• Staff@play-system.eu

ITALIAN CHAMPIONSHIP PARMA 2019 - Intervista a Francesco Fancello (15°)

ITALIAN CHAMPIONSHIP PARMA 2019 - Intervista a Francesco Fancello (15°)

Report Tornei

06/12/2019

Marco Trapanese

Benvenuti a tutti gli appassionati di Dragon Ball a questo nuovo appuntamento col "Trap.time". Oggi vedremo una piccola intervista fatta a Francesco Fancello classificatosi 15° al primo Nazionale di DBS svoltosi a Parma e che ci rappresenterà ai prossimi campionati europei.


Francesco Fancello (a destra) con Mario Frison

Ciao Francesco di dove sei?

Ciao Marco, sono della Liguria, più precisamente vengo da Stellanello, una cittadina in provincia di Savona nell'entroterra di Andora.

Quanti anni hai?

Ho 29 anni.

Dove giochi o vi ritrovate per giocare a Dragon ball?

Gioco ad Imperia allo Stragatto.

Da quanto giochi? Cosa giocavi prima?

Ho cominciato a giocare a Dragon Ball Super Card Game alla sua uscita in Italia ma seguivo il gioco già da prima della sua release guardando i video su Youtube dei tornei americani. Prima di Dragon Ball ho giocato a diversi giochi tra cui Force of will e Yu-gi-oh ma circa 2 anni fa smisi di giocare; grazie all'uscita di Dragon Ball rientrai nel mondo delle carte collezionabili.

Giochi esteso o solo blocco ita?

Purtroppo gioco solo blocco ita anche se mi piacerebbe tantissimo poter giocare con le edizioni precedenti alla pari con l'America.

Leader preferito?

Il mio Leader preferito è Broly // Broly, Male Liberato. Sin dall'uscita  del gioco in Italia, da quando ho iniziato a giocare con Miracolous Revival, desideravo avere tra le mani questo Leader e da quando è uscito circa cinque mesi fa ho giocato solo quel mazzo e credo proprio che sarà così anche in futuro finché sarà possibile.

Cosa pensi si possa migliorare in Dragon Ball come gioco o come gestione dei tornei in italia?

Il meta è già abbastanza vario rispetto ad altri giochi di carte ma per rendere migliore Dragon Ball bisognerebbe secondo me, con le prossime espansioni, bilanciarlo, così da dare la possibilità a chiunque di poter giocare il proprio mazzo o personaggio preferito e poter essere comunque competitivo; in questo modo non saremmo costretti ad accantonare l'idea di giocare le nostre carte preferite utilizzando invece mazzi competitivi ma non adatti al nostro stile.

Per quanto riguarda la gestione dei tornei, nulla da dire; al nazionale lo staff è stato a mio avviso perfetto e soprattutto gli organizzatori sono stati molto disponibili.

Quale consiglio daresti ai nuovi player e soprattutto a chi ambisce ad ottenere il tuo stesso risultato?

Un consiglio che posso dare a tutti i nuovi player, sia che vogliano giocare a livello competitivo che divertirsi con gli amici, è di scegliere sempre il mazzo/Leader preferito. Esso non deve essere necessariamente un Leader da meta competitivo, perchè anche dopo mesi di testing, puoi scoprire punti di forza nascosti ed utilizzare carte delle nuove espansioni per miliorare la tua strategia.

Resto sicuro di una cosa: l'esperienza accumulata nel tempo con il proprio mazzo paga. A mio modo di vedere le cose, è molto piu gratificante conseguire un ottimo risultato con il mio mazzo preferito che con uno che sono stato costretto a giocare in base al meta in corso.

Il torneo in generale come è andato? 

Il torneo è andato molto bene. Ho trovato avversari simpatici con cui si poteva ridere e scherzare tranquillamente e dei judge molto disponibili e cordiali. Nei turni di svizzera ho trovato contro Gohan rosso/verde nei primi 2 turni; in entrambe le partite, sia io che i miei avversari siamo stati molto aggressivi, avendo 2 mazzi votati alla velocità e sono riuscito ad avere la meglio. Nei successivi 3 turni ho trovato contro 3 Janemba di fila e sapevo già che ognuna di quelle partite sarebbe stata molto ostica perchè lo stesso mazzo lo usa un mio compagno di team. Nello specifico, al 3° turno, ho perso 2 a 0 netto. Niente da dire poiché ho fatto quello che ho potuto ma il mio avversario è stato molto forte e giocava il suo mazzo in maniera perfetta. In serie:

4° turno riesco a vincere chiudendo la partita il prima possibile.

5° turno perdo la prima mentre la seconda la vinco io e purtroppo nel mentre finisce il tempo. Risultato? 1 - 1

6° turno trovo contro Leader Zamasu con cui ho vinto 2 a 0. Il suo era un mazzo control e quindi ho adottato la stessa strategia pensata contro Janemba; ho cercato infatti di far durare le partite il meno possibile e ha funzionato. Nonostante tutto il suo mazzo era veramente forte e il mio avversario davvero bravo.

Al termine dei 6 round di svizzera è cominciata a salirmi un'ansia assurda perchè non conoscevo la classifica e speravo di essere entrato in top 16. Dopo circa mezz'ora di panico, non appena è stato annunciato il mio nome al 15° posto, sia io che il mio team abbiamo esultato come non mai poiché si era realizzato il mio sogno. Vorrei aggiungere altro per descrivere il momento ma soprattutto che grazie al sostegno della mia fidanzata e del mio team "TEAM HAKAISHIN"  ho raggiunto tale risultato e non sarei arrivato dove sono ora senza di loro.

Sono davvero contento per questa tua emozione. Ora mi sorge però una domanda più tecnica: perchè proprio Broly Starter e non un altro? 

Ho scelto Broly esclusivamente perchè come detto in precedenza è il mio Leader preferito e non seguo il meta.

Ecco qui sotto la lista che Francesco ha portato al torneo:

Ed eccoci arrivati alla fine di questa intervista! Ringraziamo Francesco per la collaborazione e ci complimentiamo con lui per il risultato conseguito. Fateci cosa ne pensate del suo mazzo e sopratutto se condividete le sue considerazioni riguardo il gioco! Ovviamente noi della redazione facciamo i nostri migliori auguri a Francesco e agli altri player della TOP 16 che ci rappresenteranno agli europei!

Vi invito a condividere l'articolo con i vostri amici e per qualsiasi curiosità contattateci alla mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it". Vi consiglio inoltre di seguirci sui nostri canali social per non perdervi nuovi articoli e contenuti sui nuovissimi prodotti!

- Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
- Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
- Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Noi ci vediamo al prossimo "Trap.Time". Un saluto da Trap e da tutto il team di Dragon Ball Super Card Game!