• Staff@play-system.eu

ITALIAN CHAMPIONSHIP PARMA 2019 - Intervista a Stefano Fabri (3°)

ITALIAN CHAMPIONSHIP PARMA 2019 - Intervista a Stefano Fabri (3°)

Report Tornei

16/11/2019

 

 


Francesco Bellini

Salve a tutti fan di Dragon Ball Super Card Game! Oggi, in esclusiva per la nostra Redazione, abbiamo scambiato due chiacchiere con Stefano Fabri, uno dei giocatori che si sono distinti tra i migliori 16 sui ben 164 iscritti al torneo Nationals di Parma. Abbiamo fatto un paio di domande a questi giocatori, così che possiamo tutti imparare qualcosa!

Ma non perdiamoci in altre chiacchiere, se non in quelle che ci interessano!

 

Ciao! Come ti chiami? Presentati ai lettori!

"Ciao, mi chiamo Stefano Fabri e ho 22 anni."

Di dove sei? E dove giochi di solito?

"Sono di Roma e gioco sempre lì, al Pandorum!"

Da quanto giochi?

"Gioco praticamente dall'inizio del gioco, da quando è uscito negli Stati Uniti. In seguito, a inizio anno mi sono avvicinato alla versione italiana del gioco."

Com'è andato il nazionale? Ci sono stati momenti o giocate particolari che ti ricordi?

"Devo dire che è andato molto bene! E' stata una grande esperienza per me. L'ultimo turno di Svizzera, in particolare, è stato il momento forse più acceso: ho dovuto usare di tutto, compresa la Secret 'Raditz, Vegeta & Broly - Garbuglio SS3' per infliggere gli ultimi due danni al mio avversario, poco prima dello scadere dei turni. Sicuramente, come ci si aspetta da una carta così rara, ha dato il suo impatto, ma anche il resto del mazzo ha funzionato bene come doveva!"

Beh, direi che è andata veramente bene allora! Una domanda particolare: giocavi ad altri giochi prima di questo? Se sì, quali?

"No, DBS è stato il mio primo gioco di carte. Infatti, sono molto contento di esser riuscito ad ottenere un buon risultato nonostante la forse poca esperienza. L'allenamento, come insegna Goku, ha dato i suoi frutti!"

Devo farti i miei complimenti, perché non è sicuramente un'impresa da poco. Parliamo sempre di DBS: giochi esteso? O solamente il formato italiano Blocco?

"Giocando quasi dall'inizio, gioco anche esteso. Mi piace la varietà che propone un formato con più carte come l'esteso e la scelta più ampia di Leader, sinergie e dinamiche."

Cosa pensi si possa migliorare in Dragonball come gioco e come gestione dei tornei in Italia?

"Sicuramente mi farebbe piacere vedere il formato esteso completamente adottato anche in Italia, ma sono anche cosciente del fatto che non sia facile approcciarvisi, sia per i giocatori come per gli organizzatori andando quindi a recuperare tante espansioni tutte insieme. Ho fiducia che col tempo l'Italia si possa aprire sempre più al formato esteso. Per quanto riguarda i tornei, i local sono già soddisfacenti. La critica che posso fare ai Nationals è che sarebbe stato più comodo magari distribuirli su due giorni: non solo sarebbe stato più facile gestire tante persone, ma avremmo avuto più tempo da dedicare alla Svizzera, così da avere una Top 8 più solida e definita. Inoltre, i giocatori della top avrebbero avuto un giorno intero da dedicare alle fasi finali del torneo, arrivando più riposati e tranquilli ai tavoli."

Le critiche costruttive fanno sempre bene! Ora, quale consiglio daresti a chi si è avvicinato da poco a questo gioco e ambisce ad ottenere risultati importanti come i tuoi?

"Sicuramente, il primo consiglio che mi viene da dare è di testare il più possibile. Non sottovalutate mai l'importanza della fase di testing, perché è proprio lì che imparerete le varie interazioni, le sinergie e i punti deboli dei vari mazzi. Possibilmente, tentate di utilizzare il più possibile il mazzo con cui volete giocare di più e portare ai tornei un po' più importanti, così da assimilarne le caratteristiche e le varie tech che possono ribaltare anche un matchup negativo! Inoltre, inutile ricordarlo: tentate di divertirvi e conoscere le persone con cui giocate. Una community attiva è una community in cui il testing è più utile, per via degli scambi di opinioni, accortezze e consigli che può darvi un compagno affidabile!"

Ti faccio un'ultima domanda: vedendo il tuo mazzo, riusciresti a pensare a dei consigli per giocarlo al meglio?

"Certo! Prima di tutto, dovete capire il piano di gioco dell'avversario, così da sviluppare in modo efficiente una strategia di gioco. Il mazzo non è semplice, ma riserva varie possibilità tattiche, perché se la cava sia giocato come aggro che come control. Abbiamo tante carte per aggredire, ma altrettante Contro:Giocata per ridurre le chance di vittoria del nostro avversario. Le Contro:Attacco incluse sono pensate per dare più valore possibile sul tavolo. Inoltre, le carte con Avvento e Reame Supremo ci danno la possibilità di sfoderare un'aggressività inaspettata con poche energie. Una cosa molto importante è la gestione delle energie: avremo carte con costi specifici e un pool di energie molto limitato, dato che punteremo a chiudere la partita verso il quinto turno, se non il quarto. Per far ciò, utilizzate al meglio i "Broly, Origini Demoniache", perché permettono di ottimizzare le giocate, essendo validi come entrambi i colori nelle energie. Per quanto riguarda la side, i Vegeta, Entrata Teatrale sono ottimi per contrastare vari mazzi e rimescolare nel mazzo alcune carte utili dalla nostra Area degli Scarti. Inoltre, i Goku Kaio-Ken sono una chiusura formidabile che, al costo di alcune vite, permette di sferrare due attacchi finali per un totale di 6 vite ai danni del nostro avversario, dopo averlgli fatto scartare qualche carta. Inoltre, i Saiyan dalla Maschera Nera possono rivelarsi sempre utili contro alcuni mazzi,anche perché rendono possibile il self-Awakening del nostro Leader."

Stefano, ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo e per la tua disponibilità e ancora complimenti per il risultato. Fa tantissimo piacere scoprire giocatori nuovi di talento!

"Figurati, ringrazio anche io voi della Redazione per questa intervista. Per i nostri lettori: mi raccomando, giocate a Dragon Ball!"

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso

Bene, sono contento di aver parlato con Stefano: un ragazzo in gamba, educato e che gioca un mazzo che mi piace tantissimo! Con la speranza che questa intervista possa essere utile per la nostra Community, ci rivediamo al prossimo articolo.
Per oggi è tutto! Come sempre, vi lascio tutti i link utili per raggiungere la nostra redazione tramite i social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

O in alternativa alla nostra mail "redazione@dbs-cardgame.it". Per opinioni, consigli o molto altro non esistate a contattarci!

Restate sintonizzati per sentire cosa hanno da dire altri campioni!