• Staff@play-system.eu

Analisi dei SUPER SONDAGGI: Leader che vorreste e Colore rafforzato dopo Vermillion

Analisi dei SUPER SONDAGGI: Leader che vorreste e Colore rafforzato dopo Vermillion

Curiosità

21/10/2020

 

 

Francesco Daniele Loconte

Benvenuti fan di Dragon Ball Super Card game! Oggi l'articolo è abbastanza 'anomalo' in quanto parleremo degli ultimi due Super Sondaggi sul nostro gioco, di cui solitamente facciamo un video ma per questa volta affronteremo l'argomento per via testuale.

I sondaggi a cui faccio riferimento sono due:

Il primo vi chiedeva, senza opzioni tra cui scegliere, quale personaggio vorreste come leader NON ancora uscito in Dragon Ball Super Card Game?

Come premessa ammettiamo che in Dragon Ball Super Card Game i leader vengono solitamente creati ipotizzando un intero mazzo che si basi su di loro, creati secondo la logica di ciò che avviene nell'anime su cui il gioco si basa.

Esaminando le vostre risposte troviamo un grande personaggio come Goku e Vegeta SS4/ Gogeta SS4 (lato fronte e risvegliato), che effettivamente NON è ancora uscito nel gioco, tuttavia dobbiamo considerare che la Saga dei Draghi Malvagi a cui Gogeta SS4 appartiene è stata introdotta proprio con il nuovo blocco Unison Warrior Series, per cui potremmo vederlo anche tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.

Un altro personaggio interessante che manca ancora nel gioco è Paikuhan, un essere alieno finito nell'aldilà di cui non sappiamo granchè, se non che ha una potenza superiore a quella di Freezer e non solo. Questo personaggio inoltre è stato recuperato anche nel film in cui Goku e Vegeta affrontano Janemba, solo che in questo caso il suo ruolo è stato marginale, ma questa è un'altra storia.

A sorpresa, con due giocatori molto attenti, troviamo Luud. Questo personaggio è una macchina mutante creata dal dottor Myu, è venerato da seguaci che lo credono un dio; questi stessi adepti, quando non obbediscono al volere del capo del culto, il cardinale Mucchi Mocchi, vengono trasformati in bambole da Luud stesso,che in realtà è telecomandato a sua volta da un servitore del dottor Myu che ne assorbe l'energia. Potrebbe essere un leader interessante poichè sono diversi i personaggi a lui connessi, ed inoltre possiede tre forme: statua, pelle gialla e pelle rossa (alla massima potenza) che potrebbero regalare una sorta di varietà in fase di deck building.

Tornando ai saiyan, un altro personaggio assente come leader è Gohan del futuro. Potrebbe essere una buona scelta considerato che sul futuro 'disperato' di Trunks e Gohan è stato fatto anche un film. Di Gohan del futuro abbiamo avuto diverse carte combattimento ma mai (per ora) un leader. Sicuramente si potrà creare qualcosa intorno a lui.

Passando ai terrestri che avete richiesto troviamo Baba, con la quale si potrebbe creare una nuova catena di suoi servitori, Tien, che uscirà per davvero secondo dei leak e non sappiamo se sarà il Tien di Z o di Dragon Ball o Super, Laura (Launch) Buona e Cattiva, che magari potrebbe essere simile al leader Bulma, Arale, personaggio che è comparso per qualche puntata anche in Dragon Ball Super e sul quale ci sarebbero dei diritti di un altro anime di mezzo.

Infine voglio citare anche il Contadino col fucile (commento che ha avuto tre like), molto improbabile, ma ccomunque davvero simpatico pensarlo nel gioco.

 

Il secondo sondaggio riguardava invece il colore che credete si sia rafforzato di più dopo l'uscita di Vermillion Bloodline (serie 11).

In questo sondaggio avete dato 15 risposte per il NERO, 14 per il BLU, 6 per il ROSSO, 3 per il VERDE e ZERO per il colore GIALLO.

Commentando brevemente questi risultati credo che il colore NERO sia stato scelto come colore che più si sia rafforzato considerando il fatto che nella serie 10 c'è stato un grande predominio del mazzo nero di Vegeks; inoltre nonostante con la serie 11 siano state introdotte le carte nere con COSTO SPECIFICO tra i loro costi di abilità, ciò non ha limitato questo colore, che ora anzi diventa un colore meno generale e quindi meno abusato nella maggior parte dei mazzi.

Il colore BLU è quasi allo stesso livello del NERO, ha introdotto Vegeta SS4 e un nuovo Baby, due leader molto pericolosi e le cui carte rafforzano molto i mazzi BLU che tendono a prolungare le partite.

Il ROSSO invece ha sostanzialmente potenziato Gogeta rosso, mazzo già presente in Destroyer Kings, ed ha introdotto un nuovo Broly rosso che punta su una catena di attacchi, ma per il resto le carte non sono inseribili in altri mazzi se non qualche rarissima eccezione.

Il VERDE inaspettatamente lo troviamo in penultima posizione, forse per il fatto che è stato già molto potenziato nella Serie 10, ed i giocatori credono che non sia stato rafforzato più degli altri con questa nuova serie. Tuttavia io terrei sotto d'occhio le carte del verde che, note per il far scartare e mandare KO, ora possiedono anche l'abilità di rimuovere segnalini dalle unisone, ciò potrebbe essere un vantaggio per il futuro del gioco.

Infine c'è il GIALLO con ZERO voti. Il Giallo non è nuovo ad essere un colore finito alle ultime posizioni, probabilmente il nuovo mazzo di Gohan e di Garlick non convincono ed in linea generale sono specifici e con carte non inseribili ovunque.

E anche per questo articolo abbiamo terminato. Spero di aver compreso il vostro pensiero e che possiate condividere il mio. 

Se volete, vi ricordo che potete scrivere alla nostra mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it" per richieste o approfondimenti; inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri canali social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Ricordate che non si finisce mai di imparare e di superare i propri limiti, soprattutto in Dragon Ball ;)