• Staff@play-system.eu

Il clan di Freezer

Il clan di Freezer

Curiosità

23/03/2020

 

 

Francesco Daniele Loconte

Benvenuti fan di Dragon Ball Super Card game! Questo è il mio primo articolo riguardante curiosità sul mondo di Dragon Ball, ne parleremo attraverso le nostre carte.

L'ultima serie 9 Universal Onslaught ci mette dinnanzi i guerrieri più forti della storia di Dragon Ball, tra questi ci sono ben due colori, il rosso ed il blu, legati alla famiglia più cattiva dell'universo, ovvero il Clan di Freezer.

Ecco la prima curiosità: Akira Toryama quando decise i nomi dei propri personaggi li associò sempre a qualche oggetto di uso quotidiano formando dei gruppi, per esempio i Saiyan hanno tutti nomi di ortaggi, mentre per la famiglia di Freezer tutti i membri hanno a che fare con le componenti del frigorifero o, in generale, al freddo.

Pochi sapranno che, tra tutti i membri della famiglia, c'è un antenato del clan di Freezer, lo abbiamo conosciuto nell'episodio speciale di circa 20 minuti in cui Bardack torna indietro nel tempo e si trasforma in Super Saiyan, il suo nome è Chilled.

Chilled (refrigeratore tradotto dall'inglese) è un alieno basso che ricorda la prima forma di Freezer, come gli altri membri del clan è un conquistatore e razziatore di pianeti. Si tratta del primo membro della famiglia ad affrontare un Super Saiyan (a livello cronologico), in quanto si scontra con Bardack, il padre di Goku, tornato indietro nel tempo sul pianeta preso d'assalto da Chilled. E' quest'ultimo che, una volta sconfitto ed in punto di morte, dice ai suoi seguaci di avvisare i membri della sua razza di stare attenti al pericoloso guerriero dai capelli d'oro (il Super Saiyan appunto).

Re Cold, "re freddo" letteralmente tradotto, è stato dominatore di un impero composto da vari pianeti conquistati, per lungo tempo ha tenuto trattative con i Saiyan prima di cedere il suo posto al figlio minore, Freezer. Questo è ciò che si deduce nel film Dragon Ball Super Broly, inoltre il padre di Freezer sembra essere stato meno crudele rispetto al figlio da ciò che si sottintende nel film. Notiamo anche che è un personaggio piuttosto riflessivo e meno impulsivo di Freezer, questo particolare lo si può carpire nel momento in cui osserva con attenzione Trunks del futuro nella saga degli androidi, cercando i punti di forza e di debolezza del Saiyan. Cold mantiene la sua seconda forma come forma preferita per le normali attività, la più grande ed alta della sua razza. All'inizio della saga degli androidi ha recuperato Freezer dopo l'esplosione del pianeta Namek, per farlo poi diventare meccanico (Mecha-Freezer). E' morto sulla terra, sconfitto facilmente da Trunks del futuro.

         

    

Ecco qui il membro della famiglia che dovremmo conoscere bene tutti, ovvero Freezer stesso, che prende il nome dal componente più freddo del frigorifero..e non a caso. Freezer è considerato il più 'freddo', crudele e doppiogiochista della famiglia. E'il figlio minore di Re Cold, ha sterminato quasi del tutto i Saiyan facendo saltare per aria il pianeta Vegeta, con una supernova scagliata con il suo solo dito indice. E' l'unico membro del clan a interessarsi delle sfere del drago, tanto da commettere un genocidio di namecciani su Namek. Sappiamo tramite Dragon Ball Z che il suo livello di potenza nella forma base è di 530.000 e di un milione quando si trasforma nella seconda forma. Su Namek compie tutte le trasformazioni sino a raggiungere il 100% contro Goku, per poi venire battuto da quest'ultimo.

Freezer è il cattivo più iconico della saga e compare in altre 4 circostanze nella storia di Dragon Ball, più di qualsiasi altro malvagio.

LA PRIMA CIRCOSTANZA) Nella saga degli androidi torna sulla terra dopo essere stato salvato e reso meccanico dal padre sotto la forma di Mecha Freezer, per poi essere tagliato in due dalla spada di Trunks del futuro.

Da notare che si tratta del primo cattivo di Dragon Ball a essere sopravvissuto ad una Kamehameha in uno stato critico: ci riferiamo all'istante in cui Goku su Namek gli lanciò un'onda con una sola mano colpendolo in pieno, inoltre, come se ciò non bastasse, è sopravvissuto anche all'esplosione del pianeta Namek.

     

LA SECONDA CIRCOSTANZA) Freezer sparisce di scena se non in qualche episodio in cui crea problemi all'inferno assieme ad altri cattivi (in Dragon Ball Z). Per poi ritornare in Super con il film La ressurrezione di F, nella serie attuale di Universal Onslaught però non ci sono riferimenti a questa saga.

LA TERZA CIRCOSTANZA) La terza volta nel quale il malvagio freezer compare è durante il torneo del potere come subentrato ed alleato della squadra dell'universo 7. Anche questo è un altro primato: Freezer è il primo malvagio principale della storia di Dragon Ball (nel trio dei malvagi Freezer, Cell e Majin Bu) che, pur rimanendo malvagio nelle intenzioni, fa coppia negli attacchi assieme agli altri guerrieri dell'universo 7 e persino Goku stesso. E' anche l'unico partecipante al torneo del potere a essere già morto (ha infatti l'aureola).

NOTA: per qualche strano motivo i cattivi principali di Dragon Ball Z conservano il corpo anche nell'inferno, senza subirne la cancellazione o il lavaggio del cervello (come avvenuto a Darbula ad esempio) come detto da re Yammer.

LA QUARTA CIRCOSTANZA) L'ultima apparizione di Freezer appartiene al film Dragon Ball Super Broly, di cui però non parleremo, in quanto questa saga non fa parte della serie BT9 Universal Onslaught.

     

Passiamo all'ultimo membro della famiglia, il figlio maggiore di Re Cold: Cooler (fa riferimento ad un pezzo del frigorifero chiamato con lo stesso nome). Cooler viene introdotto nel film Dragon Ball Z Il destino dei Saiyan, in questa pellicola scopriamo che Cooler vide la navicella di Goku quando fu lanciata lontano verso la Terra, durante l'esplosione del pianeta Vegeta, tuttavia non fece nulla perchè quella parte dell'universo era sotto responsabilità del fratello, del quale non ha molta stima. Nonostante ciò quando Cooler venne a sapere della dipartita di Freezer eliminato su Namecc, si pressuppone PRIMA che Re Cold trovasse Freezer per renderlo meccanico, il fratello maggiore di Freezer si recò sulla terra per affrontare colui che aveva sconfitto il fratello. Cooler rispetto a Freezer utilizza come forma 'normale' la sua forma perfetta (quarta forma), e, sempre paragonato al fratello, possiede una trasformazione ulteriore che lo rende più forte di Freezer. Cooler viene battuto però da Goku in forma di Super Saiyan.

Cosi come Freezer anche Cooler è tornato in altre circostanze ad affrontare gli eroi, lo ritroviamo nella forma di Metal Cooler nel film Dragon Ball Z L'invasione di Neo Nameck.

    

Cooler è un reboot leader di questa espansione, assieme a questa carta leader sono state inserite altre carte utili alla sua forma "metal". A proposito di questa forma, Metal Cooler è in realtà la fusione tra Big Gete Star, un essere robotico che assorbe materiali, e i frammenti di Cooler, che si erano sparsi nell'universo dopo che fu scagliato nello spazio da Goku nel film di cui abbiamo parlato precedentemente.

Una curiosità: Metal Cooler viene riprodotto da Big Gete Star ben 100 miliardi di volte, facendo essere cosi Cooler il nemico più volte sconfitto in tutto Dragon Ball da Goku e Vegeta. Dal film si deduce che sia il grande numero dei Metal Cooler a creare problemi, seppur in brevi frangenti, su Goku e Vegeta, ma la potenza dei singoli cloni di Cooler sembra essere scarsa.

        

L' ultimo personaggio di cui vi parlerò è Frost (gelo). Tecnicamente appartiene alla stessa razza di Freezer ma non fa parte della sua famiglia, nel gioco di Dragon Ball Super Card Game per identificarne la razza viene inserito ugualmente 'Clan di Frieza'. Ricordiamo che Frost appartiene all'Universo 6, simile ma non uguale al 7 (quello di Goku e Vegeta). Ciò che caratterizza Frost è essenzialmente il 'fare il doppio gioco' e la scorrettezza negli scontri. Lui infatti si mostra come paladino del bene, inizialmente, per poi rivelarsi un essere che pensa solo al profitto. Inoltre fa utilizzo di un ago avvelenato all'interno della sua pelle per vincere i suoi scontri.

Frost nell'anime utilizza la forma base quando è calmo e sa trasformarsi in tutte le mutazioni della sua razza ad eccezione della seconda (che probabilmente salta direttamente per la successiva). Sa anche trasformarsi in massima potenza come Freezer. E'sicuramente il meno furbo e meno crudele della sua specie, infatti venne ingannato da Freezer durante il torneo del potere e cancellato da Zeno quando tentò di colpire Freezer dagli spalti.

Abbiamo finalmente terminato le curiosità su questo spaventoso Clan. Continuate a seguirci per scoprire di più sul gioco di Dragon Ball Super Card Game.

A presto!

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"