• Staff@play-system.eu

Come Massimizzare le Tue Giocate con il Frieza di Clash of Fates

Come Massimizzare le Tue Giocate con il Frieza di Clash of Fates

Community

13/03/2019

Autore: Raffaele Fusulan

Con l’arrivo di Clash of Fates diamo il benvenuto a tanti nuovi archetipi e leadear unici.

Probabilmente il leader più competitvo è Frieza specificamente Frieza//Frieza, Minaccia Metaformica.

Tra un po’ daremo un’occhiata a come massimizzare le giocate con questo leader assieme alle carte migliori da giocare in un mazzo mono rosso in formato blocco.

LEADER

Partiamo con il perchè Frieza è uno dei  leader migliori di questo set. Prima di tutto ha il potere di decidere quando risvegliarsi. Questo permette al giocatore di avere un controllo aggiuntivo su quando sfruttare il risveglio del leader. Il secondo motivo per cui è forte, è perchè può aggiungersi carte alla mano senza attaccare (dal suo lato retro). Questo permette di controllare l’influsso di carte che l’avversario può aggiungersi alla mano. Quando si risveglia stappa una e pesca una. Non è uno dei risvegli migliori ma in questo mazzo in particolare funziona abbastanza bene e rende l’intero engine del mazzo bilanciato. Dalla parte frontale, quindi quella risvegliata, il leader ha il tipico pesca 1 quando attacca. In più si può dare un auto Senzu Bean mettendo KO una delle tue carte <<Esercito di Frieza>> e scartando una carta. Facendo ciò il leader guadagna +5000 fino alla fine del prossimo turno dell’avversario. Più avanti andremo in dettagli sulle varie combo più efficaci.

IL MAZZO

Ora diamo un’occhiata al mazzo.

Principalmente ci sono due modi efficaci  su come sfruttare i vari engine del mazzo. Come possiamo vedere nel mazzo abbiamo un totale di 42 carte che sono cercabili con l’effetto del leader, inclusa la SCR e la super combo (che può essere giocata a 5 di vita). Questo vuol dire che quando attivi l’effetto del leader sul retro hai un 84% di probabilità di aggiungere un carta alla mano dal mazzo.

Come menzionato prima nel mazzo abbiamo due engine. Frieza SWAP e Ginyu Force.

Iniziamo con quello meno potente dei due, che ha più una funzione di assist/supporto invece di wincon.

La Ginyu Force è decisamente forte a fare pressing e riempire il campo di battaglia con varie minaccie. Putroppo anche se da tanto valora a inizio partita, questa tattica è suscettibile a molte altre tattica. Kami, Unificatore Globale per esempio, è un incubo per questo mazzo. Ma non preoccuparti che ti preparo a giocare intorno anche a lui.
I membri della Ginyu Force (Recoome, Burter e Guldo) hanno tutti l’effetto che quando giocati in campo dalla mano ti permettono di guardare le prime 5 carte del tuo mazzo e giocare un altro Ginyu Force, con nome diverso da quello giocato, in campo. Questo effetto è molto forte perchè permette di creare pressione sull’avversario. Io invece preferisco sfruttare questo effetto per massimizzare la mia difesa mentre l’attacco lo concentro su un’altra tattica. Recoome ha DOPPIO COLPO, Burter ha CRITICO e Guldo ha BARRIERA.

La tattica di cui sto parlando è ovviamente Frieza SWAP. Questa SWAP chain è molto efficace e permette di fare troppo pressing iniziale sull’avversario. Immagina calare un DOPPIO COLPO e CRITICO  a turno 2 o 3. Ora spiego i vari Frieza.

Frieza, Inizio del Combattimento (costo 1): quando giocato da +5k a qualunque carta rossa. Poi può fare SWAP per nessun costo in Frieza costo 2.

Frieza, Processo Evolutivo (costo 2): un attacker da 15k che per una energy rossa può fare SWAP nel Frieza costo 3. Ha anche un permanente che perde -5k sul turno dell’avversario ma raremente lo lasciamo in campo.

Frieza, Raffica di Colpi (costo 3): questa carta è fantastica. Quando entra in campo spacca una carta con 20k o meno. Ha barrier e per 2 energy rosse fa SWAP in Frieza rosso costo 5. In questo momento vorrei ricordare che la SCR non può essere Swappata siccome è un Frieza: Br e non Frieza.

Frieza, Scontro Finale (costo 5): quello che rende questa carta estremamente forte non è il suo auto ma il fatto DOPPIO COLPO e CRITICO con 25k. Una carta facilmente giocabile. In più come supporto diffensivo ha un’ auto che permette di negare le abilità sulla PRIMA carta giocata dall’avversario, crittandoti una vita. Questo effetto parte una sola volta per turno e sulla prima carta giocata dall’avversario. Ovviamente questo effetto lo attiviamo solo se l’avversario gioca un carta pericolosa o vantaggiosa per loro, altrimenti non è neccessario attivare l’auto, siccome l’auto ti permette di scegliere se risolverlo o meno. Se hai due di questi Frieza in campo, gli auto partono allo stesso tempo e puoi scegliere se risolvere solo uno se vuoi.

SUPPORTO

Ora che abbiamo analizzato i due engine parliamo delle carte che supportano il mazzo e permettono di darti vantaggi durante la partita.

Ginyu, Mutazione Corporale

  • Questa è una carta che sta diventando staple in tutti i mazzi rossi ormai. Quando entra in campo da +10k a tutti i Ginyu Force in campo (incluso se stesso). Quindi è un 25k per 3 energy. In più puoi mandarla in drop per scegliere una battle card avversaria con 20k o meno e assumerne il controllo. In cambio devi dare il tuo Ginyu all’avversario (dalla drop) con i suoi effetti annullati così non possono usarla contro di te. Questo Ginyu è ottimo per rubare carte chiavi avversarie e per condurre due attacchi praticamente, tutto per sole 3 energy. Questa carta è ottima per essere giocata sul midlate game.

Zarbon, Poteri Nascosti

  • Zarbon è fenomenale e funziona perfettamente in tandem con il leader. Costa solo due e quando viene messo KO riduce di 15k una carta avversaria e ti pesca una. Poi spiego la combo semplice da giocare col leader. Anche questa carta sta diventando lentamente una staple generale in mazzi rossi.

Dodoria, il Sacrificabile

  • Dodoria non è ne forte ma nemmeno debole. E’ un blocker che in teoria lo caliamo solo tramite l’effetto di Navicella Spaziale di Frieza siccome le due energy rosse le usiamo per altra roba. Quando viene messo KO porti in campo dalla mano un Frieza costo 2 o meno. O metti il costo 1 in campo per dare +5k al leader durante la fase diffensiva o metti il costo due per preparare la chain per il tuo prossimo turno.

Frieza, Esercito Rinato

  • Decisamente una SCR staple da giocare in quasi tutti i mazzi rossi. Entra in campo per 5 energy quando hai 2 o meno di vita. Spacca tutte le carte in campo dell’avversario (ignorando barriera) e permette di guardare la mano dell’avversario e scartare 1. Di solito andrebbe giocata a turno 6 ma se non ci sono altra chance di vittoria anche turno 5 va bene. E’ debole contro counter multipli in mano oppure contro l’effetto di Frieza cost 5 appunto perchè negherebbe la SCR. 40K QUADRUPLEO COLPO, nient’altro da aggiungere. Un last resort che o ti vince la partita o la perde.

Navicella Spaziale di Frieza

  • Alla fine del tuo turno puoi giocare un <<Esercito di Frieza>> dalla mano e pescare una carta. E’ un ottimo +0 che permette di scavare nel mazzo. Possiamo giocare Dodoria per difesa oppure come preferisco io, Ginyu Force per aggiungere un altro dal mazzo in campo. Questo mi permette di avere carte con cui combare dal campo e allo stesso tempo assottigliare le carte nel mazzo.

DA EVITARE

Diamo un’occhiata alle carte da evitare da mettere nel main deck.

Kikono, lo Stratega

  • Come effetto è buono, andrebbe giocato sul late game. Quando giocato riduce il leader avversario di 5k. Per 3 energie l’effetto non è abbastanza forte e abbiamo scelte migliori.

Recoome, Ultra Bombardiere

  • Putroppo troppo situazionale e spacca solo carte da 15k e meno. Andrebbe giocata di side deck solo se si teme il match up contro l’altra feature rare di Goku (Son Goku, per Diventare il Migliore) che non permette alle carte di costo 2 o inferiore di attaccare.

Tecnica della Paralisi

  • Come counter è buono ma leggermente più debole del counter che giochiamo noi, cioè Tecnica dell’Immagine Residua. Decisamente però un’ottima carta da giocare in side siccome rallenta i match up aggro.

TATTICA

Il mazzo può essere estremamente aggro.  L’idea è di portare Frieza costo 5 in campo non più tardi del terzo turno.

Quando abbiamo a disposizione Zarbon, vogliamo attaccare con lui e poi usare l’effetto del leader per darci +5k sul nostro turno e pescare una per effetto di Zarbon. Facendo ciò siamo andati a +0 in mano invece di -1.

Bisogna sfruttare l’effetto di Frieza costo 1 per continuare  a potenziare il leader molteplice volte in un turno solo. Essendo SWAP puoi anche riaggiungerlo in mano senza calare il costo 2 volendo e puoi rigiocare il costo 1 appunto per potenziare il leader.

I Ginyu Force andrebbero sfruttati molto nella fase diffensiva. Si portano in campo con la Navicella Spaziale e poi vengono usati come fonte di combo per mantenere il vantaggio di carte in mano.

Il mazzo funziona bene quando sfrutta al massimo ogni energia quindi vogliamo giocare solo le carte migliori nei turni neccessari per mantenere il vantaggio di mano e  in campo nell’economia della partita.

Turno 1 dovrebbe essere Frieza costo 1, swapparlo con Frieza costo 2. Turno 2 è una scelta personale. O si gioca adesso la Navicella Spaziale o praticamente nei turni successivi. Andrebbe giocata se in mano non si hanno le carte neccessarie per completare la chain di Frieza. Turno 2 attacchiamo con il costo 2 per poi fare swap nel costo 3. Se hai l’occasione di fare RISVEGLIO ora, fallo pure. Attacca con Frieza costo 3 e poi fai SWAP per giocare Frieza costo 5 dalla mano. I turni successivi sono tutti basati sul controllo e agressione delle tue carte.

Bisogna ricordarsi di prestare attanzione ai mazzi rossi e verdi siccome possono giocare “Tecnica dell’Immagine Residua” e “Sfera Elettrica Mortale”.

In conclusione Frieza ha un ottimo match up contro molti dei mazzi presenti sia in formato blocco e non blocco. Quello che rende il mazzo molto malneabile è che ha tante opzioni ogni turno. Sta al giocatore fare le scelte giuste per sfruttare il mazzo al massimo.

Spero che abbiate avuto l’occasione di imparare il mazzo in più dettagli. Se volete saperne di più contattattatemi pure e sarò più che contento di aiutarvi, siccome ci sono molte altre tattiche di cui non ho ancora parlato.

Grazie mille! Alla prossima.