• Staff@play-system.eu

Una Top 8 Molto Distinta - Celebrations Cerea 15 Febbraio, 2020

Una Top 8 Molto Distinta - Celebrations Cerea 15 Febbraio, 2020

Report Tornei

19/02/2020

https://www.tcgplayer.it/public/DRAGON/images/fusulan_foto.png

Raffaele Fusulan

Il torneo di Cerea, che si è svolto lo scorso 15 Febbraio, ci ha portato molti risultati interessanti. Questo Celebrations, rappresenta l’ultimo torneo grosso prima del release di BT9, Universal OnslaughtCon l’articolo di oggi andremo a dare un’occhiata ad alcuni dei mazzi classificati nella top 8 nel torneo del 15 di Febbraio.

In questa top 8 troviamo un meta abbastanza separato che include alcuni leader interessanti tra cui Frieza // Frieza, la Minaccia Metamorfica.

Partiamo dal primo classificato, Stefano Baronchelli.

     
 

Il mazzo è concentrato su una strategia abbastanza aggro in termini di scelte tecniche. La tech che mi piace in particolare è l’inclusione di Super Baby 2, Furia Vendicativa. E’ un’ottima carta che permette di sfruttare uno stile di gioco aggro permettendo di evolverla su Super Baby 1, il Conquistatore. Super Baby 1 può entrare gratis in campo quando abbiamo inflitto 2 danni all’avversario, di conseguenza dobbiamo pagare solo 2 energy per portare in campo Super Baby 2, Furia Vendicativa.

Al terzo posto abbiamo un ottimo mazzo Verde/Rosso pilotato da Diego Cristiani.

     

Il mazzo sfrutta la potenza del Leader promo rosso di Baby Vegeta // Baby Vegeta, Potenza Saiyan. Grazie al fatto che il leader può ridurre l’attacco delle carte avversarie, permette di giocare certe combo interessanti. Una di queste può accadere grazie a Ginyu, Mutazione Corporale. Quando Ginyu entra in campo, diventa un 25k, e di solito viene usato per fare pressione sul board avversario o sul Leader. Dopodiché si usa il proprio leader Baby Vegeta per ridurre di 15k l’attacco di Ginyu e poi ridurre di 10k l’attacco di una carta avversaria. Facendo ciò, ora Ginyu può “rubare” la carta avversaria per proseguire con le sue giocate. Una combo molto semplice, ma decisamente forte quando il Ginyu riesce a restare in campo.

Un Leader che mi è sempre piaciuto e mi soddisfa vederlo in top è il Frieza // Frieza, la Minaccia Metamorfica. Questo leader è uscito con l’espansione di TB3, Clash of Fates.

     

Come possiamo vedere, è abbastanza standard ma implementa il vantaggio del colore giallo. Potendo sfruttare carte dual color, Phillip Tarpini, il pilota, aveva accesso a carte essenziali come Champa, l’Imbroglione e ovviamente Sete di Sangue Glaciale. Il mazzo non è necessariamente lineare e permette di alternarsi tra aggro e control se necessario. Andando su per la chain di Frieza portiamo in campo Frieza, Scontro Finale. Essendo un 25k di base, quando dichiariamo Risveglio, possiamo portare in campo anche il Son Goku SS4, un Appello Accorato, che può anche essere abbastanza inaspettato se l’avversario non ci gioca attorno. Ovviamente si può portare in campo SS4 anche “sacrificando” il Beerus, Senza Esclusione di Colpi. Attaccando con Doppio Colpo & Critico di Frieza e Triplo Colpo di SS4, più Offerta, mettiamo l’avversario in grossa difficoltà.

L’ultimo mazzo che andremo a vedere è quello di Alberto Sassi che si classifica in top 8 con il suo leader Bulma // Bulma, Legami Familiari.

     

Questo è un bellissimo mazzo a base tematico che si ispira al primo film di Dragon Ball Super, Battle of Gods. Come engine di base abbiamo le varie carte che permettono a Son Goku, il Sentiero verso la Divinità di portare in campo la SR del set Son Goku, Alba della Divinità. Entrando in campo tramite l’effetto del costo 2, Alba della Divinità guadagna Doppio Colpo e Doppio Attacco, oltre ad avere già Offerta e Critico come skill di base. E’ bello vedere questo mazzo fare top siccome il Leader è leggermente più debole a causa del proprio valore di attacco che è più basso del Leader medio. Bulma però può rimediare abbastanza efficacemente a questo deficit siccome pesca molto, stappa due e permette di dare a tutti i Saiyan e Terrestre in campo Bloccante, il che facilità difendersi contro certi mazzi aggro.

In conclusione, è stato bello vedere diversi leader "inaspettati" fare top e attendiamo con entusiasmo di vedere i risultati del prossimo grande torneo Regional che si svolgerà a Padova il 28/29 di Marzo. Questo torneo, inoltre, sarà giocato in formato “esteso”. Con questo termine intendiamo che saranno permesse tutte le carte stampate fino ad ora ma se le carte sono già state stampate in italiano bisogna assicurarsi di giocare la copia italiana e non quella stampata in inglese o francese.

Per qualunque domanda o dubbio ci potrete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it . Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Infine, potrete Seguirmi anche sul mio canale youtube YouTube:

Raffaele Fusulan

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!