• Staff@play-system.eu

3 Carte Must da Avere Nella Side

3 Carte Must da Avere Nella Side

Rubrica Tech

27/08/2020

Raffaele Fusulan

In preparazione dell’uscita di Vermilion Bloodline - BT11 ci sono ancora parecchi tornei da prendere in considerazione durante questo META. Prepararsi per un torneo, basato sulla meglio delle tre, richiede molta preparazione e conoscenza del proprio mazzo, in particolare anche la side. Per preparare una side efficace dobbiamo riconoscere i punti forti  e quelli deboli del nostro mazzo.

Andiamo a vedere subito quali opzioni generiche ci possono aiutare per counterare i mazzi più forti del momento.

Saiyan dalla Maschera Nera del Potere Oscuro

Questa carta ha sempre avuto un impatto contro molti match up. Qualche tempo fa c’era un periodo in cui veniva usata in quasi tutti i mazzi, poi col tempo era sparita per creare spazio nei mazzi per altre carte.

Ora che ci ritroviamo in un meta in cui molti mazzi hanno l’occasione d’iniziare la partita con un’energia alzata (invece della bicolor) il Saiyan dalla Maschera Nera permette di avere un impatto molto severo contro i mazzi avversari.

Il punto forte di mazzi come Vegeta: Xeno & Trunks: Xeno // Vegeks, the Unsung Fusion Hero sta nel poter creare un board senza usare troppe risorse dalla mano. Carte come Supreme Kai of Time, Guardian of Spacetime e Time Agent Trunks di solito entrano senza alcun problema, quando millate dal mazzo, ma in presenza del Saiyan dalla Maschera Nera il giocatore e’ praticamente costretto a non giocarli per non neggarsi la mano. E’ vero che Time Agent Vegeta e la Unison, SS Gotenks, Fusion of Friendship, possono entrare ma alla fine e’ una questione di probabilità con le mill di Vegeks ed e’ meglio ridurre alcune risorse nemiche invece di non ridurre nessuna.

Un altro mazzo che soffre l’effetto del Saiyan dalla Maschera Nera sono gli nuovi Agenti della Distruzione o AOD. AOD  e' un mazzo che porta tante carte in campo tramite effetti o costi più bassi. In ogni caso, molte di queste carte hanno un costo di 15k e di conseguenza se l'avversario non trova un modo rapido per rimuovere Saiyan dalla Maschera Nera allora il loro stile di gioco verrà decisamente rallentato. Carte come Vegeta, Agente della Distruzione e Broly, Invincible Agent of Destruction per esempio sono delle staple nei mazzi AOD quindi un consiglio sarebbe di avere accesso a più copie di questo Saiyan dalla Maschera Nera e giocarne almeno 2 in campo per poter giocare attorno agli effetti di AOD.

Al momento va di moda anche Skilless rosso con un focus sui costi 1 che vengono giocati gratis tramite la Unison, Son Goku Jr. & Vegeta Jr., Saiyan Scions. Di conseguenza anche qui Saiyan dalla Maschera Nera ha la potenzialità di rallentare molto il mazzo nemico.

Syn Shenron // Syn Shenron, Negative Energy Overflow e’ decisamente un altro mazzo che preferisce giocare carte con 15k o meno tramite effetti AUTO e attivazione principale che appunto non sono parole chiavi. Giallo ha poco board removal quindi il Saiyan dalla Maschera Nera avrà decisamente un impatto pesante anche contro questo mazzo.

E’ importante capire che il Saiyan dalla Maschera Nera non deve essere una carta chiave che vince il match up ma bisogna invece riconoscere che questa carta e’ importante perchè permette al proprio mazzo di prendere un respiro veloce per poi contrattaccare l’avversario o per manipolare leggerment il flusso della partita.

Ultimate Judgment Jaco & Kai dell'Ovest, Colui che Viglia 

     

Come menzionato prima, Vegeta: Xeno & Trunks: Xeno // Vegeks, the Unsung Fusion Hero e’ uno dei leader più forti  al momento. Uno dei motivi più grossi e’ il fatto che ha accesso a Bibidi, Evocatore Primitivo, una delle Super Combo più forti nel gioco. Bibidi, nel late game raggiunge valori di 30k utilizzando una sola copia di questa  Super Combo quindi per avere una chance di difendersi contro questi valori assurdi possiamo usare il Kai dell'Ovest o Jaco. Quando usati in combo, possiamo rimbalzare in mano all’avversario una carta dalla loro area combo. In questo caso se rimbalziamo il loro Bibidi perdono tutto quel valore di combo su cui si erano affidati.

Bibidi ovviamente non e' l'unico bersaglio che queste due carte possono counterare ma per esempio sono molto utili a rimbalzare in mano anche carte come Great Ape Bardock, Raider's Warcry. Nell'early game può aiutare molto per non permettere all'avversario di essere troppo aggressivo e inoltre lo lascia con due energie tappate senza aver generato alcun valore in campo. 

Ora e’ chiaro che ci sono modi per giocare attorno al Kai ma allo stesso tempo per il momento ci sono davvero pochi metodi per poter sabotare la Super Combo avversaria. Il Kai ci da quella piccola opportunità per poter sopravvivere l’attacco e poter provare a chiudere il prossimo turno. Il bello e’ che il Kai e Jaco non hanno nessun requisito e volendo possono essere usati con un qualunque leader.

Mechikabura, the Broken Seal

Come ultima carta di oggi andremo a vedere questa bellissima Super Rara. Mechikabura praticamente grida SIDE! Il suo effetto e’ davvero forte e permette di rallentare molto il prossimo turno dell’avversario. E’ importante far notare che Mechikabura richiede un livello di gioco abbastanza alto per essere giocata davvero efficacemente. E’ una carta con un effetto molto forte ma va usata anche al momento giusto altrimenti si rischia di non avere nessun impatto significativo sul prossimo turno dell’avversario. Bisogna conoscere bene il mazzo dell’avversario ma non solo, anche il loro stile di gioco e il loro ordine di gioco. Quando ci  si trova in una partita alla meglio delle 3 bisogna poter sfruttare la prima partita al massimo per capire bene quale stile di gioco usa l’avversario e quindi quando e’ il momento più adatto per usare Mechikabura. Se si conosce bene il mazzo avversario e l’avversario stesso allora Mechikabura avrà decismante un impatto molto potente che può ribaltare il corso della partita.

In conculsione queste sono alcune scelte che proverei ad includere in quasi tutti i miei mazzi per questo META . Ovviamente ci sono situazioni in cui non servono essere aggiunte nella side, ma i loro effetti sono abbastanza forti da dover essere presi in considerazione.

Con questo concludiamo l’articolo di oggi. Fatemi sapere pure cosa ne pensate di queste carte e ditemi pure qual'è la vostra carta preferita da mettere nella side. Spero che vi siano venute in mente nuove strategie e naturalmente non esitate di farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

 

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!