• Staff@play-system.eu

Uno Sguardo alla Community: The King of Games

Uno Sguardo alla Community: The King of Games

Community

21/02/2019

Eccomi qua! Sono Davide Del Negro, aiuto a gestire il gioco e la community di Dragon Ball Super Card Game presso lo store The King of Games a Udine.

Fin dall'annuncio dell'arrivo del gioco in Italia si era creata una certa curiosità mista a paura su cosa poteva essere questo TCG, in fondo Dragon Ball è uno dei cardini della nostra infanzia e la paura che qualcosa non possa rendergli giustizia è sempre molta.

Appena sono arrivati i primi mazzi io e Salvatore “Bado” Carboni (uno dei proprietari del negozio) ci siamo messi a provare il gioco e non ne siamo rimasti delusi, anzi ci siamo gasati un sacco!

Le carte con dei disegni fantastici, la foilatura e tutto il gioco in se ci ha fatto tornare bambini quando guardavamo le puntate di Dragon Ball dopo scuola con la girella e i brick di succo.

All'inizio ci ha aiutato l'arrivo in estate di un ragazzo dall'America molto esperto nel gioco, il quale ci ha aiutato a comprendere meglio le regole e come costruire in maniera efficiente il mazzo, cosa fondamentale in Dragon Ball.

Attirare i primi giocatori per avviare una community non è stato molto difficile, il gioco una volta provato si vende facilmente e molta gente curiosa si fermava a vedere mentre facevamo partite o tornei.

Nelle fiere con il supporto dell'altro proprietario Luca Morandini abbiamo spinto molto con le demo e i mazzi inglesi sono andati a ruba.

Molto importante il fatto di non fare sentire nessun nuovo giocatore escluso durante i tornei e tutti i nostri giocatori sono disponibili ad aiutare ogni nuovo membro a migliorare e correggere gli errori che fa durante la partita, spronando sempre a provare a migliorare ogni deck che i giocatori meno esperti vogliono provare a giocare.

Sarò sincero: non è stato sempre rose e fiori, abbiamo dovuto sudare e lavorare duro per sponsorizzare i tornei, bisogna impegnarsi molto per mantenere sana la community, tenendo sotto controllo chi cerca di creare problemi, ma tutte le fatiche sono state ripagate, la community ora ha un buon numero di membri e l'ambiente è molto positivo e con l'uscita italiana del gioco altri nuovi giocatori si sono avvicinati incuriositi anche grazie all'aiuto che sta dando Michele Tami, il nuovo arrivo nell'organico del The King of Games.

Il momento del quale siamo più orgogliosi è sicuramente quando abbiamo organizzato un grande evento in cui abbiamo avviato i primi contatti con dei giocatori di altre community fuori dalla nostra regione, creando nuove amicizie che ci hanno fatto migliorare ancora di più! Ora i nostri obiettivi sono quelli di aumentare il numero di giocatori e portare tornei ed eventi legati a Dragon Ball, e non vediamo l'ora di poter conoscere e condividere l'esperienza con altre comunità di giocatori vicine e lontane.

Dragon Ball Super non è, come si può pensare da fuori, il classico gioco commerciale legato a un brand di successo: su un grande anime e manga è stato costruito un gioco dalle meccaniche avvincenti, veloci e che rispecchiano pienamente lo stile della serie creata da Akira Toriyama.

Ci rileggiamo al prossimo articolo, combattenti! :)