• Staff@play-system.eu

Analisi dei SUPER SONDAGGI: Mazzo più forte di Vermillion e Reboot Leader che vorreste

Analisi dei SUPER SONDAGGI: Mazzo più forte di Vermillion e Reboot Leader che vorreste

Curiosità

25/10/2020

 

Francesco Daniele Loconte

 

Benvenuti fan di Dragon Ball Super Card game! Oggi parleremo degli ultimi due Super Sondaggi sul nostro gioco, anche per questa volta affronteremo l'argomento per via testuale anzichè tramite video.

I sondaggi di cui parleremo oggi sono due:

Nel primo vi abbiamo chiesto quale mazzo della serie 11 Vermillion Bloodline ritenete sia il migliore?

Ammettiamo che in questo periodo di pandemia poter testare il gioco è difficile, e molti di voi si saranno basati guardando probabilmente i tornei online, confrontandosi con giocatori su Untap e piattaforme simili.

Guardando le vostre risposte emerge con ben 20 voti il nuovo mazzo di Broly rosso. Da ciò che ho potuto leggere sia dai vostri commenti che guardando sporadicamente qualche partita, ho potuto constatare che il nuovo Broly sia davvero veloce e, di conseguenza, temibile. Per i non informati, il mazzo utilizza una meccanica basata su un abilità ritornata di moda, ovvero lo Scambio, con il quale il giocatore riesce rapidamente a collocare sul terreno "a catena" i Broly dalla propria mano. Sembra che, salvo qualche CONTRO particolare, il mazzo riesca a chiudere le partite già al secondo turno di gioco, cosa che abbiamo visto fare anche al precedente Broly uscito dallo starter a lui dedicato. E'importante però sottolineare che, a differenza del Broly verde dello starter, quello di BT11 non pone limiti di Carte Combattimento sul terreno di gioco, cosa che sicuramente permette di fare più giocate, e più attacchi. Non è da dimenticare che il mazzo ha accesso alla nuova secret di Broly SS4 the Great Destroyer, probabilmente una delle più potenti delle tre della serie 11.

Passiamo al secondo più votato, ovvero Gotenks verde con 15 voti. Sostanzialmente il dibattito su quale sia il mazzo più forte è tra questo e quello di Broly, almeno secondo i vostri voti. Gotenks è un mazzo interessante perchè utilizza le fusioni per portare avanti il proprio gioco, e punta a distruggere le unisone avversarie rimuovendone segnalini oltre che mandare KO le carte combattimento avversarie. E'un mazzo divertente da giocare, che ha anche avuto supporto con la Special Anniversary Box 2020 e lo avrà ulteriormente con l'uscita del Draft Box 06. Inizialmente le carte presenti nell'anniversary erano utilizzate con il vecchio leader verde di Gotenks del Draft Box 01. Molto probabilmente la vostra scelta è ricaduta su questo mazzo proprio per l'abilità di rimuovere segnalini sulle unisone, cosa che nell'attuale meta può fare la differenza.

Sul podio sale anche Babidi e Prince of Destruction Vegeta con soli 4 voti. Devo ammettere che non ne so molto per quanto riguarda la composizione del mazzo ma sicuramente questo è uno di quei mazzi che punta molto, o troppo, sulla potenza del proprio leader, un pò come Goku e Gohan Kamehameha di Padre e Figlio, Il Ritorno. Proprio come il leader appena citato, anche questo si espone togliendosi vite, con la differenza di poter pescare ulteriormente utilizzando la nuova parola chiave della serie 11 Overlord , e come sappiamo avere carte in mano significa alzare le proprie difese. Sarebbe interessante capire quali siano le carte che più sono congruenti ad utilizzare questo leader, che sostanzialmente dovrebbe puntare sul chiudere le partite velocemente.

Fuori dal podio con soli due voti troviamo il mazzo nero del nuovo Dark Broly e Paragus. Si tratta di un mazzo molto strano, che punta a tenere in campo carte con 30000 potenza che non possono attaccare a eccezione dei Broly. Personalmente non lo trovo intuitivo da giocare, ma sicuramente il nero è un colore che sta prendendo sempre più piede da quando il nuovo blocco delle Unisone è cominciato.

Infine troviamo tutti gli altri leader con un voto a testa a eccezione di due, che sorpresa delle sorprese, sono personaggi abbastanza amati ma hanno totalizzato zero voti: sono SSB Gogeta e Vegeta SS4.

In particolare quest'ultimo è un leader che punta a far salire le energie velocemente, ma probabilmente non è sufficiente per contrastare i mazzi che attaccano molto velocemente nei primi turni.

Nel secondo sondaggio vi abbiamo chiesto maggior creatività, dandovi la possibilità anche di aggiungere opzioni, la domanda è stata: quale leader del passato (prima di BT5) vorreste vedere in versione rinata?

Forse per errore mio di porre la domanda, ciò che avevo specificato qualche rigo più sotto non sarà stato considerato da alcuni di voi, ovvero di pensare a quanta 'necessità' ci sia di rinnovare quel leader. Di conseguenza quindi escludere i leader giocabili tutt'ora.

Faccio due premesse, la prima è che alcuni di questi leader li ho aggiunti io solo per sentito dire, ovvero ho letto che in passato erano molto giocati o i giocatori chiedevano già una nuova versione. La seconda è che abbiamo escluso dalla lista tutti i leader da BT5 in poi perchè li riteniamo ancora abbastanza giocabili, anche se probabilmente dovremmo parlare a parte di alcuni di questi (forse in un'altra discussione futura).

Con 9 voti troviamo in testa Bardock dello Starter SD3 (o se preferite il Saiyan Mascherato), richiesto forse per poter utilizzare al meglio le carte presenti nel mazzo di Vegeks, è un leader che butta carte negli scarti e si da CRITICO, nel caso finisca una carta nera nella pila scartata e +5000 potenza nel caso in cui mandiamo negli scarti una carta non nera. Non sarebbe il primo leader con una versione rinata, dato che il leader di Goku del primo starter del gioco ha già subito questo trattamento.

Con 6 voti giunge al secondo posto Broly di BT1. Non c'è molto da dire, è un leader della prima espansione del gioco che punta alla distruzione del terreno e della mano propria e dell'avversario, tuttavia le carte della prima serie di Broly stesso sono troppo costose, in termini di energia, per lo stato attuale del gioco. Per questo motivo è un po difficile un suo reboot, ma non sono escluse nuove carte di Broly che è sempre un personaggio molto amato.

Con 6 voti troviamo a pari merito Vegito di BT2. A proposito di questo leader c'è da dire che, almeno dai risultati riscontrati, non sia un leader che abbia necessità di essere aggiornato, nonostante questo è stato ugualmente votato e lo troviamo sul podio. Vegito ha ricevuto supporto proprio grazie all'Anniversary uscito quest'anno, ed è un mazzo abbastanza divertente da giocare, per la capacità del leader di far diventare i nostri Goku e Vegeta di colore rosso, blu e verde CONTEMPORANEAMENTE se inseriti nelle energie. Probabilmente sarà potenziato solo perchè è un personaggio molto richiesto dai fan, ma non per la necessità di stare al passo coi tempi.

Fuori dal podio con 3 voti troviamo Chilled di BT2, opzione aggiunta da voi che non riesco a commentare; Android 13 di BT3 con soli due voti, che necessita di essere aggiornato soprattutto dal lato fronte.

Ed infine troviamo Zamasu di BT2, Hirudergarn di BT4 e Cell di BT2 con solo un voto. Tutti e tre i leader andrebbero aggiornati per la presenza di molte nuove carte rilasciate seguendo il tema del leader. A proposito di Hirudergarn,la Bandai rilascerà nuove carte di supporto proprio con il prossimo Draft Box 06 in uscita a Novembre, ma il leader è sicuramente troppo scarno in termini di effetti a disposizione, per cui andrebbe aggiornato.

E anche per questo articolo abbiamo terminato. Come sempre spero di aver compreso il vostro pensiero e vi chiedo di puntualizzare nel caso avessi sbagliato.

Se volete, vi ricordo che potete scrivere alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it" per richieste o approfondimenti; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Ricordate che non si finisce mai di imparare e di superare i propri limiti, soprattutto in Dragon Ball ;)