONTRO: GIOCATA durante il turno dell'avversario ed è molto importante avere una energia multicolore (strettamente consigliata ROSSO-VERDE per questo mazzo) per giocarla pagando solo due energie (di cui una verde).

Quando questo vegeta entra in campo, la sua abilità AUTO si attiva solo se giocata nel turno avversario. Grazie al suo effetto potremo scegliere fino a 1 carta combat di costo 4 del nostro avversario e metterla KO; inoltre a prescindere da questo, faremo scartare una carta dalla mano al nostro avversario direttamente nel suo Warp. Queste carte CONTRO: GIOCATA non bersagliano una carta avversaria, quindi possono essere giocate anche quando l'avversario gioca una carta con DEVIARE; inoltre l'eventuale carta con DEVIARE giocata dell'avversario può essere bersagliata dall'effetto AUTO della nostra ed in questo caso Vegeta potrebbe mettere KO la carta giocata contro di noi a patto che sia a costo 4 o inferiore.

La seconda carta funzionale alla nostra strategia di base è la carta extra CONTRO: GIOCATA "Potere Nascosto dei Saiyan". Si tratta di una contro giocata molto potente poichè obbliga il nostro avversario ad una scelta: nel momento in cui vorrà giocare una carta combattimento, potrà decidere se farla entrare in campo scartando due carte dalla mano come costo addizionale oppure di piazzarla direttamente nell'area degli scarti.

Passiamo adesso alla strategia offensiva del mazzo descritta da semplici passaggi da seguire:

1) Posizionare a turno 3 o superiore la carta combattente "Vegeta, Utima Spiaggia". Questo Vegeta, scartando una carta dalla nostra mano, ci permetterà di attivare Power Ball dal nostro mazzo sul terreno, la quale a sua volta ci permetterà di aggiungere fino ad una carta <Gorilla> verde dal mazzo alla nostra mano; la scelta ricadrà naturalmente su "Vegeta Gorilla, Manipolazione Energetica". Vegeta Gorilla potrà essere messo gratuitamente sopra al Vegeta di costo 3 posizionato in precedenza purchè ci sia Power Ball e non ce ne sia un altro sul terreno.

Il nostro Vegeta Gorilla non potra essere messo KO nè essere rimosso dal terreno per effetti di carte (anche nostre) sia per il turno in corso che fino alla fine del prossimo turno avversario.

2) Passiamo alla seconda fase che sarà attuabile solo quando sarà nuovamente il nostro turno. Al termine dell'effetto di indistruttibilità del nostro gorilla (alla fine del turno avversario), ciò che dovremo fare sarà distruggere il nostro Vegeta Gorilla tramite "Yajirobe, Mirando alla Coda" (assicuratevi di avere nella vostra area degli scarti la carta vincente, ovvero "Vegeta, Elite Saiyan") il quale può essere giocato gratuitamente se è presente un Vegeta verde di costo 6 nella nostra area di combattimento. Dato che il nostro Gorilla è verde ed ha un costo pari a 6, questa mossa è permessa.

Non potremo giocare un altro "Yajirobe, Mirando alla Coda" fino alla fine del turno in corso ma poco importa poiché grazie ad una energia rossa ed una verde possiamo finalmente attivare l'effetto ATTIVAZIONE: PRINCIPALE di Yajirobe e mettere nell'area degli scarti il nostro Vegeta Gorilla. Pescheremo una carta e successivamente la seconda abilità AUTO di "Vegeta Gorilla, Manipolazione Energetica" permetterà di giocare dall'area degli scarti "Vegeta, Elite Saiyan"

3) Passiamo alla fase conclusiva che solitamente aiuta a di chiudere la partita. Il nostro problema principale è che "Vegeta, Elite Saiyan", non avendo barriera, sarà soggetto a rapidi removal e questo implica che dobbiamo sfruttare i suoi effetti devastanti il prima possibile; possiede DOPPIO COLPO, ha una abilità AUTO che farà scartare due carte dalla mano dell'avversario nel suo WARP quando attaccherà ed inoltre, pagando una energia ROSSA ed una VERDE e se il nostro Leader è una carta Saiyan verde (come Raditz appunto), potremo infliggere un danno diretto alla vita dell'avversario.

Il nostro scopo dev'essere quello di far arrivare il nostro avversario a 3 vite, costringendolo quindi a giocare difensivamente pressandolo col DOPPIO COLPO di Vegeta. Una volta che l'avversario avrà solo una vita, non resterà che utilizzare l'abilità ATTIVAZIONE PRINCIPALE per togliere quella rimanente.

Questo mazzo al momento non offre grandi possibilità ed infatti abbiamo finito di illustrare le win conditions. Potremmo soffermarci però su di un'altra combinazione ibrida che ci permetterà sia di attaccare che di difendere. Tutto parte dalla carta "Raditz, Cospiratore Saiyan"; se giocato ci farà pescare una carta per effetto della sua AUTO ma è la sua abilità ATTIVAZIONE PRINCIPALE ad interessarci poiché pagando una energia ROSSA ed una VERDE potremo metterlo nell'area degli scarti e, a patto che il nostro leader sia un <Saiyan> verde, potremo mandare dal nostro mazzo nel WARP fino ad una carta Vegeta e fino ad una carta Nappa, con con costo di energia pari o inferiore a 2 e potenza pari a 10000. All'inizio del nostro prossimo turno metteremo gratis sul nostro terreno dal nostro WARP sia Vegeta che Nappa precedentemente scartati nel warp per effetto di Raditz.

A seconda dei casi ci sono due Nappa che possiamo scegliere di includere nel nostro mazzo per sfruttare questa combinazione.

1) "Nappa, il Coltivatore" ci permette di scartare una carta dalla nostra mano e di mettere sul terreno un Saibaman dal nostro mazzo; i Saibamen hanno BLOCCANTE e quando vengono mandati KO ci permettono di mettere a loro volta KO una carta combattimento dell'avversario a costo 1. Questo Nappa è prettamente difensivo.

2) "Nappa, Tirapiedi di Vegeta" è la scelta migliore se volessimo cercare un Vegeta o un Raditz specifico per le nostre strategie; ci consente infatti, una volta giocata, di aggiungere alla mano fino a 2 Vegeta o fino a 2 Raditz rossi o verdi con costo di energia pari o inferiore a 3 guardando le prime 10 carte dalla cima del mazzo scartando una sola carta dalla nostra mano. 

Per quanto riguarda il Vegeta da mandare nel WARP, l'ideale sarebbe "Vegeta, Principe Reale" (proveniente dallo starter deck Saiyan Legacy) che potrebbe dar fastidio al nostro avversario per l'improvviso colpo critico da 15.000 che potremmo fargli usando l'ATTIVAZIONE PRINCIPALE di Vegeta al costo di una sola vita.

Abbiamo finalmente finito di parlare di questo mazzo ed ora possiamo esaminare assieme i PRO ed i CONTRO.

PRO

- E' un mazzo che da interferisce con le strategie del nostro avversario constringedolo a scartare carte ogni turno.

- Radish possiede una carta EXTRA a lui dedicata chiamata Double Sunday attivabile durante un combattimento sia in fase offensiva che difensiva che gli da ben +15.000 potenza durante il combattimento a costo di una sola energia; inoltre, come se non bastasse, permette di mettere KO un combattente avversario di costo 2 o inferiore.

- Le giocate dell'avversario sono contrastabili grazie alla CONTRO GIOCATA "Potere Nascosto dei Saiyan" ed a "Vegeta, il Crudele" che fanno parte della strategia di base del mazzo.

CONTRO

- Il nostro leader non ci permette di pescare il che rallenta le nostre giocate ed indebolisce le nostre difese; per questo motivo è importante tenere a bada l'avversario costringendolo ad effettuare poche mosse e ad avere poche carte in mano.

- La strategia di svuotare la mano avversaria non funziona contro tutti i mazzi. Ad esempio mazzi come Gogeta: Br rosso o blu o il mazzo di Goku Vincoli d'amicizia non risentono di questa strategia.

- Non è un mazzo per principianti dato che le scelte sono poche e cruciali. Si gioca difensivamente cercando di interpretare le mosse avversarie e prendendo piano piano il controlo del campo di battaglia. Naturalmtente, a seconda delle situazioni, la nostra strategia di mettere il "Vegeta, Elite Saiyan" verrà meno e potremo rischiare di difenderci per tutta la durata della partita.

- La secret "Raditz, Vegeta e Broly" non è consigliata a causa della strategia proposta non affine ad essa. 

Anche per oggi abbiamo terminato. Ricordo ancora che questa versione di Radish non è stata aggiornata con BT-8 dato che sono passato a giocare altri mazzi ma mi stuzzica l'idea di riprender in mano il malvagio Saiyan se un giorno verrà supportato a dovere. Dubito riguardo ciò ma la speranza è l''ultima a morire. Naturalmente fatemi sapere cosa ne pensate commentando sui nostri social. Come sempre per ogni info ci trovate alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it"; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

- Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
- Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
- Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"
- Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Alla prossima!!!