• Staff@play-system.eu

Lo sterminatore di Divinità e mortali: Zamasu Fuso Colpo Supremo

Lo sterminatore di Divinità e mortali: Zamasu Fuso Colpo Supremo

Rubrica Tech

30/09/2019


Franco Daniele Loconte

Benvenuti amatissimi fan di Dragon Ball Super Card Game! Finalmente è uscita la nuova espansione Assault of the Saiyans che ha introdotto Leader e carte della razza guerriera protagonista dell'anime di Dragon Ball! 

Oggi come un bambino felice vi parlerò del mio personaggio cattivo preferito che finalmente fa il suo debutto in Italia, ovvero Zamasu!

Per chi non lo sapesse Zamasu e Goku Black non sono dei debutti 'globali' nel gioco, poichè sono già usciti nelle espansioni precedenti che non abbiamo in lingua Italiana. Questo mazzo di Zamasu, a differenza di quello esistente e che sfrutta le carte delle vecchie espansioni, è un mazzo più conservativo e per giocarlo è necessaria molta attenzione, poichè il nostro scopo principale sarà sfruttare l'abilità del nostro Leader risvegliato di cui parleremo più avanti. Inoltre non dimentichiamoci che, con questa nuova espansione, tutti i mazzi tematici presentano almeno due colori necessari per le strategie ed in questo caso abbiamo i colori BLU-GIALLO (al 90% circa BLU).

Cominciamo col vedere il lato frontale: questa carta leader è considerata sia Goku Black sia Zamasu e questo non è un dettaglio di poco conto; la sua AUTO ci permette di aggiungere un Goku Black o uno Zamasu BLU o GIALLO (anche un bicolore va bene) alla nostra mano quando attacchiamo, scegliendone uno tra prime cinque carte dalla cima del nostro mazzo. Questo Leader può essere risvegliato quando il nostro avversario ha 3 o più energie e quando lo faremo potremo pescare una carta e riattivare una nostra energia.

Arriviamo ora ad uno dei motivi principali per cui questo Leader è considerato molto pericoloso e per il quale creeremo una precisa strategia. Da RISVEGLIATO il nostro Leader si fonde e diventa un unico personaggio, ovvero Zamasu Fuso Colpo Supremo, ed è considerato SOLAMENTE Zamasu; la prima AUTO è praticamente uguale a quella che ha sul lato frontale mentre la seconda abiltà AUTO è l'unico handicap che possiede; di fatto, quando attaccheremo il leader dell' avversario perderemo 5000 potenza fino alla fine del turno e questo è dunque indicativo del fatto che noi dovremo evitare di attaccare il Leader avversario e sfruttarlo principalmente per le carte combat.

Vediamo ora una delle caratteristiche più interessanti: entrambe le sue abilità ATTIVAZIONE PRINCIPALE sono attivabili solo una volta per turno. Sulla prima abilità si basa tutta la strategia di questo mazzo. Quando il nostro avversario avrà 8 energie noi potremo togliergli 4 vite e metterle in fondo al suo mazzo in qualsiasi ordine e questa è una abilità senza costo che noi utilizzeremo per finire il nostro avversario nella stragrande maggioranza delle partite. Di fatto, una volta che il nostro avversario avrà 4 vite, il nostro atteggiamento sarà più difensivo e punteremo ad aumentare la sua energia fino ad 8 pezzi così da chiudere il match. 

La seconda abilità ci permette a costo di una energia di far tornare in mano una carta combattimento dell'avversario (purchè non abbia BARRIERA) permettendoci quindi di rimuovere una qualsiasi carta combat scomoda per noi.

Vedremo fra poco come attuare la nostra....

...STRATEGIA

Il mazzo fonda tutta la sua strategia su alzare difese e far salire contemporaneamente la nostra energia e quella dell'avversario; con l'Anniversary Box che sarà in commercio dal primo Novembre, le nuove carte contenute in esso renderanno molto più performante questo mazzo ma limitiamoci a vedere la strategia attuale.

"Goku Black SS Rosè, Invito all'Oscurità" richiede che il nostro leader sia Goku Black o Zamasu e quindi possiamo sfruttarla a pieno solo in questo mazzo tematico; non appena entra sul terreno di gioco, per il suo effetto AUTO, prendiamo la prima carta del nostro mazzo e la mettiamo nelle energie. Potremmo pensare di pagare questa carta solo 2 energie anzichè 3 in effetti. La sua seconda abilità AUTO è ciò che ci serve per la nostra strategia finale. Il suo effetto dice:

"Quando giochi questa carta e la tua carta Leader è una carta o , alla fine del prossimo turno del tuo avversario, rivela la prima carta del mazzo del tuo avversario. Se quella carta è una carta Combattimento, mettila nell'Area delle Energie del tuo avversario in Modalità Spossata. Altrimenti, pesca 1 carta. Poi il tuo avversario mischia il suo mazzo."

E' una carta importante sia per farci accumulare energia che per la nostra strategia e non va MAI messa nelle nostre energie salvo casi in cui venga messa proprio per colpa di un Goku Black Rosè; sarebbe opportuno mettere sul terreno due Goku Black Rosè in un turno, più precisamente quando il nostro avversario ha 4 energie così farlo salire a 6 e colpirlo con il pezzo forte del mazzo, ovvero "Zamasu Fuso, Divina Provvidenza".

Ed ecco qui la super rara (l'unica in questo mazzo a tema) che ci permetterà di chiudere le partite ma facciamo una breve premessa: questo Zamasu è bicolore e necessita di un Goku Black BLU e di uno Zamasu GIALLO per essere giocato tramite unione potara pagando 6 energie. Questo costo specifico ci obbliga ad utilizzare carte bicolore BLU GIALLO tra le energie o carte GIALLE, anche se il nostro mazzo sarà in prevalenza BLU. E' opportuno pertanto cercare di mettere le carte bicolore nei primi turni della partita per non avere problemi. 

Passiamo ora a comprendere come utilizzare questa carta: Zamasu Fuso è una carta INDISTRUTTIBILE come tutti gli Zamasu che vedremo anche dopo; questa parola chiave significa che non può essere rimosso dal terreno per effetti dell'avversario nè essere mandato KO in battaglia e l'unico modo per eliminarlo dal terreno è che la sua potenza venga fatta scendere a 0 (o sotto zero) per poi essere messo per 'meccanica di gioco' nell'area degli scarti (ardua impresa). La sua abilità AUTO ci obbliga praticamente a giocarlo tramite UNIONE anzichè pagarlo 8 energie totali così da poterla utilizzare per prendere fino a due carte dalla mano dell'avversario e metterle nelle sue energie in modalità spossata. Naturalmente questa mossa è preferibile farla quando il nostro avversario ha 6 energie in maniera tale da farlo arrivare ad 8 ed utilizzare direttamente l'effetto del nostro leader risvegliato per chiudere la partita togliendo 4 vite al nostro avversario.

La win condition è complicata ma se portata a compimento, regala grandi soddisfazioni. La strategia per vincere con questo mazzo necessita di un'altra carta utile per aumentare l'energia del nostro avversario: "Goku Black, Il Replicatore". Una volta entrato in campo, a condizione che il nostro leader sia Goku Black o Zamasu, ci permette di prendere fino ad una carta combattimento dell'avversario e metterla nella sua area delle energie in modalità spossata consentendoci di giocare una Pedina Ombra con Potenza 10.000 e COMBO 0 + 5000; inoltre se il nostro avversario ha 3 o meno energie si rivela anche la prima carta del mazzo dell'avversario e se essa è un combat, la si mette nelle energie in modalità spossata, altrimenti peschiamo una carta mentre il nostro avversario rimescola il suo mazzo.

Aumentare l'energia dell'avversario senza difendersi sarebbe da stupidi, perciò questo mazzo prevede l'utilizzo delle PEDINE OMBRA che potremo facilmente chiamare in nostro aiuto.

 

Le tre carte di cui sopra sono (giocandole possibilmente in ordine da sinistra verso destra) la base da cui partire per poterle mettere tutte e 3 sul terreno in un solo turno e cominciare ad alzare le proprie difese in vista della nostra finisher. Un dato molto interessante è che sia "Zamasu, Ambizione Nascosta", sia "Goku Black, Complice Malvagio" hanno DEVIARE e per questo motivo questa catena non potrà essere interrotta da carte CONTRO: GIOCATA; nello specifico Zamasu, Ambizione Nascosta permette di giocare gratuitamente un Goku Black di Costo 2 dalla nostra mano. Giocheremo quindi "Goku Black, Complice Malvagio" che con la sua abilità ATTIVAZIONE PRINCIPALE ci permetterà di scartare una carta dalla nostra mano per posizionare sul campo di battaglia la carta TERRENO Clonazione di Massa. Questa carta terreno, ogni qual volta giocheremo una carta Goku Black, ci permetterà di giocare una Pedina Ombra con potenza 10000 e 0 + 5000 di potenza di combo; questo effetto può essere utilizzato SOLO una volta per turno e tutte le nostre Pedine Ombra ottengono BLOCCANTE senza poter però attaccare l'avversario.

NB:

1) Essendo pedine NON hanno costo, non avere costo vuol dire che NON hanno nemmeno costo 0, perciò non possono essere distrutte da carte che bersagliano carte con un determinato costo.

2) Ricordiamo che BLOCCANTE permette di deviare un attacco avversario semplicemente girando la carta combattimento (o la pedina in questo caso) con BLOCCANTE in modalità spossata; così facendo la carta con BLOCCANTE diventa il nuovo bersaglio della carta attaccante avversaria. Quando le Pedine Ombra vengono distrutte in battaglia o per effetti NON vengono mandate nell'area degli scarti o nel Warp ma vengono semplicemente rimosse dal terreno di gioco.

3) Le pedine ombra NON hanno un colore ma sono considerate CARTE COMBATTIMENTO.

Un'altra carta che possiamo giocare per difenderci grazie all'abilità BLOCCANTE è Zamasu, la Mente. Se sul nostro terreno o nell'area Leader c'è un Goku Black possiamo giocarla senza pagare il suo costo di energia; potremo farlo già dal primo turno della partita grazie alla natura del nostro Leader.

Terminata la disamina delle due strategie fondamentali di questo mazzo, altre carte abbastanza utili sono "Goku Black, Oscurità Imprevedibile" , che ci permetterà di pescare due carte oltre che rimettere una energia in modalità attiva alla fine del turno (se abbiamo una energia bicolore blu-gialla). Abbiamo anche una CONTRO: ATTACCO in una carta combat come "Zamasu Fuso, l'Astuto", una carta indistruttibile che se giocata durante il turno dell'avversario ci costerà due energie in meno; attivando EGIDA inoltre, durante la nostra fase difensiva, potremo attivare anche due energie. Infine questo Zamasu può essere utilizzato anche per la UNIONE POTARA con un Goku Black. Ricordiamo che per l'UNIONE POTARA basta avere le due carte richieste sul terreno e dopodiché mettere su di esse in modalità attiva la carta giocata tramite UNIONE POTARA.

Ho testato il mazzo di Zamasu e posso trarre quindi le seguenti conclusioni tramite PRO e CONTRO:

PRO

- E' un mazzo difensivo che funziona molto bene contro altri mazzi difensivi.

- Vince molto facilmente contro mazzi come Freezer di BT6 (detto Prison) , dato che l'Imperatore Indomito, che quest'ultimo mette sul terreno come chiusura della sua strategia, può essere rimosso dal nostro Leader; vince senza tantissimi problemi anche contro il mazzo di Gogeta Br BLU che punta proprio sull'aumento delle energie.

- In generale è un mazzo che blocca spesso le strategie degli avversari togliendo pezzi dalla loro mano.

- Il nostro leader ci permette sempre di togliere carte pericolose dell'avversario che non abbiano barriera dal terreno; c'é anche la possibilità di utilizzare carte che annullano le parole chiave rimuovendo quindi anche direttamente BARRIERA ad una carta avversaria.

CONTRO

- Non abbiamo molti modi di pescare e quindi scartare carte dalla mano si rivelerebbe un duro colpo.

- I mazzi veloci e aggressivi lo mettono in difficoltà ma questa situazione migliorerà leggermente con le carte dell'Anniversary Box.

- E' un mazzo relativamente non semplice da giocare e che vi richiede di ri-attivare  le proprie energie, una mossa che potrebbe essere bloccata da molte carte che prevedono questa meccanica.

- Richiede (non in tutte le liste) l'utilizzo del Fagiolo Magico (il famoso Senzu Beam) per poter fare più mosse in un turno.

NB: Interessante sarebbe valutare le performance di "Vegito, Kefla & Zamasu - Potere del Potara".

Per ora è tutto. Vi invito a fare un salto sui nostri social e anche sul nostro gruppo Facebook in cui potrete vedere alcune pedine Ombra create da me che potrebbero tornarvi utili durante le vostre partite. Come sempre per ogni info ci trovate alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it"; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

Youtube"https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Alla prossima!!!