• Staff@play-system.eu

Prepariamoci per l'Esteso - Episodio #4 (Magnificent Collection)

Prepariamoci per l'Esteso - Episodio #4 (Magnificent Collection)

Rubrica Tech

03/04/2020

 

Raffaele Fusulan

Benvenuti a un altro episodio di Dragon Ball Super. Nell’articolo di oggi andremo a dare un’occhiata a delle ottime carte generiche che si possono procurare dal formato esteso, specificamente la Magnificent Collection di Broly e Gogeta. Analizzeremo i loro effetti e come giocarle correttamente.

SS Broly, All-Out Assault

Iniziamo subito con una delle carte più forti rilasciata nell’espansione di Broly. Quello che rende SS Broly, All-Out Assault molto potente è la parola chiave Avvento che li permette di entrare in campo per sole due energie, una verde e una gialla. Questo lo rende molto potente giocato sull’offensiva e anche sulla difensiva, specialmente grazie ai suoi due effetti molto potenti. 

Andiamo subito a vedere la traduzione del testo inglese:

Avvento Verde/Giallo • 
Esaurimento Energetico
Auto Quando giochi questa carta, o quando questa carta viene messa in Modalità Attiva tramite una skill durante il tuo turno, scegli uno -
• Scegli 1 Carta Combattimento con un costo di energia più grande o uguale al numero di energie avversarie e mettila KO.
•  Pesca 1 carta, poi scegli fino a 1 carta avversaria e mettila in Modalità Spossata.

Immediatamente possiamo vedere la potenza di Broly grazie alle opzioni che ci dà. Ci permette di manipolare il board avversario senza troppe difficoltà e in più ci permette di giocare un pezzo grosso sul nostro terreno per sole due energie. SS Broly, All-Out Assault è diventato facilmente una carta staple in tutti i mazzi Verde/Gialli per la potenza di fuoco che porta durante la partita. Grazie al suo primo effetto l’avversario è costretto a rispettare le tue energia alzate e quindi non si può permettere di andare all-in con una carta senza barriera. Con il secondo effetto possiamo mettere in modalità spossata una qualunque carta avversaria, inclusa l’energia e il leader avversario, in più ci pesca anche una carta.

Inoltre SS Broly, All-Out Assault è immune ad alcune delle Contro: Giocate più forti nel gioco siccome è un costo 6 e ha 25k di attacco. Inoltre è un’ottima carta da giocare per facilitare l’entrata di carte con Successore che usufruiscono carte Verdi e Gialle. Con l’uscita di Super Combo Bicolori giocare SS Broly, All-Out Assault è diventato ancora più semplice. Bisogna ricordarsi che il suo Auto non è una volta per turno e quindi volendo nello stesso turno in cui lo giochiamo possiamo rialzarlo di nuovo tramite un effetto e sfruttare il suo Auto addirittura due volte. Fantastico!

Decisamente una delle migliori carte uscite nell’espansione di Magnificent Collection.

Combination Attack


Combination Attack, uscita invece nell’espansione di Gogeta è una carta che aveva visto poco play fino ad ora ma con l’uscita di BT9, Universal Onslaught, ha iniziato a vedere molto più play grazie alle sue utilità. 

La traduzione si può leggere come tale:

Esaurimento Energetico
Attivazione: Combattimento Scegli fino a 1 Carta Combattimento dell’avversario con un costo di energia pari a 5 o meno, ritornala in mano al proprietario, poi scegli fino a 1 delle tue energie rosse o blu e mettila in Modalità Attiva.

La carta ha un effetto molto semplice ma efficace. E’ una carta molto tecnica che purtroppo non può essere abusata in tutti i mazzi Rossi/Blu siccome richiede due energie per essere attivata. Per i mazzi control questa carta è fenomenale mentre verrebbe usata molto meno in mazzi aggro. Grazie alla nuova abilità Evocatore uscita in BT9, possiamo giocare Combination Attack per una sola energia ma grazie al suo effetto l’energia la possiamo rialzare e di conseguenza la giochiamo praticamente gratis.

Purtroppo non bersaglia tutte le carte dell’avversario ma solo quelle di costo cinque o meno, senza barriera. Di conseguenza non può fermare SCR o altri grossi finisher ma resta comunque un’ottima carta per fare board control e farà pensare l’avversario due volte prima di provare a chiudere la partita con una carta di costo cinque o meno. 

Combination Attack è decisamente una carta che col tempo vedrà sempre più play grazie al supporto che esce per le carte bicolore e non solo. Grazie ad effetti come Evocatore permette di sfruttare la propria economia di gioco in modo molto più efficiente.

Dimensional Banisher Fu

     


Andiamo a vedere una delle mie staple preferite che permette di fare molto per poco. Originalmente Dimensional Banisher Fu uscì nell’espansione di BT4, Cross Worlds, come una rara. Dal suo release vide molto gioco grazie alla sua alta utilità.

Diamo un’occhiata alla sua traduzione:

Reame Supremo 5
Doppio Colpo
Auto Quando giochi questa carta con Reame Supremo, scegli fino a 1 Carta Combattimento dell’avversario e mandala nella loro Warp. 

Col tempo questa carta ha ricevuto molti reprint siccome ha sempre visto play dalla sua uscita ufficiale. L’ultimo release che ha ricevuto lo possiamo appunto trovare qui nella Magnificent Collection di Broly.

Il bello di Dimensional Banisher Fu è che fa molto per davvero poco. Per una sola energia abbiamo un Doppio Colpo in campo che rimuove una qualunque minaccia avversaria (senza barriera); non la manda nella Drop avversaria ma addirittura la Warpa il che è di base molto più potente. Questo Fu è una carta che coglie avversari alla sorpresa e permette di mettere molta pressione sul board avversario grazie al fatto che ha Doppio Colpo. Ovviamente ci sono molte carte con Reame Supremo che possono avere Doppio Colpo per una sola energia ma Dimensional Banisher Fu lo fa per una sola energia e rimuove anche una carta dal terreno avversario. Nel meta di oggi è un’ottima carta da giocare o tenere di side contro i mazzi aggro. Siccome aggro ha la tendenza di non giocare carte con barrier, Fu aiuta molto e in più fa molta pressione sulla vita dell’avversario se giocato correttamente.

Non c’è altro da dire su Dimensional Banihser Fu oltre al fatto che è stato un piacere vedere una sua altra reprint. Un’ottima carta da tenere in considerazione per tutti i meta futuri o almeno finchè non verrà stampata una carta simile con effetti simili.

Con questo concludiamo l’analisi di oggi. Spero vi siano venute in mente certe strategie con cui poter sfruttare le carte di cui abbiamo parlato oggi e spero che questi consigli possano esservi di aiuto e naturalmente non esitate a farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potrete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Infine, potrete Seguirmi anche sul mio canale youtube YouTube:

Raffaele Fusulan

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!