• Staff@play-system.eu

ITALIAN CHAMPIONSHIP PARMA 2019 - Intervista a Mirko Gurian (10°)

ITALIAN CHAMPIONSHIP PARMA 2019 - Intervista a Mirko Gurian (10°)

Report Tornei

14/11/2019

Federico D'Aquino

Salve a tutti appassionati ed appassionate di Dragon Ball ma soprattutto di Dragon Ball Super Card Game!

Come ben sapete, recentemente si è svolto il primo Nazionale Italiano di Dragon Ball Super Cardgame, che ha visto affrontarsi ben 164 players da tutta Italia, con i mazzi più disparati! Quest'oggi inaugureremo una serie di articoli in cui riporteremo le interviste fatte alla TOP 16 del Nazionale; oggi nello specifico andremo a vedere l'intervista fatta a Mirko Gurian, player classificatosi 10° e che, in quanto membro della TOP 16, ci rappresenterà agli Europei

Prima di cominciare con l'intervista però, andiamo a vedere velocemente il mazzo che ha usato nel torneo: 

Leader 

Janemba // Janemba, Velocità Elevata

Main

3 Beerus, Divinità Capricciosa 
4 Boujack, Agente della Distruzione Risonante
4 Boujack, Orgoglio Pirata
4 Cell, Male Infernale
4 Champa, l'Imbroglione
2 Janemba, Agente della Distruzione
2 Janemba, Illusionista
2 Kami, Unificatore Globale
4 Mai, Piena d'Energia
3 Son Gohan, Determinazione Indistruttibile
4 Vegeta, il Crudele
3 Fagiolo Magico
2 Kamehameha di Padre e Figlio
4 Magia Dimensionale
2 Spada dello Spirito
1 Troppo Facile...
2 Veleno Mortale di Frost

Side

1 Beerus, Colpo Divino
3 Gowasu, Maestro di Zamasu
1 Janemba, la Spada Demoniaca
2 Son Goku, per Diventare il Migliore
3 Sei Tutto Scoperto!
2 Sfera Distruttiva
1 Troppo Facile...
2 Una Svolta Inaspettata

Detto questo, direi che possiamo iniziare con le varie domande!

Ciao Mirko, quanti anni hai?

Ciao Federico, ne ho 24, classe 1995.

Da dove vieni?

Abito a Maranello, in provincia di Modena.

In quale negozio giochi?

Per giocare mi sposto prevalentemente al Baka Neko a Rubiera oppure al Relax a Castellarano.

Da quanto tempo giochi?

Ho iniziato a giocare a DBS tra Aprile e Maggio di quest’anno e quindi con Bt5 e Clash of fates.

Hai mai giocato ad altri giochi di carte prima di DBS Cardgame? Se sì, quali?

Sono sempre stato amante dei TCG, una passione che mi porto da quando sono piccolo. Prima d’ora ho giocato i classici Pokemon, Yu-Gi-Oh! mentre alla loro uscita avevo iniziato anche Force of Will e Vanguard; entrambi però abbandonati per mancanza di tempo. DBS di fatto è il primo gioco di carte in cui mi sono cimentato anche a livello competitivo con costanza.

Giochi ad altri giochi parallelamente a DBS Cardgame? Se sì, quali?

Per ora No.

Giochi nel formato italiano o anche nel formato esteso? Quale preferisci tra i due?

Ho iniziato a giocare a DBS solo dopo il rilascio in lingua italiana. Dal momento che ero interessato al circuito torneistico ufficiale non ho avuto interesse a recuperare le espansioni precedenti alla quinta. Inoltre nella mia zona giochiamo tutti in formato blocco quindi non ho mai avuto alcuna lacuna anche a livello locale. Non credo di preferire un formato rispetto all’altro ma posso capire tutte le polemiche nate a causa del nostro. Personalmente apprezzo l’italiano perché permette anche ai novizi di cominciare a giocare recuperando ad ora poco più di 3 espansioni il che rappresenta a mio parere una barriera d’ingresso ancora piuttosto bassa che permette al gioco di diffondersi più agilmente. D’altro canto se venissero ristampate o messe a disposizione le espansioni precedenti a BT5 in modo intelligente in concomitanza dell'annuncio ufficiale del formato esteso in Italia, non credo di certo che smetterei di giocare.

Qual è il tuo mazzo preferito?

Acquistando molto mi capita di provare più o meno tutti i mazzi in circolazione ogni volta che una nuova espansione viene rilasciata; molti mi piacciono e solo pochi in effetti non mi fanno impazzire. Se devo esprimere però un’assoluta preferenza credo che questa sia indubbiamente nei confronti del mazzo mazzo con il leader Gogeta promo del buy a box di BT6, “Gogeta SS, L’implacabile”, e di conseguenza con i Veku usciti nei pack di Clash of fates. Non ho ancora avuto occasione di portarlo ad un torneo importante ma credo che succederà presto.

Qual è il mazzo che ti piace di meno?

Anche qui mi è difficile fare una stima assoluta in quanto sono una persona che cambia idea molto facilmente in ambito mazzi; basti pensare che non mi piaceva per nulla Janemba, eppure se sono qui è proprio grazie a lui. Quindi no, non saprei dire qual è il mazzo che mi piace di meno al momento.

Quali sono i tuoi 3 leader preferiti?

Come già detto il primo è senza dubbio “Gogeta SS, l’implacabile” mentre secondo sicuramente “Broly, La minaccia risvegliata” la promo sempre del buy a box di BT6; come ultima scelta ma non per importanza chiaramente “Janemba, velocità elevata”.

Quali sono i 3 leader che ti piacciono di meno?

3 leader che effettivamente non mi hanno dato una buonissima impressione sono, Boujack, Raditz e, sebbene lo abbia provato per un buon periodo, Gohan rosso dell’ultima espansione; il fatto che al momento del risveglio non metta nemmeno una energia in attivo purtroppo è un fattore estremamente limitante a mio parere.

Cosa ti piacerebbe vedere di nuovo nel gioco di carte?

Con l’arrivo di “Assault of the Saiyans” e di conseguenza dell’introduzione effettiva della meccanica delle carte bicolor siamo andati verso una maggiore libertà nella fase di deck building in quanto ci sono state date alcune possibilità di mix tra i colori senza però andare ad influire sulla “velocità” dei mazzi. Credo che questa sia la direzione giusta ovvero quella di portare avanti questo filone delle carte bicolor anche con i leader già annunciati per il prossimo anno  che renderanno ancora più divertente costruire mazzi sempre funzionali.

Cosa ti senti di dire a chi si sta avvicinando a questo gioco per la prima volta?

Una discriminante molto importante è il brand legato a questo gioco; chiaramente, se ami Dragon Ball, non puoi non apprezzare le carte che a mio parere sono tra le migliori in termini di artwork. Tuttavia il gioco in se, nelle sue meccaniche, si presenta estremamente dinamico e valido per qualsiasi giocatore che voglia mettersi alla prova, sia competitivamente che non. Tante sono le cose da tenere in considerazione ma con una buona dose di allenamento sicuramente DBS cardgame può regalare moltissime soddisfazioni. In conclusione ai novizi mi sento di consigliare di credere nel gioco e di giocarlo tanto, con la nostra community e non così da farlo conoscere a tutti.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi, barba e spazio al chiuso

Ed eccoci arrivati alla fine di questa intervista! 

Fateci cosa ne pensate del mazzo usato da Mirko e sopratutto se siete d'accordo con il suo pensiero! Ovviamente noi della redazione facciamo i nostri migliori auguri a Mirko e agli altri player della TOP 16 che ci rappresenteranno agli europei!

Vi invito a condividere l'articolo con i vostri amici e per qualsiasi curiosità contattateci alla mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it". Vi consiglio inoltre di seguirci sui nostri canali social per non perdervi nuovi articoli e contenuti sui nuovissimi prodotti!

- Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
- Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
- Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

Noi ci vediamo al prossimo articolo o al prossimo video, un saluto da Feraz e da tutto il team di Dragon Ball Super Card Game!