• Staff@play-system.eu

Scopriamo Assieme il Nuovo Supporto Generico per il Blu!

Scopriamo Assieme il Nuovo Supporto Generico per il Blu!

Rubrica Tech

01/07/2019

Raffaele Fusulan

Con l’uscita di Destroyer Kings abbiamo l’occasione di ampliare il nostro arsenale di carte blu. Purtroppo il supporto fornito al colore blu non è stato tanto importante quanto quello dei set passati, ma questo non vuol dire che non ci siano alcune carte generiche che possano essere sfruttate al massimo in mazzi blu così da creare vantaggio nei confronti del nostro avversario.

Ora andiamo a dare un’occhiata assieme alle varie carte blu che rafforzano l’arsenale generico per uno dei colori più amati dai giocatori di DBS tcg.

Son Goku SS3, Avanzata

Questo Goku SS3 è un’ottima carta da prendere in considerazione per i mazzi blu. Ricopre 3 ruoli importanti:
1. Permette di creare pressione sull’avversario attaccando una delle sue battle card. Questo crea un conflitto psicologico con l’avversario. Ora egli deve decidere se difendere la sua carta oppure se lasciarla morire. Se la difende, perderà valore di carte in mano perchè a fine turno Goku la rimetterà in fondo al mazzo; nel caso in cui decida di non difenderla lasciandola morire, Goku potrà benissimo rimuovere due carte dal campo con facilità grazie al suo attacco ed il suo effetto.

2. Aiuta leader che hanno bisogno di Fulgore o carte Contro che hanno bisogno di Fulgore, grazie al suo effetto Raffica 5.

3. Funge da ulteriore carta come materiale per la fusione di  Gogeta, Eroe Rinato, il che rende la fusione finale molto più coerente dato che a fine turno il goku ritorna in mano al suo proprietario.

Vegeta, il Martire

Questo Vegeta è un ottimo counter contro tanti mazzi che fanno board e che quindi puntano a fare giocate andando in largo invece che in alto. Nella pratica ha lo stesso effetto di Kami, Unificatore Globale, solo che invece di spaccare tutte le carte in campo con costo 4 o inferiore, a fine turno le rimbalza tutte in mano, al costo di mettersi in drop.

All’inizio sembra cattiva come idea perchè aggiunge valore in mano all’avversario; una mossa questa che però risulta utile contro carte che sono difficili da controllare oppure utile nel rallentare il momentum dell’avversario poiché deve ricostruire il suo board. Inoltre rimane un 20k attacker il che non è cosa da niente.

Nei mazzi Janemba può aiutare molto; siccome è una carta blu (con effetto simile a Kami) e che quindi permette di sfruttare l’effetto del leader, se per caso ci si ritrova in mano con poche carte blu, rappresenterà un valido aiuto contro questi deck.

Janemba, Agente della Distruzione

Il nuovo Janemba di Destroyer Kings ha decisamente dato una marcia in più al mazzo Janemba Mill. Da un punto di vista competitivo questo Janemba è fantastico per qualunque mazzo blu che lo possa sfruttare. Seppur presentando un costo 4, è essenzialmente un costo 3 poiché a fine turno stappa una energy.

E non solo... 

...grazie alla sua Attivazione Principale, permette di millare 3 carte all’avversario e ci concede di pescare una carta dal mazzo. E’ una carta che si autosostituisce, il che è ottimo per creare vantaggio nell’economia di gioco, dato che quando attacca, l’avversario è costretto a rispondere in qualche modo... e possiede anche Critico!!!

Decisamente un’ottima carta da tenere in considerazione nei mazzi come Gogeta Ramp e Janemba Mill. Giocato in combo con il Babidi, Capo della Distruzione diventa addirittura un costo 2 siccome tappi 3 per giocarla e poi stappi una energia a fine turno. Fantastica carta!

Spada dello Spirito

Inizialmente ero molto deluso da questo Contro: Attacco, poi dopo mesi di testing, ha iniziato a piacermi sempre di più. Questa è la migliore carta per counterare il mazzo di Broly verde. Il trucco sta nel manipolare le giocate dell’avversario e fare in modo che loro si portino ad una vita con l’effetto di Broly, Ambizioni Incomprese, per far si che possano usare la SCR di Broly, Supremo Agente della Distruzione.

Una volta che attaccati dalla SCR per chiudere la partita, si attiva l’effetto di Spada dello Spirito, e siccome il tuo counter si risolve prima del suo auto, rimbalzi il Broly costo 1 e di conseguenza sono forzati a prendersi un danno e perdere la partita. Inoltre aiuta anche contro mazzi aggro che usano tanti costi 2 per attaccare. Di conseguenza nega due attachi per una energia.

Goku Black, Oscurità Imprevedibile

Last but not least come si dice in Inglese, abbiamo Goku Black. Questa carta Promo è fantastica per i mazzi che sfruttano l’energia bicolore, e di sicuro sarà ancora più forte con l’uscita di bt7. Il suo effetto è molto semplice e fa tanto per poco.

Giocandola, a fine turno (se abbiamo energia bicolore) pesca 2, scartiamo una dalla mano e rialza una energia, di conseguenza fa +0 in mano ma +1 nell’economia di gioco poiché ora avremo un’altra carta in campo. Permette di scavare nel mazzo ed in più diventa un 15k al costo di una sola energy. Un’ottima carta da tenere in considerazione, specialmente nei prossimi mesi.

Per oggi è tutto ragazzi; spero che questi consigli possano esservi di aiuto e naturalmente non esitate a farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potrete contattare direttamente alla mail redazionale:

"redazione@dbs-cardgame.it"

Seguiteci anche sui nostri canali social per restare sempre aggiornati su tutte le ultime novità:

- Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"

- Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Infine, potrete Seguirmi anche sul mio canale youtube YouTube:

Raffaele Fusulan

Ciao a tutti e alla prossima!!!