• Staff@play-system.eu

Analisi Deck Gogeta:BR - Come giocarlo e come migliorarlo

Analisi Deck Gogeta:BR - Come giocarlo e come migliorarlo

Rubrica Tech

17/07/2019

 

 

Federico D'Aquino

Salve a tutti appassionati ed appassionate di Dragon Ball ma soprattutto di Dragon Ball Super Card Game!

Oggi vedremo un mazzo parecchio interessante e davvero molto forte che vede come protagonista assoluto Gogeta, proveniente dal film "Dragon Ball Super: Broly"!

Si tratta di un mazzo divertentissimo da giocare che ci permette di utilizzare Goku e Vegeta per le trasformazioni viste proprio durante il film, per poi arrivare infine al potentissimo Gogeta Super Saiyan Blue, che è la nostra carta vincente che da la possibilità di ribaltare la situazione e vincere al quarto turno!

Ma come si gioca? Beh, a questo ci penso io; mettetevi comodi e preparatevi a conoscere una per una le potentissime carte che compongono questo mazzo! 

Di seguito vi presento una delle decklist da me ideate ma naturalmente potrete apportare qualsiasi tipo di modifica e farmi sapere quali vantaggi riuscirete a trarne.

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e iniziamo subito parlando del LEADER.

Son Goku e Vegeta 

 

Come Leader del nostro mazzo useremo Son Goku e Vegeta, una carta non comune di Destroyer Kings che grazie ai suoi effetti, ci permetterà di azionare il motore del mazzo; infatti l'effetto Attivazione: Principale Una Volta per Turno ci permette, scartando una carta <Son Goku: Br> rossa o una carta <Vegeta: Br> rossa dalla nostra mano, di pescare ben 2 carte e di perdere una vita, aggiungendo anch'essa alla nostra mano. In questo modo il mazzo gira molto velocemente, permettendoci di pescare delle carte che ci saranno utili durante la partita oltre che avvicinarci sempre più al risveglio del Leader! Ma fate attenzione poiché potrebbe rivelarsi troppo pericoloso abusare di questo effetto!

NB: in tale effetto, aggiungere una vita alla propria mano è opzionale. 

Una volta arrivati a 4 o meno vite, possiamo attivare l'abilità Risveglio che ci permette di girare il nostro leader, pescare 1 carta ed attivare 1 nostra energia. Non male vero?

Una volta risvegliato il nostro Leader, esso diventerà "Gogeta SSB, Fusione Perfezionata" e, ovviamente, sarà molto più potente grazie ai nuovi effetti rivelati! La sua abilità Auto ci permette, quando questa carta attacca, di pescare 1 carta. La sua seconda abilità (Attivazione: Combattimento Una Volta per Turno) ci permette di scartare una carta rossa dalla nostra mano e se abbiamo 2 carte <Son Goku: Br> rosse e 2 carte <Vegeta: Br> rosse nella nostra Area degli Scarti, l'avversario non può attivare abilità Contro di carte con costo d'energia di 2 o superiore fino alla fine del turno; inoltre questa carta ottiene +5000 di potenza e Doppio Colpo fino alla fine del turno (solo durante il nostro turno guadagna il +5000).

Potete capire bene quindi che già con il Leader non si scherza e che possiamo, grazie agli effetti del "Leader Fronte", pescare tutto ciò che ci serve per arrivare al 4° turno e chiudere il match.

 

Tra le prime carte del mazzo, ottime per l'early game, troviamo in 4 copie "Son Goku, Preparazione alla Fusione" e altre 4 copie di "Vegeta, Preparazione alla Fusione". Sono due comuni di Destroyer Kings che si giocano al costo di un'energia rossa e hanno 10000 di Potenza. L'effetto è pressoché lo stesso per entrambe le carte: L'abilità Auto ci permette, quando giochiamo la carta, di guardare fino a 3 carte dal mazzo e scegliere tra di esse un <Vegeta: Br > rosso o un  <Veku: Br>  (nel caso di Son Goku, Preparazione alla Fusione), oppure un <Son Goku: Br > rosso o un  <Veku: Br> (nel caso di Vegeta, Preparazione alla Fusione) ed aggiungerlo alla nostra mano mentre le carte restanti andranno messe in fondo al mazzo nell'ordine in cui vogliamo. Inoltre, ambedue le carte, alla fine del nostro turno ritorneranno nella nostra mano. Come potete vedere sono degli ottimi strumenti che ci permettono di preparare il board per i turni successivi e di vedere quali carte ruotano nel nostro mazzo facendo sempre vantaggio carte!

Successivamente abbiamo 3 copie di "Son Goku SSG, Colpo Preventivo" e 3 copie di "Vegeta SSG, Colpo Preventivo" altre due carte comuni di Destroyer Kings che hanno un costo di 2 energie e 10000 potenza; sono utilissime per il secondo turno e per le fasi di combattimento in quanto permettono rispettivamente di potenziarsi e di indebolire l'avversario.

Entrambe hanno un effetto Auto Fulgore 2 (Fulgore 2, è una condizione per attivare l'abilità, che si attiva solo se abbiamo, in questo caso, almeno 2 carte nell'area degli scarti) che ci permette, quando giochiamo la carta, di guardare fino a 5 carte dal mazzo e scegliere tra di esse una carta (nel caso di Goku una carta <Gogeta: Br> o un <Vegeta: Br> rosso mentre nel caso di Vegeta una carta <Gogeta: Br> o un <Son Goku: Br> rosso) e aggiungerla alla nostra mano; questa volta, le carte restanti vengono mischiate nel mazzo, ma se abbiamo pescato una carta  tramite questo effetto, dibbiamo scartare 1 carta dalla nostra mano. 

Entrambe le carte hanno un effetto Attivazione: Principale Una Volta per Turno che permette, per Son Goku, di far ottenere alla carta +5000 di potenza fino alla fine del turno, mentre, per Vegeta permette di far ottenere ad una carta Combattimento avversaria -5000 di potenza fino alla fine del turno, ignorando barriera. 

Infine entrambe le carte hanno un effetto Auto che fa ritornare queste carte in mano al proprietario alla fine del turno.

Come starete notando, Goku e Vegeta pian piano diventano sempre più forti ma ora arriva il bello! Abbiamo 3 copie di "Son Goku SSB, Energia Armonica" e 3 copie di "Vegeta SSB, Energia Armonica", due carte non comuni di Destroyer Kings che hanno un costo di 3 energie e 10000 potenza; sono utilissime per il terzo turno e per le fasi di combattimento leggermente più avanzate dato che, come le precedenti carte, permettono rispettivamente di potenziarsi e di indebolire l'avversario. Vediamo i vari effetti nel dettaglio:

Son Goku ha un effetto Auto Fulgore 3 che ci permette, quando giochiamo la carta, di guardare fino a 7 carte dal mazzo e scegliere tra di esse una carta <Vegeta: Br> rossa, e giocarla in Modalità Spossata, le carte restanti vengono mischiate nel mazzo.

Mentre Vegeta Son Goku ha un effetto Attivazione: Principale Fulgore 3 che ci permette, mettendo in Modalità Spossata questa carta, quando la giochiamo, di guardare fino a 7 carte dal mazzo e scegliere tra di esse una carta <Son Goku: Br> rossa, e giocarla, le carte restanti vengono mischiate nel mazzo. 

Inoltre entrambe le carte hanno un effetto Attivazione: Principale Una Volta per Turno che permette, similmente alle precedenti, per Son Goku, di far ottenere alla carta +10000 di potenza ed inoltre può attaccare le carte Combattimento in Modalità Attiva fino alla fine del turno, mentre, per Vegeta permette di far ottenere ad una carta Combattimento avversaria -10000 di potenza fino alla fine del turno, ignorando barriera. 

Infine, come le altre carte, entrambe hanno un effetto Auto che fa ritornare le carte in mano del proprietario alla fine del turno.

 

Si inizia ad entrare nel vivo del mazzo! Infatti parte della strategia è usare i vari Veku presenti nel mazzo per giocarli nei diversi turni per poter arrivare al fatidico 4° turno pronti per finire l'avversario!

Il primo Veku che vedremo è "Veku, il Debole" (si gioca in 4 copie), una comune di Destroyer Kings, ha un costo di 3 energie e 10000 potenza; si tratta di una carta molto utile grazie ai suoi effetti dato che può essere giocata praticamente gratis!

L'effetto Unione-Fusione ci permette di giocare questa carta, in questo caso senza pagare nessun costo, scartando però dalla mano 1 <Son  Goku: Br> rosso e 1 <Vegeta: Br> rosso.

Ha un effetto Auto che, quando giochiamo questa carta ci impedisce di giocarne altre con lo stesso nome fino alla fine del turno.

Ed infine il suo effetto Attivazione: Principale ci permette di scartare questa carta e se la nostra carta Leader è rossa, possiamo scegliere fino ad 1 carta <Son  Goku: Br> rossa e fino ad 1 carta <Vegeta: Br> rossa e aggiungerle alla nostra mano, dopo, scegliamo fino ad 1 carta Combattimento del  nostro avversario ed essa ottiene -10000 di potenza fino alla fine del turno.

Abbiamo avuto il Veku anziano, ci vuole ovviamente l'iconico Veku ciccione che ci ha sempre strappato un sorriso durante le sue apparizioni! Parlo di "Veku, Alta Pressione" (si gioca in 4 copie), una rara di Destroyer Kings, ha un costo di 3 energie e 15000 potenza; si tratta di una carta molto utile grazie al suo costo praticamente nullo dovuto al suo effetto Unione-Fusione che ci permette quindi di avere una carta Combattimento con 15000 potenza per la nostra fase di Combattimento.

L'effetto Unione-Fusione ci permette di giocare questa carta, in questo caso senza pagare nessun costo, scartando però dalla mano 1 <Son  Goku: Br> rosso e 1 <Vegeta: Br> rosso.

Ha un effetto Auto che, quando giochiamo questa carta ci impedisce di giocarne altre con lo stesso nome fino alla fine del turno.

Ed infine il suo effetto Attivazione: Principale ci permette di scartare questa carta e se la nostra carta Leader è rossa, possiamo scegliere fino ad 1 carta <Son  Goku: Br> rossa e fino ad 1 carta <Vegeta: Br> rossa e aggiungerle alla nostra mano.

Ci siamo! Il nostro mazzo ci porta finalmente a lui, "Gogeta, Impareggiabile Guerriero della Fusione" (si gioca in 4 copie), la carta che ci permetterà di arrivare al culmine dello scontro, dandoci la possibilità, con un pizzico di fortuna e giocando bene, di vincere la partita!

Questo Gogeta ha un costo di 6 energie, 25000 potenza ed è una rara di Destroyer Kings.

Ha Doppio Colpo , il suo attacco verso il Leader avversario, se va a buon fine, costringe il nostro opponent a perdere 2 vite anziché 1.

Si può giocare con l'effetto Unione-Fusione pagando un costo di 4 energie e scartando dalla mano 1 <Son  Goku: Br> rosso e 1 <Vegeta: Br> rosso; possiamo comunque pescare due carte dal mazzo compensandone quindi il costo e traendo un gran vantaggio da questa giocata!

Questa carta ha inoltre un effetto Continuo che ci impedisce di giocare questa carta da qualsiasi area a meno che non abbiamo un Leader <<Saiyan>> rosso monocolore. Inoltre sempre grazie a questo effetto, questa carta non può essere messa KO e può attaccare le carte Combattimento in Modalità Attiva.

Ha un effetto Auto Una Volta per Turno che ci permette, quando attacca una carta Combattimento, di rimetterla in Modalità Attiva.

Ovviamente Gogeta ci sorprende ulteriormente e diventa ancora più potente! "Gogeta SSB, Fusione Assalto" (si gioca in 3 copie), una carta Super Rara di Destroyer Kings, ha un costo di 8 energie e 35000 potenza! Inoltre:

L'effetto EX-Evoluzione ci permette di giocare questa carta sopra un <Gogeta: Br> rosso con costo di energia pari a 6, scartando dalla nostra mano 2 carte rosse.

Ha Doppio Colpo ed un effetto Continuo che impedisce a questa carta di essere messa KO e le permette di attaccare le carte Combattimento in Modalità Attiva.

Ha anche un effetto Auto davvero importante che ci permette, quando una carta evolve in questa e se l'avversario non ha in gioco delle carte Combat nella propria Area di Combattimento, di scegliere fino a 2 carte dalla sua vita e metterle nella sua area degli scarti. Ovviamente non possiamo giocare altri "Gogeta SSB, Fusione Assalto" fino alla fine del turno.

Come il precedente Gogeta, ha un effetto Auto che permette a questa carta, quando attacca una carta Combattimento, di rimetterla in Modalità Attiva (a differenza della precedente, questo effetto può essere attivato tante volte quanto vogliamo). NON MALE EH???

Il mazzo contiene anche dei supporti utilissimi. Il primo tra tutti è "Son Goten, Assistente all'Attacco" (si gioca in 4 copie), la carta Super Combo del nostro mazzo. Si tratta di una carta comune di Destroyer Kings che ci permette di effettuare una combo di +10000 a costo 0 e  se il nostro Leader è rosso e abbiamo 4 o meno vite, di pescare 1 carta.

Il 4X di "Tecnica dell'Immagine Residua", una comune di Miraculous Revival, è una risorsa speciale per ogni mazzo rosso poiché si tratta di una carta con un effetto Contro-Attacco (la parola chiave Contro-Attacco ci permette di attivare l'effetto in risposta ad un attacco) che ci da la possibilità, se la nostra carta Leader è rossa, di scegliere fino ad 1 nostra carta Combattimento ed essa ottiene +40000 potenza fino alla fine del combattimento; successivamente scegliamo una carta Combattimento avversaria ed essa ottiene -10000 potenza fino alla fine del turno. Come se non bastasse il suo effetto Continuo Fulgore 5 ci permette di attivare l'effetto Contro di questa carta dalla nostra mano, prendendo 1 carta dalla nostra area delle vite, anziché pagando il suo costo di energia.

Come potete vedere con questa carta ci possiamo salvare da attacchi particolarmente potenti indebolendo l'avversario ad un costo irrisorio.

Nel mazzo è presente un'altra carta Extra con Contro-Attacco, sto parlando di "Tutto Qui?" (si gioca in 4 copie), una comune di Destroyer Kings al costo di 1 energia.

Il suo effetto Contro-Attacco ci permette, se la nostra carta Leader è rossa, di annullare l'attacco; successivamente possiamo scegliere 1 carta rossa dalla nostra mano, scartarla e se lo facciamo, possiamo scegliere fino a 2 carte Combattimento del nostro avversario dandole -15000 potenza fino alla fine del turno.

Ultima ma non ultima carta del mazzo è "Colpo di Grazia" (si gioca in 3 copie), una comune di Destoyer Kings che si gioca al costo di 1 energia.

Il suo effetto Attivazione: Principale ci permette, se la nostra carta Leader è rossa, di scegliere fino ad 1 carta Combattimento del nostro avversario, con potenza pari o inferiore a 20000 e di metterla KO.

Questa è la lista del mio mazzo Gogeta: Br e come avrete sicuramente capito leggendo gli effetti delle carte, la strategia si basa sul giocare i vari Son Goku e Vegeta, ottenendo sempre più carte in mano; contemporaneamente frattempo si giocano anche i vari Veku (a costo 0) con le varie carte giocate nei primi 3 turni puntando a tenere l'Area di Combattimento avversaria vuota e ad abbassare sempre di più le vite avversarie. Se riuscissimo a mandare le sue vite almeno a 4 (ancora meglio se meno di 4) durante la partita, sarebbe l'ideale, considerando anche che ci si può difendere usando le carte Contro-Attacco (preferibilmente "Tecnica dell'Immagine Residua").

Arrivati al 4° turno, si gioca "Gogeta, Impareggiabile Guerriero della Fusione", cercando di liberare il terreno avversario e facendo attenzione a non lasciare il Gogeta spossato; successivamente giocheremo "Gogeta SSB, Fusione Assalto" che ci permetterà di finire il nostro avversario!!!

L'unica carta con cui si può migliorare il mazzo al momento è "Gogeta SSB, Combinazione Critica", una carta promozionale di costo 8 e 35000 potenza che potete trovare nella Day One Edition di Super Dragon Ball Heroes World Mission per Nintendo Switch, vi consiglio di giocarne 2 copie, rimuovendo dal mazzo o 1 copia per ciascuno dei due Veku o  una copia  per parte di "Son Goku, Prepazione alla Fusione""Vegeta, Preparazione alla Fusione".

Questo Gogeta potenssimo ha i seguenti effetti :

Triplo Colpo (anzichè far perdere 1 vita all'avversario ne fa perdere 3)

Doppio Attacco (una sola volta per turno, quando questa carta attacca, viene rimessa in Modalità Attiva alla fine del combattimento).

L'effetto Continuo ci permette, se la nostra carta Leader è una carta <Gogeta: Br> e se la nostra vita è pari a 2 o inferiore, di ridurre il costo di 4 d'energia di questa carta, inoltre possiamo avere solo 1 copia di questa carta in gioco nella nostra Area di Combattimento. Da prestare attenzione al fatto che siccome l'effetto Continuo lo rende un costo 4 in mano, di conseguenza è suscettibile a Colpo Preventivo.

Che dire ragazzi, questo mazzo è fortissimo avendo anche interessanti potenzialità di crescita per il futuro! Fateci sapere cosa ne pensate, se lo avete giocato, se lo vorreste giocare al prossimo Grandi Preliminaries e soprattutto come vorreste migliorarlo!
Vi invito a condividere l'articolo con i vostri amici e per qualsiasi curiosità contattateci alla mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it". Vi consiglio inoltre di seguirci sui nostri canali social per non perdervi nuovi articoli e i nuovissimi prodotti!

GRAND PRELIMINARIES: "https://www.dbs-cardgame.it/Tornei/Grand_Preliminary"

Youtube: "DBS_CARDGAME_IT"
Instagram: https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/221751241744471/

Noi ci vediamo al prossimo articolo o al prossimo video, un saluto da Feraz e da tutto il team di Dragon Ball Super Card Game!